Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 95

Discussione: Rimetto a nuovo anche il motore della special

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)
    Occhio fino sartana ....

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Provvedo a rimproverare papà appena torna
    Sartana sei un occhi fino, il mio controllo qualità
    Per la pasta invece mea culpa, sono io che non sapendone praticamente nulla, ho le "paturnie" e lo stressavo, così lui mi ha accontentato dicendo, contento rompi balle?!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Unhappy Il disastro

    Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO

    Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
    Detto ciò sentite che sventura...

    Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
    Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io" ??????????????????????????????????????

    Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
    Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!

    Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt

    Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.

    Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #55
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    432
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    cose che capitano. Dai su con il morale!

  6. #56
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Il disastro

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO

    Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
    Detto ciò sentite che sventura...

    Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
    Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io" ??????????????????????????????????????

    Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
    Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!

    Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt

    Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.

    Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...
    ...veramente una delle poche cose che ricordo dal tecnico industriale prima ancora della laurea in economia, è che
    1 kg = circa 9,81 N
    per comodità di calcolo lo si approssima a 10......
    quindi tuo padre ha serrato a circa 10 kg

    la coppia di serraggio delle viti della testa è 1,3 - 1,8 kgm

    tuo padre si vede che ha mano.....son sicuro che preferiva usare il polso anzichè la dinamometrica!!!

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    E già...Se avesse chiuso a mano sicuramente lui avrebbe fatto meglio e ora io avrei il mio motore bello che finito.

    Per i N devo cercare, eppure anche con i pesi di carico delle autopompe che vernicio, mi pare che 1N=9,81 Kg
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  8. #58
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico
    se lo statore l'hai fissato nella posizione della foto 2 sei troppo anticipato di accensione

  9. #59
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    complimenti per il lavoro in corso , gli imprevisti sono sempre in agguato , una nota , ma i dischi frizione li avete montati asciutti ???, se cosi ti conviene rismontarli e lasciali un pomeriggio in bagno d'olio .

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Sui Newton ha ragione Sartana
    1 N = 0,102 kgf

  11. #61
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se lo statore l'hai fissato nella posizione della foto 2 sei troppo anticipato di accensione
    Non è che mi spiegheresti bene così poi riferisco a papà!?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  12. #62
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Non è che mi spiegheresti bene così poi riferisco a papà!?
    domanda: quando hai smontato lo statore ti sei segnato (col classico colpo di cacciavite a mo' di scalpello) la sua fase?
    domanda 2: che cilindro avevi su' prima di mettere il 102?

  13. #63
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    complimenti per il lavoro in corso , gli imprevisti sono sempre in agguato , una nota , ma i dischi frizione li avete montati asciutti ???, se cosi ti conviene rismontarli e lasciali un pomeriggio in bagno d'olio .
    Veramente basta che alal prima accensione
    - metti in moto la vespa
    - la fai scaldare da fermo in folle
    - sempre da fermo al minimo e in folle azioni più volte la leva frizione
    così facendo scaldi l'olio e vai a bagnare le superfici di attrito dei dischi motrice e metalliche dei condotti e l'olio puo' svolgere tranquillamente la sua unica funzione nell gruppo della frizione

  14. #64
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    432
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Veramente basta che alal prima accensione
    - metti in moto la vespa
    - la fai scaldare da fermo in folle
    - sempre da fermo al minimo e in folle azioni più volte la leva frizione
    così facendo scaldi l'olio e vai a bagnare le superfici di attrito dei dischi motrice e metalliche dei condotti e l'olio puo' svolgere tranquillamente la sua unica funzione nell gruppo della frizione

    proprio quello che non ho fatto io

  15. #65
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    proprio quello che non ho fatto io
    Bruciare la frizione perchè gira a secco non è matematico

    basta che a vespa in moto al primo avvio non ti sei messo a impennare o a fare cambiate ad alti regimi e l'hai salvata

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Bruciare la frizione perchè gira a secco non è matematico

    basta che a vespa in moto al primo avvio non ti sei messo a impennare o a fare cambiate ad alti regimi e l'hai salvata
    Le quotazioni dell'immane stima provata nei confronti di quest'uomo, sono salite in maniera vertiginosa!! Ringrazio Sartana per i consigli che da sul forum e, oltre alla stima, lo invidio tremendamente, vorrei sapere quello che sa lui!!

    EDIT: Se passi da Napoli avvertimi, hai cena pagata, pretendo la conoscenza "ad personam"

    Complimenti per il lavoro invece all'autore del thread e al papi, io mi cimenterò in una cosa del genere tra qualche mesetto :)

  17. #67
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Le quotazioni dell'immane stima provata nei confronti di quest'uomo, sono salite in maniera vertiginosa!! Ringrazio Sartana per i consigli che da sul forum e, oltre alla stima, lo invidio tremendamente, vorrei sapere quello che sa lui!!

