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Discussione: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata
    ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..
    Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

    Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...
    Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.
    Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

    Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo
    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??
    Se ti hanno sbagliato la tolleranza continuerai a grippare, mi aggiungo al coro.

    Per il colore della candela, non consideriamola come il vangelo a volte il colore è influenzato dal tipo di olio quindi comunque nel dubbio si ingrassa molto e si va smagrendo a piccoli passi.

    un aspetto che viene quasi sempre trascurato è che dopo una rettifica o quando si monta un gt in ghisa nuovo di scatola bisogna smussare/arrotondare gli spigoli delle luci di travaso e di scarico. Gli spigoli diventano punti caldi originando le scaldate.

    Metti qualche foto del pistone così vediamo dove e come è grippato, se il pistone non è molto rovinato porta il cilindro in rettifica, fagli dare una spazzolata, fai il lavoro che ti ho detto per le luci, un po di rodaggio e vai tranquillo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    un aspetto che viene quasi sempre trascurato è che dopo una rettifica o quando si monta un gt in ghisa nuovo di scatola bisogna smussare/arrotondare gli spigoli delle luci di travaso e di scarico. Gli spigoli diventano punti caldi originando le scaldate.
    ....Sante Parole !!!!! ....e non lo fa quasi mai nessuno......
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Ragazzi ho portato il cilindro/pistone dal meccanico.
    Comunque mi ha confermato che basta una lucidata e il pistone, come dicevo, ha delle scaldate tutto intorno (quindi non solo da un lato), non profonde e MAI all'altezza delle fasce ma sotto lo spinotto...sembra proprio si sia dilatato ed abbia grippato!
    Una roba del genere

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho portato il cilindro/pistone dal meccanico.
    Comunque mi ha confermato che basta una lucidata e il pistone, come dicevo, ha delle scaldate tutto intorno (quindi non solo da un lato), non profonde e MAI all'altezza delle fasce ma sotto lo spinotto...sembra proprio si sia dilatato ed abbia grippato!
    Una roba del genere
    le righe sono in corrispondenza dei pripgionieri?
    come e a quanto hai tirato la testa?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Non è in corrispondenza dei prigionieri, infatti sono 5 o 6 scaldate e la testa l'ho stretta in maniera incrociata a mano. Senza dinamomentrica e soprattutto, non troppo..infatti nei vari smontaggi per vedere i danni da scaldata non ho fatto fatica, a mano, a togliere i dadi..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ....Sante Parole !!!!! ....e non lo fa quasi mai nessuno......
    no no non lo fa nessuno, dei rettificatori.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Ragazzi volevo una delucidazione, tempo fà scrissi su questo forum circa la mia scaldata/grippata con la mia T5 con GT polini 150, successe che a circa 90 allora bloccaggio ruota e culo per terra rischiando tra l'altro di rimettere la pelle!! Ebbene sempre all'epoca, questa estate per intenderci, dopo aver aspettato un po' la vespa è ripartita normalmente e tutt'oggi circolo senza problemi (a parte un problema allo statore che non centra nulla) ma senza mai andare a tavoletta e mano fissa e angosciata sulla frizione.

    Ecco la mia domanda: ma a voi è successo una cosa del genere, posso continuare a circolare come se niente fosse? Se la vespa mantiene il minimo e va bene (120 km da tachiometro) che cosa significa??

    Grazie

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