Risultati da 1 a 25 di 127

Discussione: Connessioni regolatore Ducati 249016

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Credo che il tuo che il tuo ragionamento sia anche giusto, io non ho colegato il morsetto C sottochiave; come ho detto prima ho fatto arrivare il positivo dalla batteria al commutatore a chiave, a da questo esce l'altro capo che va agli utilizzatori in modo che quando giro la chiave viene ancheinterrotta l'alimentazione agli utilizzatori, tra l'altro questa soluzione viene utilizzata da diversi utenti del forum.
    Si Piero, questo lo avevo capito ma il problema è la ricarica della batteria che con alcuni regolatori sembra funzionare con altri no.
    Il problema dovrebbe essere legato al tipo di regolatore utilizzato, cioè a ponte oppure no. Ad esempio il ducati 43432000, che non è a ponte, dovrebbe essere fatto per volani con un capo delle bobine a massa mentre l'altro capo va sul regolatore. C'è una uscita per il + della batteria, il morsetto C per la chiave e la massa.
    Questo regolatore dovrebbe fare al caso nostro con volano con le bobine con un capo dell'avvolgimento a massa.
    Con questo regolatore tutti gli utilizzatori rimangono alimentati in AC mentre hai a disposizione la batteria dalla quale prendere i 12 volt DC per alimentare i tuoi apparechi.
    Per il fatto di far passare il positivo della batteria attraverso la chiave e alimentare gli utilizzatori, è giusto ma non so quanto possa resistere il contatto della chiave con tutta quella corrente che ci passa.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Si Piero, questo lo avevo capito ma il problema è la ricarica della batteria che con alcuni regolatori sembra funzionare con altri no.
    Il problema dovrebbe essere legato al tipo di regolatore utilizzato, cioè a ponte oppure no. Ad esempio il ducati 43432000, che non è a ponte, dovrebbe essere fatto per volani con un capo delle bobine a massa mentre l'altro capo va sul regolatore. C'è una uscita per il + della batteria, il morsetto C per la chiave e la massa.
    Questo regolatore dovrebbe fare al caso nostro con volano con le bobine con un capo dell'avvolgimento a massa.
    Con questo regolatore tutti gli utilizzatori rimangono alimentati in AC mentre hai a disposizione la batteria dalla quale prendere i 12 volt DC per alimentare i tuoi apparechi.
    Per il fatto di far passare il positivo della batteria attraverso la chiave e alimentare gli utilizzatori, è giusto ma non so quanto possa resistere il contatto della chiave con tutta quella corrente che ci passa.
    Come rogolatore bisogna usare quelli a ponte, per quando riguarda il commutatore si può stare tranquilli, infatti le PE-PX con batteria usano quel tipo di commutatore.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Come rogolatore bisogna usare quelli a ponte, per quando riguarda il commutatore si può stare tranquilli, infatti le PE-PX con batteria usano quel tipo di commutatore.
    OK, allora se usi quello a ponte devi essere sicuro che gli estremi delle bobine del volano, quelle delle luci per capirci, escano tutti e due isolati dalla massa.
    La massa del telaio sarà collegata poi al negativo della batteria.
    Con questa configurazione tutti gli utilizzatori saranno alimentati in DC dalla batteria e non è necessario far passare il positivo tramite chiave in quanto sulla chiave va collegato il contatto C del regolatore. L'altro estremo del contatto della chiave va collegato a massa.
    Così facendo quando giri la chiave isoli il contatto della centralina CDI dalla massa e la vespa può partire e con il contatto della chiave collegato sul morsetto C chiudi lo stesso a massa alimentando il tutto.
    I regolatori a ponte dovrebbero essere fatti in modo che collegando il morsetto C a massa si possa alimentare gli utilizzatori e ricaricare la batteria una volta avviata la vespa.