    EDIT: Se passi da Napoli avvertimi, hai cena pagata, pretendo la conoscenza "ad personam"

    Complimenti per il lavoro invece all'autore del thread e al papi, io mi cimenterò in una cosa del genere tra qualche mesetto :)
    OT
    Ti ringrazio delle belle parole - il poco che so non ho problemi a condividerlo con chi non ne è a conoscenza o, sullo stesso argomento, ha nozioni o esperienze diverse dalle mie.
    Uno di quelli che ora e uno dei miei più grandi amici, vespisticamente parlando, (oltre che grandissimo meccanico) l'ho conosciuto in una conversazione su un forum dove abbiamo iniziato a discutere su uno spessoramento di un cerchio ...... insomma dall'uso più o meno improprio di ranelle ..... da lì, dove ci siamo presi a pedate virtuali, abbiamo fatto un attimo marcia indietro e.........beh ci si sente tutti i giorni, o quasi.
    Quando ho un problema io capita che mando a lui e viceversa.........

    A Napoli, l'ultima volta che son venuto, era il gennaio del 2009 - direzione generale della Metropolitana di Napoli - per chiudere l'ultimo SAL di una fornitura
    Iniziamo un nuovo cantiere tra poco e...puo' essere che ricapiti giù - se succede ti avviso
    FINE OT

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    domanda: quando hai smontato lo statore ti sei segnato (col classico colpo di cacciavite a mo' di scalpello) la sua fase? Non lo so proprio, devo chiedere a mio papà
    domanda 2: che cilindro avevi su' prima di mettere il 102? Non avevo il 102, avevo un 75cc dell'olimpya

    Stase chiedo e ti faccio sapere così "scrocco" ancora il tuo aiuto E' una cosa irreparabile?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Stase chiedo e ti faccio sapere così "scrocco" ancora il tuo aiuto E' una cosa irreparabile?
    Riparabilissima senza grossi problemi, non ti preoccupare
    ti ho chiesto quelle cose per avere il quadro completo

  20. #70
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Papà ha detto che ha segnato lo statore ed è stato rimontato com'era. Devo riferire qualcosa? Hai consigli?

    Cavolo mi son scordato, il cuscinetto inferiore della forcella, ha le sfere nella parte superiore e la parte chiusa sotto appoggiata al parapolvere giusto? Oppure al contrario?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  21. #71
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    432
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Bruciare la frizione perchè gira a secco non è matematico

    basta che a vespa in moto al primo avvio non ti sei messo a impennare o a fare cambiate ad alti regimi e l'hai salvata
    No no avevo un'andatura stile 90enne eheh forse per questo l'ho salvata. La prossima volta devo ricordarmi di mettere a bagno i dischi, almeno son sicuro di non sbagliare . Denghiu per il consiglio

  22. #72
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Papà ha detto che ha segnato lo statore ed è stato rimontato com'era. Devo riferire qualcosa? Hai consigli?
    Non mi far rileggere tutto il post o gli altri a questo collegati
    Che problemi aveva il tuo 75, se ne aveva?


    Cavolo mi son scordato, il cuscinetto inferiore della forcella, ha le sfere nella parte superiore e la parte chiusa sotto appoggiata al parapolvere giusto? Oppure al contrario?
    va come in foto
    sfere in alto verso il manubrio
    ;)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #73
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Grazie mille sartana, come sempre la salvezza! Ho lavorato fino ad ora per togliere il pezzo sopra il parapolvere e cuscinetto inferiore, ovvero quello incastonato nel telaio, non vi dico che sbattimento
    Ora la sede è libera e domani provvedo finalmente ad inserire il pezzo nuovo e tutto il resto.


    @sartana: a parte gli infiniti ringraziamenti il mio 75 non aveva nulla, qualche segnetto minimo, una rettificata e via. L'ho sostituito perchè l'ho trovato nuovo a 50€.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  24. #74
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Grazie mille sartana, come sempre la salvezza! Ho lavorato fino ad ora per togliere il pezzo sopra il parapolvere e cuscinetto inferiore, ovvero quello incastonato nel telaio, non vi dico che sbattimento
    Ora la sede è libera e domani provvedo finalmente ad inserire il pezzo nuovo e tutto il resto.


    @sartana: a parte gli infiniti ringraziamenti il mio 75 non aveva nulla, qualche segnetto minimo, una rettificata e via. L'ho sostituito perchè l'ho trovato nuovo a 50€.
    allora rimonta con la fase che ha segnato tuo padre

    ogni motore ha la sua e tra un banco e l'altro ci son parecchi gradi di differenza - il tuo a occhio sembra molto anticipato
    evidentemente hai una quota piano basamento più bassa.

    correttamente per fare l'anticipo dovresti munirti di un goniometro, un bloccapistone, un pennarello e un led da applicare alle puntine.
    penso ci sia una guida anche qui (scusa ma non so dov'è)

    il tuo anticipo di accensione è di 17° +/- 1°

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Mi fai paura!!!!
    Io non sapevo nemmeno di queste cose.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •