Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Problemi motore ET3 richiuso [risolto]

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.
    problema di pacco frizione/olio/portadischi
    nelle altre marce non lo senti perchè la cambiata è più veloce e perchè il veicolo è in marca, non deve vincere l'inerzia della partenza

/=>e/o

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Infatti anche io pensavo alla stessa cosa...azzarderei anche gli incavi della campana intaccati che non fanno scorrere liberi i dischi frizione

Potenza Reputazione
    0

Ciao non sono espertissimo al punto di riferirti circa anticipi o robe varie , tuttavia anche io ho rifatto da poco il motore (aperto i carter) e sostituito tutto il sostituibile.
    Ovviamente anche io ho una primavera del 1974 , motore simile al tuo ma dotato di accensione a puntine.
    Secondo me nell'ordine il liquido che trovi depositato nella zona filtro dell'aria , appunto del colore verdastro, è olio misto a benzina , che questa ultima evapora.
    Penso sia normale perche la cassa filtro è addirittura dotata di un cassettino in plastica sotto la parte in lamiera che raccoglie questo liquido , poi se vuoi ci metti un tubetto di plastica che esce dalla scocca della vespa e da solo si sputa fuori.
    Non è assolutamente lo spillo del carburatore collegato al galleggiante che chiude male , perchè se fosse quello aivoglia quanta benzina ti trovi a terra , e poi lo riconosceresti che è benzina.
    Passiamo al trasudo di olio che dici che trovi sulla pedivella , non è la zona frizione , devi sapere che la termica della vespa tra testata e cilindro non monta guarnizione , quidi se non hai messo della pasta rossa o affine il trasudo è fisiologico , nel senso che a motore freddo trasuda dell'olio poi a motore caldo con la dilatazione dei materiali si assesta , ovviamente non si può esludere la testa serrata male , ma lo noteresti con un forte calo di potenza.
    Ovviamente se sei in rodaggio e fai miscela al tre per cento come credo i due fenomeni sono piu visibili che con miscela al due.
    Fammi sapere se ti ho aiutato o se ti posso aiutare in più , anche io ogni cosa che ho fatto sulla vespa è stato un tribolo pazzesco , tralaltro piccola domandina ma a te la marmitta sito a siluro ti struscia sul cassettino interno?
    Saluti.

Potenza Reputazione
    0

Scusa ma mi dimenticavo il rumore metallico , volendo escludere la pedivella di accensione che magari è montata male , anche se mi rimane difficile crederlo e non credo che anche un montaggio errato dei tamponi di fine corsa possa avere influenze , pur ritenendo possibili gli altri autorevoli pareri mi permetto di indicare fra le possibili cause anche il parastrappi ovvero quelle piccole molle che sono sulla campana , dice che a volte si rompono facendi sti strani rumori.
    Saluti.

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Ciao Bucefalo, grazie per l'interessamento!

Citazione Originariamente Scritto da Bucefalo 1971 Visualizza Messaggio
    Fammi sapere se ti ho aiutato o se ti posso aiutare in più , anche io ogni cosa che ho fatto sulla vespa è stato un tribolo pazzesco , tralaltro piccola domandina ma a te la marmitta sito a siluro ti struscia sul cassettino interno?
    Saluti.
    Intendi dire il collettore di scarico che passa sopra la ruota? Se tocca il bauletto del primavera? Se intendi quello no, perché questo motore al momento è montato in un telaio di Special.

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    problema di pacco frizione/olio/portadischi
    nelle altre marce non lo senti perchè la cambiata è più veloce e perchè il veicolo è in marca, non deve vincere l'inerzia della partenza
    /=>e/o
    Ciao Sartana. La campana solcata è una forte probabilità. Bisognerà smontare il pacco frizione ed esaminare.

Potenza Reputazione
    0

Grazie della risposta ma se tu hai una special il problema che ho io con la primavera (dotata del cassettino) non lo puoi verificare.
    Saluti e grazie comunque.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Infatti anche io pensavo alla stessa cosa...azzarderei anche gli incavi della campana intaccati che non fanno scorrere liberi i dischi frizione
    infatti quello è il portadischi

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    infatti quello è il portadischi

Lo sai Sartanuzzo che non parliamo la stessa lingua...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •