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Discussione: Problemi carburazione PX 150 E3

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  1. #1
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Altra configurazione quindi mauro? Ma cosi impazziamo!

    Chi ha provato le configurazioni di geny? Ovvero...

    min 140/45
    max 140/be5/98 - 150/be5/100 - 160/be5/102
    6823.1

    lui diceva ke in tutte e tre la candela era ok...

    io ho provato la 140/be5/100...candela panna...

    personalmente al minimo 140/45 o 160/48 non mi cambia nulla...il problema è agli alti!

    la ghigliottina al max di apertura non dovrebbe influire piu di tanto nello smagrimento agli alti..

    x kiudere aria nel circuito del massimo si dovrebbe:

    mettere un freno aria da 140
    max 100-102-105 (!)
    emulsionatore be3 o be5???
    filtro aria tappato blu, ovvero quello star lml 2t

    non ho altre idee...unica cosa ke si capisce è ke aria bisogna kiuderla al max, quindi il filtro aria px 200 sarebbe un suicidio..
    E' vero in parte perché l'utente geny, che io ho conosciuto personalmente, le prove le aveva condotte con un rilevatore di gas e coadiuvato da un sistema se ricordo bene si chiamasse così "Color tune" il che purtroppo non è di una precisione come può essere un banco di prova per la verifica CO, gas incombusti, cv erogati, RPM ad ogni giro di acceleratore, candela ecc.
    Per sua ammissione le prove mi ricordo mi disse sono svolte ovviamente con uno scarto abbastanza elevato. Per carità nessuna critica a geny, è stato fin troppo gentile a condurre le prove e a postarle.
    La configurazione geny l'ha beccata ma purtroppo la ghigliottina gioca un ruolo fondamentale secondo il banco prova ed è quella in realtà che tira "i fili del burattino"

    Io al banco ho provato due configurazioni, sempre con 6823.1 la (160-BE3-100 con 48-160) e (150-BE5-100 con 45-140).
    Purtroppo gli stampati non ce li ho (mi sarebbero costati altri 20 Euro)
    Purtroppo con tutte e due le prove c'è uno smagrimento forte ai medio-alti, ma quello che comunque fa evincere è che per via della conformazione della valvola sul carter,
    il getto 160/48 è troppo grande e quindi necessita di essere compensato pochissimo con la vite miscela dietro al carburatore, questo non permette alla vespa di salire con un valore di carburante giusto. Ingrassare significa imbrattarsi appena un po' la vespa si riscalda. Io nel primo quarto apertura sono grassissimo, purtroppo la progressione non è giusta. Mi hanno spiegato che essere grassi non significa andare per forza sicuri.

    Mi scuso se mi dilungo, mi hanno spiegato che se metto il getto della duecento il 160/55 sulla 150 a motore standard, non è detto che viaggio solo sicuro anzi, per far funzionare quel getto devi tenere la vite miscela aperta di 1/4 di giro e questo significa che normalmente in partenza vai +/- tranquillo, ma in rilascio dai 90 KM/h c'è il rischio di grippare in rilascio per via della mancata apertura del circuito del minimo aperto troppo poco con la vite miscela.

    Comunque per la cronaca "il pom...pom....pom..." in discesa senza gas la vespa ha troppa miscela quindi avevo visto giusto e sono stato confortato sia della prova al banco che dal fatto che mi sia fermato, ed ho trovato la candela nera come il carbone.

    Un minimo grasso o per meglio dire una vespa grassa al minimo, non garantisce che un circuito del minimo sia correttamente configurato.

    Purtroppo ho la testa piena di cose che mi hanno detto, ma non sono un "tuningaro" e quindi raccolgo quel che posso e mi perdonerete se ho detto qualche cretinata.
    Resta di fatto che comunque ho sentito e provato una vespa configurato come mi hanno detto loro e devo dire la verità che anche il sound è migliore è più di vespa e i colpi sono cadenzati a meraviglia, un battito fiero e forte.

    Ho trovato la 6823.9 Dell'Orto (deve arrivare) e quindi spero per la prossima settimana tra giovedì e venerdì di cambiare la ghigliottina.

  2. #2
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    ^ Per grippare in rilascio col miscelatore ce ne vuole.

  3. #3
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    E' vero in parte perché l'utente geny, che io ho conosciuto personalmente, le prove le aveva condotte con un rilevatore di gas e coadiuvato da un sistema se ricordo bene si chiamasse così "Color tune" il che purtroppo non è di una precisione come può essere un banco di prova per la verifica CO, gas incombusti, cv erogati, RPM ad ogni giro di acceleratore, candela ecc.
    Per sua ammissione le prove mi ricordo mi disse sono svolte ovviamente con uno scarto abbastanza elevato. Per carità nessuna critica a geny, è stato fin troppo gentile a condurre le prove e a postarle.
    La configurazione geny l'ha beccata ma purtroppo la ghigliottina gioca un ruolo fondamentale secondo il banco prova ed è quella in realtà che tira "i fili del burattino"

    Io al banco ho provato due configurazioni, sempre con 6823.1 la (160-BE3-100 con 48-160) e (150-BE5-100 con 45-140).
    Purtroppo gli stampati non ce li ho (mi sarebbero costati altri 20 Euro)
    Purtroppo con tutte e due le prove c'è uno smagrimento forte ai medio-alti, ma quello che comunque fa evincere è che per via della conformazione della valvola sul carter,
    il getto 160/48 è troppo grande e quindi necessita di essere compensato pochissimo con la vite miscela dietro al carburatore, questo non permette alla vespa di salire con un valore di carburante giusto. Ingrassare significa imbrattarsi appena un po' la vespa si riscalda. Io nel primo quarto apertura sono grassissimo, purtroppo la progressione non è giusta. Mi hanno spiegato che essere grassi non significa andare per forza sicuri.

