Con il gioco di montaggio con cui esce di fabbrica il dr è molto più probabile che la causa sia un' aspirazione d'aria.
Con il gioco di montaggio con cui esce di fabbrica il dr è molto più probabile che la causa sia un' aspirazione d'aria.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ho cercato in rete e trovato su FaceBook TWINS RACING immagini del pistone, davvero bello per quel poco che posso capirne. Considerato che consigli al nostro sfortunato DRista di sostituire il suo infortunato pistone con il TWINS RACING potresti dedicare al popolo DRista qualche riga su questo argomento? Come si adatta questo pistone: si monta Plug&Play o va in qualche modo adattato?un bel pistone magari un TWINS RACING nuovo e tutto andrà a meraviglia.
grazie a tutti per le risposte, secondo voi il gioco (a spanne potrebbero esserci 1 o 2 decimi) che c'è nel cuscinetto lato volano può aver influito? magari muovendosi leggermente l'albero potrebbe avere messo in crisi il paraolio e aspirato aria?
devo proprio buttare tutto? non posso far rettificare il cilindro e sostituire il pistone?
Questo pistone è stato ideato per sostituire tutti i pistoni in diametro 63 e sue maggiorazioni di tutti i cilindri sia in alluminio che in ghisa, pertanto per adattarlo perfettamente ai vari cilindri è possibile ma non indispensabile effettuare alcuni accorgimenti.
Nel caso del DR essendo esso un cilindro con travasi simili all'originale il pistone si puo' anche montare P&P,
Se si vuole incrementare le prestazioni lasciando il pistone TWINS RACING originale è necessario aprire i travasi nella canna onde dare possibilità al flusso di sfruttare tutto il ribasso presente sul pistone, nel caso di polinizzazione del cilindro, si puo' effettuare qualche modifica ulteriore al PISTONE come descritta appunto sulla pagina facebook TWINS RACING.
ecco alcune foto comparative.
Pistoni visti da sopra
Pistonoi a confronto m01.jpg
Pistoni con vista travasi frontescarico
pistoni a confronto 02.jpg
peso pistone e spinotto DR
peso pistone e spinotto DR.jpg
Spinotti a confronto
spinotti 02.jpg
Peso pistone Twins racing
peso pistone e spinotto twins racong.jpg
Pistone DR inserito nel cilindro e posizionato al PMI
pistone DR inserito nel cilindro.jpg
Pistone Twins Racing inserito nel cilindro e posizionato al PMI
pistoner inserito nel cilindro Twins racing.jpg
Spero di essere stato esaustivo
ELABORAZIONI TWINS RACING
Grazie per la velocissima risposta e le belle foto. Quindi, volendo, su di un cilindro DR 177 si può installare questo bel pistone con relativi fasce, spinotto e fermi senza toccare altro. Immagino che in linea di massima considerata la "modestia" del DR sia più la spesa che l'impresa ma queste cose spesso si fanno più per la voglia di "giocare" che per altro. Già il fatto che il pistone sia più leggero del DR originale e le fasce più sottili credo faccia una differenza di rilievo permettendo di guadagnare in giri.
Però nelle prime due foto è evidente che le finestrature sul mantello dei due pistoni sono assai diverse: il TWINS RACING non ha le tre finestrelle in alto che ha il DR ed ha la finestra in basso assai più ampia e posizionata più in basso rispetto a quella del DR. I due sono compatibili nonostante queste differenze?
Già il fatto che il pistone sia più leggero del DR originaleChiedo venia nelle due foto con pistoni e spinotti sulla bilancia si vede chiaramente che il peso è lo stesso 2,14 per entrambi.