due domande sul DR177 :
1:
mi chiedevo se percaso i pistoni maggiorati per APE P501/601 (che hanno alesaggio 63 ma corsa 60 e non 57 come il DR) vanno bene sul cilindro DR oppure no... ho visto che sulla baya si trovano a prezzi irrisori (27€) ...
2:
dato che devo rettificare il mio cilindro e riuscirei a farmelo in una torneria di un'amico che ha un'alesatrice idonea, sapete indicarmi quanti centesimi di tolleranza occorre lasciare?
avete delle specifiche tecniche?
posso usare le specifiche per le maggiorazioni piaggio oppure no?
Posta un link di sti pistoni, ma non credo proprio. Saranno massicci almeno il doppio dei Dr da Vespa.
Per la tolleranza, non sono un rettificatore, ma credo che 13/100 vadano bene.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
qui ad esempio ci sono delle maggiorazioni che come diametro potrebbero andare, però magari non ci siamo come altezza dallo spinotto e soprattutto, come dite, per le luci del cilindro...
Pistone diametro 63,2 Piaggio Ape MP 501/601 '78/'96 | eBay
PISTONE CILINDRO TERMICO DM 63,4 PIAGGIO APE MP 550 600 | eBay
guardate qui, la prima foto è riferita al manuale di officina del PX-E mentre la seconda immagine è riferita al manuale della PX, avete visto che cambiano le tolleranze?????????
il bello che la rettifica a me non ha mai chiesto se è un PX o un PX-E .. secondo me rettificano tutto uguale indipendentemente da cosa ci sta scritto sul manuale!!!!
comunque, da cosa si capisce, la tabella non dovrebbe servire a una mazza, perchè ad esempio, in prima maggiorazione non si rettifica a 52,7 .. io non ho mai visto pistoni da 52,505 ...
secondo me si compera un pistone da 52,5 e poi si adatta la canna alesandola con una maggiorazione di 0,205 rispetto al pistone...
sbaglio???
tra l'altro il gioco sul 200cc è di 0,215 e addirittura il gioco più alto è sul 150cc del PX (0,225 contro gli 0,200 del 150cc PX-E)
bo? che dite? tenere il gioco del 200cc (2,15 decimi?)
nessuno ha un DR nuovo ancora da montare da misurare????
basta leggere cosa c'è scritto sul pistone e poi misurare la canna con un calibro centesimale...
sulla disponibilità dei pistoni ho trovato questo, sembra che sia disponibile:
- prima maggiorazione 63,4
- seconda maggiorazione 63,8
chissà perchè van di 4 decimi in 4 decimi.. pensavo di 2 in 2 ... (?)
Le maggiorazioni, salvo rari casi vanno appunto di 4 decimi per volta.
I pistoni: il primo non c'entra assolutamente nulla col Dr per il 177. Il secondo non si capisce bene dalla foto, ma dubito sia uguale.
Questi pistoni sono montati su motori a cui servono ancora meno giri della Vespa e forte robustezza strutturale, per resistere bene anche a sforzi notevoli in condizioni gravose.
Cmq informati quanto costa un DR nuovo dalle tue parti. Ad esempio a Palermo non conviene rettificare un DR visto che nuovo si trova attorno alle 80 euro o giù di li...
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