    Mi scuso se mi dilungo, mi hanno spiegato che se metto il getto della duecento il 160/55 sulla 150 a motore standard, non è detto che viaggio solo sicuro anzi, per far funzionare quel getto devi tenere la vite miscela aperta di 1/4 di giro e questo significa che normalmente in partenza vai +/- tranquillo, ma in rilascio dai 90 KM/h c'è il rischio di grippare in rilascio per via della mancata apertura del circuito del minimo aperto troppo poco con la vite miscela.

    Comunque per la cronaca "il pom...pom....pom..." in discesa senza gas la vespa ha troppa miscela quindi avevo visto giusto e sono stato confortato sia della prova al banco che dal fatto che mi sia fermato, ed ho trovato la candela nera come il carbone.

    Un minimo grasso o per meglio dire una vespa grassa al minimo, non garantisce che un circuito del minimo sia correttamente configurato.

    Purtroppo ho la testa piena di cose che mi hanno detto, ma non sono un "tuningaro" e quindi raccolgo quel che posso e mi perdonerete se ho detto qualche cretinata.
    Resta di fatto che comunque ho sentito e provato una vespa configurato come mi hanno detto loro e devo dire la verità che anche il sound è migliore è più di vespa e i colpi sono cadenzati a meraviglia, un battito fiero e forte.

    Ho trovato la 6823.9 Dell'Orto (deve arrivare) e quindi spero per la prossima settimana tra giovedì e venerdì di cambiare la ghigliottina.
    quindi mettere la 09 sul 150 risolve il tutto?

    io ho i miei fortissimi dubbi ormai ke sta euro3 vada bene scatalizzata...

  4. #4
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Se si provasse a cambiare solo la ghigliottina da 11 a 9, lasciando invariati i getti, praticamente configurazione px 125 prekat...

    ormai siamo al delirio delle configurazioni...

  5. #5
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Se si provasse a cambiare solo la ghigliottina da 11 a 9, lasciando invariati i getti, praticamente configurazione px 125 prekat...

    ormai siamo al delirio delle configurazioni...
    Ciccio la soluzione al netto di altri problemi, probabilmente l'ho trovata, si tratta solo di aspettare (che mi arrivi la ghigliottina), ma non ho dubbi che funzionerà bene e che la candela si colori al netto di altri problemi ovviamente.

    Dubbi io io non ne ho più anche perché se la catalizzo, la candela si colora e bene pure agli alti, non vedo perché non debba succedere anche nella configurazione che mi hanno dato.

    Questo è un mio punto di vista, inutile struggerci, bisogna provarla.
    Il gioco è tutto nella ghigliottina.
    Del resto ogni motore vespa ha la sua ghigliottina, se fossero andate tutte bene ne avrebbero fatta una sola.
    La ghigliottina è in sinergia con la valvola di aspirazione sul carter e lo scarico (che noi abbiamo cambiato). Sistemata quella il gioco è fatto.

    Se si vuole carburare come le pre-cat bisogna lavorare la valvola come le pre-cat, inutile sbattersi

  6. #6
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ciccio la soluzione al netto di altri problemi, probabilmente l'ho trovata, si tratta solo di aspettare (che mi arrivi la ghigliottina), ma non ho dubbi che funzionerà bene e che la candela si colori al netto di altri problemi ovviamente.

    Dubbi io io non ne ho più anche perché se la catalizzo, la candela si colora e bene pure agli alti, non vedo perché non debba succedere anche nella configurazione che mi hanno dato.

    Questo è un mio punto di vista, inutile struggerci, bisogna provarla.
    Il gioco è tutto nella ghigliottina.
    Del resto ogni motore vespa ha la sua ghigliottina, se fossero andate tutte bene ne avrebbero fatta una sola.
    La ghigliottina è in sinergia con la valvola di aspirazione sul carter e lo scarico (che noi abbiamo cambiato). Sistemata quella il gioco è fatto.

    Se si vuole carburare come le pre-cat bisogna lavorare la valvola come le pre-cat, inutile sbattersi
    aspetto la tua prova allora...tu dove l'hai presa?

  7. #7
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    OK, io l'ho presa on line.

    ciccio, se la tua vespa ha la candela bianca agli alti catalizzata il problema è un'altro, aspira aria da qualche parte.
    Se invece da catalizzata la carburazione è perfetta, beh, allora è la carburazione da scatalizzata che non va come deve.
    Io ho provato e da catalitica la vespa ha al massimo la candela marrone, da scat in qualsiasi versione no

  8. #8
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    Re: Problemi carburazione PX 150 E3

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    OK, io l'ho presa on line.

    ciccio, se la tua vespa ha la candela bianca agli alti catalizzata il problema è un'altro, aspira aria da qualche parte.
    Se invece da catalizzata la carburazione è perfetta, beh, allora è la carburazione da scatalizzata che non va come deve.
    Io ho provato e da catalitica la vespa ha al massimo la candela marrone, da scat in qualsiasi versione no
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