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    19

i test fatti stasera con il circuito di pacio62 sembra funzioni perfettamente, da una corrente di 1,3 ampere e una tensione stabilizzata di 12,9-13 volt in cc. ora i test su strada, se cessa di piovere diranno se terrà il tutto, il transistor devo dire che scalda abbastanza ma è alloggiato in un bel dissipatore.
    x s7400dp21957 : tu scrivi x px che già hanno la batteria di serie, ma se vuoi convertire un px antecedente il modello america o ae è solo questa che parliamo ora, trovare il caricabatterie che funzioni bene senza problemi, lo zio al momento è impossibilitato a controllare sulla nina2 o baganedda ma telefonicamente mi ha detto che lui sulla nina2 usa unaregolatore con b+ pk hp mentre su baganedda mi pare abbia parlato di regolatore scooter, con in entrambi i casi con regolatore con morsetto c vuoto e b+ diretto a batteria..e le sue 2 funzionano benissimo, testate con migliaia e migliaia di km..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    i test fatti stasera con il circuito di pacio62 sembra funzioni perfettamente, da una corrente di 1,3 ampere e una tensione stabilizzata di 12,9-13 volt in cc. ora i test su strada, se cessa di piovere diranno se terrà il tutto, il transistor devo dire che scalda abbastanza ma è alloggiato in un bel dissipatore.
    x s7400dp21957 : tu scrivi x px che già hanno la batteria di serie, ma se vuoi convertire un px antecedente il modello america o ae è solo questa che parliamo ora, trovare il caricabatterie che funzioni bene senza problemi, lo zio al momento è impossibilitato a controllare sulla nina2 o baganedda ma telefonicamente mi ha detto che lui sulla nina2 usa unaregolatore con b+ pk hp mentre su baganedda mi pare abbia parlato di regolatore scooter, con in entrambi i casi con regolatore con morsetto c vuoto e b+ diretto a batteria..e le sue 2 funzionano benissimo, testate con migliaia e migliaia di km..
    Ciao Paolone,
    nei miei interventi mi riferivo al modello PX ELESTART con la batteria che viene usata per l'avviamento.
    Una correzione devo fare a proposito del morsetto C del regolatore.
    Ho detto erroneamente che tramite la chiave il morsetto C del regolatore, in condizioni normali, viene chiuso a massa. Al contrario viene chiuso sul positivo della batteria. Quando si arresta la vespa il contatto della chiave si apre isolando il morsetto C lasciandolo aperto.
    Fatta questa precisazione sulla cazz...ta che ho detto precedentemente, mi chiedo il perchè voi non utilizzate questa connessione lasciando il morsetto C del regolatore isolato. Io credo che il problema per cui non si caricano le batterie sia legato proprio a questo fatto.
    Poi che sulle vespe dello zio il tutto funzioni, e non lo metto assolutamente in dubbio, senza connessione alcuna sul morsetto C del regolatore non so spiegarmelo.
    Lo zio ci darà lumi su questo.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ciao Paolone,
    nei miei interventi mi riferivo al modello PX ELESTART con la batteria che viene usata per l'avviamento.
    Una correzione devo fare a proposito del morsetto C del regolatore.
    Ho detto erroneamente che tramite la chiave il morsetto C del regolatore, in condizioni normali, viene chiuso a massa. Al contrario viene chiuso sul positivo della batteria. Quando si arresta la vespa il contatto della chiave si apre isolando il morsetto C lasciandolo aperto.
    Fatta questa precisazione sulla cazz...ta che ho detto precedentemente, mi chiedo il perchè voi non utilizzate questa connessione lasciando il morsetto C del regolatore isolato. Io credo che il problema per cui non si caricano le batterie sia legato proprio a questo fatto.
    Poi che sulle vespe dello zio il tutto funzioni, e non lo metto assolutamente in dubbio, senza connessione alcuna sul morsetto C del regolatore non so spiegarmelo.
    Lo zio ci darà lumi su questo.
    La cosa mi comincia ad interessare.... potresti postare uno schema pratico dei vari collegamenti? ...
    Pierluigi

Potenza Reputazione
    19

Ciao pierluigi,
    lo schema è questo allegato.
    Se guardi il commutatore a chiave 9 e la relatica tabellina in basso vedrai che nella posizione di on vengono chiusi i fili B e R.
    L' R viene dal positivo della batteria mentre il B va sul morsetto C del regolatore.
    Se la piaggio ha usato questa configurazione un motivo ci sarà.
    Fai le prove e aggiornaci.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •