Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: commento valvola

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    commento valvola

    ciao ragazzi mi date una mano a capire questa valvola com'è messa...
    ciao
    e grazie

    Anto
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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: commento valvola

    è rigata e sembra anche in profondità, andrebbe riempito quel solco e ripristinato il piano di tenuta altrimenti avrai una vespa con il minimo irregolare e difficile da carburare, un po di rifiuto dal carburatore....

    mo direte che sono tragico...........

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: commento valvola

    alex ma non fare così...
    questo è solo un quesito per imparare a giudicare il danno che c'è alla valvola...
    ognuno deve dire la sua...

    avanti i prossimi...

  4. #4
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    Riferimento: commento valvola

    ammazza che solco, ma come può essere successo? dovresti farlo sistemare...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    è rigata e sembra anche in profondità, andrebbe riempito quel solco e ripristinato il piano di tenuta altrimenti avrai una vespa con il minimo irregolare e difficile da carburare, un po di rifiuto dal carburatore....

    mo direte che sono tragico...........

    ha perfettamente ragione, o trovi una coppia di carter, o ti rivolgi ad officine specializzate per riportare alluminio e poi balenare con precisione la valvola, io personalmente opterei per trovare una coppia di carter usati, la causa sicuramente sara' dovuta ad un bel grippaggio con frantumazione del di alcune parti del pistone, pure a me e' capitato di trovare queste sorprese su vespe e ho sostituito i carter,scusami ma il cilindro che hai tolto in che condizioni stava, il motore sicuramente in moto aveva tutti i sintomi gia detti da alex

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    un po di rifiuto dal carburatore....
    cosa vuol dire rifiuto dal carburatore?
    cmq la vespa va in moto e solo quando si scalda tiene bene il minimo...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    Riferimento: commento valvola

    ...pacco lamellare, che ne dite?
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  8. #8
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    Riferimento: commento valvola

    pacco lamellare o rettifica valvola

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    alex ma non fare così...
    questo è solo un quesito per imparare a giudicare il danno che c'è alla valvola...
    ognuno deve dire la sua...

    avanti i prossimi...


    Il brutto di questi forum (per me ) è che a volte non riesco a farvi capire se sto facendo una battuta o se dico sil serio.

    "mo direte che sono tragico" era ovviamente una battuta.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: commento valvola

    ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter?
    ciao e grazie

    ANto

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio


    Il brutto di questi forum (per me ) è che a volte non riesco a farvi capire se sto facendo una battuta o se dico sil serio.

    "mo direte che sono tragico" era ovviamente una battuta.
    Infatti il bello dei forum è che esistono le faccine, se ti sforzi di usarle capiremo se stai scherzano oppure se stai...............


    ...scherzando!!



    e stònn pur l'altr!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter?
    ciao e grazie

    ANto
    togli il il collettore di aspirazione, e cerca di posizionare il motore con imbocco valvola in orizzontale, fai girare il volano in maniera che la spalla dell'albero motore chiuda il foro di aspirazione , io personalmente per valutare la tenuta , verso all'interno una quantita di olio diluito leggermente con benzina , e la velocita' di svuotamento indica il danno sulla valvola.
    su motori in buono stato ho aspettato anche 3\4 min poi interrotto la prova ,questo e' un metodo, l'altro si sente in moto e si valutano le irregolarita' come gia detto precedentemente.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: commento valvola

    ok allora ci provo...
    e valuto sul px che ho sottomano adesso...

  14. #14
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    togli il il collettore di aspirazione, e cerca di posizionare il motore con imbocco valvola in orizzontale, fai girare il volano in maniera che la spalla dell'albero motore chiuda il foro di aspirazione , io personalmente per valutare la tenuta , verso all'interno una quantita di olio diluito leggermente con benzina , e la velocita' di svuotamento indica il danno sulla valvola.
    su motori in buono stato ho aspettato anche 3\4 min poi interrotto la prova ,questo e' un metodo, l'altro si sente in moto e si valutano le irregolarita' come gia detto precedentemente.
    non penso che a quella valvola va fatta la prova si vede gia che non tiene neanche 50 secondi .

    quindi o riempimento della stessa o asportazione totale e via di lamelle
    primaveraET3

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    non penso che a quella valvola va fatta la prova si vede gia che non tiene neanche 50 secondi .

    quindi o riempimento della stessa o asportazione totale e via di lamelle
    Originariamente inviato da carbone
    ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter?
    ciao e grazie

    ANto



    come da domanda di anto ,ho spigato come faccio per sincerarmi su stato valvola aspirazione senza aprire il motore.

