Provvedo a rimproverare papà appena torna![]()
Sartana sei un occhi fino, il mio controllo qualità
Per la pasta invece mea culpa, sono io che non sapendone praticamente nulla, ho le "paturnie" e lo stressavo, così lui mi ha accontentato dicendo, contento rompi balle?!![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO
Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
Detto ciò sentite che sventura...
Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io"??????????????????????????????????????
Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!
Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt
Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.![]()
Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...![]()
Il mio primo!!!
cose che capitano. Dai su con il morale!
...veramente una delle poche cose che ricordo dal tecnico industriale prima ancora della laurea in economia, è che
1 kg = circa 9,81 N
per comodità di calcolo lo si approssima a 10......
quindi tuo padre ha serrato a circa 10 kg
la coppia di serraggio delle viti della testa è 1,3 - 1,8 kgm
tuo padre si vede che ha mano.....son sicuro che preferiva usare il polso anzichè la dinamometrica!!!
E già...Se avesse chiuso a mano sicuramente lui avrebbe fatto meglio e ora io avrei il mio motore bello che finito.
Per i N devo cercare, eppure anche con i pesi di carico delle autopompe che vernicio, mi pare che 1N=9,81 Kg![]()
Il mio primo!!!
complimenti per il lavoro in corso , gli imprevisti sono sempre in agguato , una nota , ma i dischi frizione li avete montati asciutti ???, se cosi ti conviene rismontarli e lasciali un pomeriggio in bagno d'olio .![]()
Sui Newton ha ragione Sartana![]()
1 N = 0,102 kgf
Il mio primo!!!
Veramente basta che alal prima accensione
- metti in moto la vespa
- la fai scaldare da fermo in folle
- sempre da fermo al minimo e in folle azioni più volte la leva frizione
così facendo scaldi l'olio e vai a bagnare le superfici di attrito dei dischi motrice e metalliche dei condotti e l'olio puo' svolgere tranquillamente la sua unica funzione nell gruppo della frizione
Le quotazioni dell'immane stima provata nei confronti di quest'uomo, sono salite in maniera vertiginosa!! Ringrazio Sartana per i consigli che da sul forum e, oltre alla stima, lo invidio tremendamente, vorrei sapere quello che sa lui!!![]()
EDIT: Se passi da Napoli avvertimi, hai cena pagata, pretendo la conoscenza "ad personam"
Complimenti per il lavoro invece all'autore del thread e al papi, io mi cimenterò in una cosa del genere tra qualche mesetto :)
OT
Ti ringrazio delle belle parole - il poco che so non ho problemi a condividerlo con chi non ne è a conoscenza o, sullo stesso argomento, ha nozioni o esperienze diverse dalle mie.
Uno di quelli che ora e uno dei miei più grandi amici, vespisticamente parlando, (oltre che grandissimo meccanico) l'ho conosciuto in una conversazione su un forum dove abbiamo iniziato a discutere su uno spessoramento di un cerchio ...... insomma dall'uso più o meno improprio di ranelle ..... da lì, dove ci siamo presi a pedate virtuali, abbiamo fatto un attimo marcia indietro e.........beh ci si sente tutti i giorni, o quasi.
Quando ho un problema io capita che mando a lui e viceversa.........
A Napoli, l'ultima volta che son venuto, era il gennaio del 2009 - direzione generale della Metropolitana di Napoli - per chiudere l'ultimo SAL di una fornitura
Iniziamo un nuovo cantiere tra poco e...puo' essere che ricapiti giù - se succede ti avviso
FINE OT
Il mio primo!!!
Papà ha detto che ha segnato lo statore ed è stato rimontato com'era.Devo riferire qualcosa? Hai consigli?
Cavolo mi son scordato, il cuscinetto inferiore della forcella, ha le sfere nella parte superiore e la parte chiusa sotto appoggiata al parapolvere giusto? Oppure al contrario?![]()
Il mio primo!!!
Grazie mille sartana, come sempre la salvezza! Ho lavorato fino ad ora per togliere il pezzo sopra il parapolvere e cuscinetto inferiore, ovvero quello incastonato nel telaio, non vi dico che sbattimento
Ora la sede è libera e domani provvedo finalmente ad inserire il pezzo nuovo e tutto il resto.
@sartana: a parte gli infiniti ringraziamentiil mio 75 non aveva nulla, qualche segnetto minimo, una rettificata e via. L'ho sostituito perchè l'ho trovato nuovo a 50€.
Il mio primo!!!
allora rimonta con la fase che ha segnato tuo padre
ogni motore ha la sua e tra un banco e l'altro ci son parecchi gradi di differenza - il tuo a occhio sembra molto anticipato
evidentemente hai una quota piano basamento più bassa.
correttamente per fare l'anticipo dovresti munirti di un goniometro, un bloccapistone, un pennarello e un led da applicare alle puntine.
penso ci sia una guida anche qui (scusa ma non so dov'è)
il tuo anticipo di accensione è di 17° +/- 1°
Mi fai paura!!!!
![]()
Io non sapevo nemmeno di queste cose.![]()
Il mio primo!!!