Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
ho letto con interesse il post ma ho l'impressione che nelle varie soluzioni ci sia qualche cosa che non va.
Mi spiego meglio, per poter montare un regolatore a 5 contatti con ingresso in alternata a doppia semionda, non bisogna modificare lo statore?
Modificarlo nel senso che il filo nero che è a massa nello statore e che poi è riportato fuori e collegato al telaio, va isolato dalla massa dello statore e portato fuori direttamente con l'azzurro. Questi vanno collegati all'ingresso del regolatore la cui uscita +B va al positivo della batteria e il negativo della batteria a massa. Il negativo del regolatore va a massa tramite l'involucro metallico. Il regolatore dovrebbe avere un morsetto C che va collegato sotto il blocchetto chiave che collegando a massa fa in modo che la batteria, a vespa spenta, non alimenti gli utilizzatori. Girando la chiave si isola dalla massa il polo C del regolatore e la corrente erogata dalla batteria alimenta il tutto. Quando la vespa è in moto il regolatore alimenta gli utilizzatori e ricarica la batteria.
Questo è quanto mi sembra di aver capito ma se ho detto un mare di cazz....te, scusatemi.
Credo che il tuo che il tuo ragionamento sia anche giusto, il discorso di isolare la massa dello statore viene fatto quando viene modificato tutto l'impianto in corrente continua per evitare che la batteria si scarichi, se ne è parlato qui: http://old.vesparesources.com/offici...ti-ampere.html , io non ho colegato il morsetto C sottochiave; come ho detto prima ho fatto arrivare il positivo dalla batteria al commutatore a chiave, a da questo esce l'altro capo che va agli utilizzatori in modo che quando giro la chiave viene ancheinterrotta l'alimentazione agli utilizzatori, tra l'altro questa soluzione viene utilizzata da diversi utenti del forum.
Pierluigi