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire rifiuto dal carburatore?
    cmq la vespa va in moto e solo quando si scalda tiene bene il minimo...
    vuol dire che dal carburatore c'è parecchio rigetto di miscela, cosa che oltre ad imbrattare tutto l'interno del vano carburatore, ti abbassa il rendimento del motore specie ai bassi, ti può creare ammanchi di carburazione ed ovviamente tutta la miscela che viene sputata fuori è tutta persa...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: commento valvola

    ............ e con quello che costa la benzina oggi.....................



  18. #18
    L'avatar di filip
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    Riferimento: commento valvola

    L'usura della valvola si può "misurare" anche con il blocco motore montato?
    Ovvero con la valvola in verticale e leggermente inclinata?

  19. #19
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    Riferimento: commento valvola

    alla faccia dei frammenti...

    qui mi sà che è stata colpa di un cuscinetto... la valvola è consumata in tutta la larghezza della spalla dell'albero...

    ricolvi con un lamellare.... o col cambio carter

    cmq si in quelle condizioni da problemi + o - gravi... accensione difficoltosa ... minimo schifoso... rigetto mishcela dal filtro del carburatore... ti si riempie pure il collettore tra carburo e carter... (a seguito hai per mancate accensioni bagni frequenti della candela e benza in marma... fico è ?

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: commento valvola

    ciao ragazzi riprendo la discussioneper capire meglio alcune dinamiche e pongo un paio di domande...
    1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane?
    2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare?
    3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica?

    ciao e grazie


    Anto

  21. #21
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi riprendo la discussioneper capire meglio alcune dinamiche e pongo un paio di domande...
    1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane?
    2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare?
    3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica?

    ciao e grazie


    Anto
    1 - no... basta che ingrassi
    2 - dalle 60 alle 80 nuovo
    3 - no e il costo non saprei... se rettifichi allarghi quindi l'albero non chiuderà mai...


  22. #22
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    Riferimento: commento valvola

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane?
    2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare?
    3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica?
    Citazione Originariamente Scritto da ALLPRO Visualizza Messaggio
    1 - no... basta che ingrassi
    2 - dalle 60 alle 80 nuovo
    3 - no e il costo non saprei... se rettifichi allarghi quindi l'albero non chiuderà mai...

    1- In che senso basta ingrassare? Per montare un'ammissione lamellare c'é bisogno di togliere completamente la valvola. I due sistemi non convivono bene sullo stesso motore.
    2- Puoi anche usare il carburatore di serie della primavera. Lamellare é il collettore e non il carburatore.
    3-La valvola si puó ripristinare: si riempiono i solchi saldandoli e poi si rettifica a misura. Certo non é un lavoro da fare in casa e ci vuole una buona rettifica con gli attrezzi giusti.
    3-

  23. #23
    VRista
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    Riferimento: commento valvola

    rettifico:

    1 ingrassare intendevo la carburazione,
    + certo che funziona "convive il lamellare" con valvola non asportata. la polini lo specifica pure. certo non hai prestazioni maggiori mantiene le prestazioni normali. provato di persona. le lamelle aprono lo stesso al bisogno. ed il minimo è impeccabile.

    2 certo per lamellare si intende il collettore. (forse intendeva x 19) ineffetti non son tutti uguali x via del diametro.

    3 riguardo il riporto di materiale certo che è la soluzione... ma tra il riporto e la retiffica della camera, costa come prender un buon carter usato con valvola aposto.


    insomma bisogna vedere cosa pretende dal motore, dall'uso che ne vuole fare, e soprattutto se interessa averlo completamente originale allora è un'altro discorso



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