ciao ragazzi mi date una mano a capire questa valvola com'è messa...
ciao
e grazie
Anto
ciao ragazzi mi date una mano a capire questa valvola com'è messa...
ciao
e grazie
Anto
è rigata e sembra anche in profondità, andrebbe riempito quel solco e ripristinato il piano di tenuta altrimenti avrai una vespa con il minimo irregolare e difficile da carburare, un po di rifiuto dal carburatore....
mo direte che sono tragico...........![]()
alex ma non fare così...
questo è solo un quesito per imparare a giudicare il danno che c'è alla valvola...
ognuno deve dire la sua...
avanti i prossimi...
ammazza che solco, ma come può essere successo? dovresti farlo sistemare...
ha perfettamente ragione, o trovi una coppia di carter, o ti rivolgi ad officine specializzate per riportare alluminio e poi balenare con precisione la valvola, io personalmente opterei per trovare una coppia di carter usati, la causa sicuramente sara' dovuta ad un bel grippaggio con frantumazione del di alcune parti del pistone, pure a me e' capitato di trovare queste sorprese su vespe e ho sostituito i carter,scusami ma il cilindro che hai tolto in che condizioni stava, il motore sicuramente in moto aveva tutti i sintomi gia detti da alex
...pacco lamellare, che ne dite?
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
pacco lamellare o rettifica valvola
ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter?
ciao e grazie
ANto
togli il il collettore di aspirazione, e cerca di posizionare il motore con imbocco valvola in orizzontale, fai girare il volano in maniera che la spalla dell'albero motore chiuda il foro di aspirazione , io personalmente per valutare la tenuta , verso all'interno una quantita di olio diluito leggermente con benzina , e la velocita' di svuotamento indica il danno sulla valvola.
su motori in buono stato ho aspettato anche 3\4 min poi interrotto la prova ,questo e' un metodo, l'altro si sente in moto e si valutano le irregolarita' come gia detto precedentemente.
ok allora ci provo...
e valuto sul px che ho sottomano adesso...
vuol dire che dal carburatore c'è parecchio rigetto di miscela, cosa che oltre ad imbrattare tutto l'interno del vano carburatore, ti abbassa il rendimento del motore specie ai bassi, ti può creare ammanchi di carburazione ed ovviamente tutta la miscela che viene sputata fuori è tutta persa...
............ e con quello che costa la benzina oggi.....................
![]()
![]()
L'usura della valvola si può "misurare" anche con il blocco motore montato?
Ovvero con la valvola in verticale e leggermente inclinata?
alla faccia dei frammenti...
qui mi sà che è stata colpa di un cuscinetto... la valvola è consumata in tutta la larghezza della spalla dell'albero...
ricolvi con un lamellare.... o col cambio carter
cmq si in quelle condizioni da problemi + o - gravi... accensione difficoltosa ... minimo schifoso... rigetto mishcela dal filtro del carburatore... ti si riempie pure il collettore tra carburo e carter... (a seguito hai per mancate accensioni bagni frequenti della candela e benza in marma... fico è ?![]()
ciao ragazzi riprendo la discussioneper capire meglio alcune dinamiche e pongo un paio di domande...
1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane?
2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare?
3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica?
ciao e grazie
Anto
1- In che senso basta ingrassare? Per montare un'ammissione lamellare c'é bisogno di togliere completamente la valvola. I due sistemi non convivono bene sullo stesso motore.
2- Puoi anche usare il carburatore di serie della primavera. Lamellare é il collettore e non il carburatore.
3-La valvola si puó ripristinare: si riempiono i solchi saldandoli e poi si rettifica a misura. Certo non é un lavoro da fare in casa e ci vuole una buona rettifica con gli attrezzi giusti.
3-
rettifico:
1 ingrassare intendevo la carburazione,
+ certo che funziona "convive il lamellare" con valvola non asportata. la polini lo specifica pure. certo non hai prestazioni maggiori mantiene le prestazioni normali. provato di persona.le lamelle aprono lo stesso al bisogno. ed il minimo è impeccabile.
2 certo per lamellare si intende il collettore. (forse intendeva x 19) ineffetti non son tutti uguali x via del diametro.
3 riguardo il riporto di materiale certo che è la soluzione... ma tra il riporto e la retiffica della camera, costa come prender un buon carter usato con valvola aposto.
insomma bisogna vedere cosa pretende dal motore, dall'uso che ne vuole fare, e soprattutto se interessa averlo completamente originale allora è un'altro discorso
![]()