Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 232

Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

  1. #126
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    esagerati!!!!!!!
    grazie 10000000000000000000000 arrosisco

  2. #127
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    comprato!!! non sono mica Mac Gyver che me lo sono costruito!!!pagato 150 euro
    Ottimo, la marca? E' molto simile a quello famoso col braccio esteso ma dal prezzo proibitivo.
    Pierluigi.











  3. #128
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    38
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    comprato!!! non sono mica Mac Gyver che me lo sono costruito!!!pagato 150 euro
    beh dalla discussione che hai fatto ci quasi somigli a mac gyver ..cmq bello ci faro un pensierno
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  4. #129
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    [QUOTE=pier.falcone;704965]...andiamo avanti...
    qualche piccola operazione prima di montare il motore
    Prima cosa montiamo l'ammortizzatore che ci servirà a supportare il motore, infiliamo da sotto e lo bloccheremo da sopra con la ranella spaccata ed il suo bulloncino.
    dopo di che montiamo in ordine la guarnizione del fanale posteriore ed il portalampada. la plastica fanale lasciamola da parte, si ptrebbe rovinare.
    infine montiamo il soffione del collettore aspirazione e una guaina nera lunga 50 cm che andra a rilegare le due guaine del cambio (grigio-nera)

    Complimenti: bellissimo lavoro. E vai anche in fretta, come ci si aspetterebbe da un vero meccanico.
    Io me la prendo comoda: ho finito la verniciatura e mi preparo a pulire il motore.
    Tutte le parti che avevo smontato, assieme a quelle del motore, le pulirò nei prossimi fine settimana.
    Di rimontare se ne parla, in caso, dopo Natale.

  5. #130
    L'avatar di jack80xxx
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fasano
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ciao !!! come tutti anche io seguo con interesse ed uso il tuo restauro come guida tecnica, soprattutto perche' ne sto restaurando una dello stesso anno e stesso colore!!!!

  6. #131
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Benissimo, tu hai il fanalino posteriore originale? Io ho il mio originale siem ma non so se ci va o meno il profilo cromato sul rettangolo catarifrangente. Hai una foto?

  7. #132
    L'avatar di jack80xxx
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fasano
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ciao Pier! guarda il mio nn credo che sia originale siem perche' c'e' scritto veralux , cmq nn c'e' nessuna parte cromata e credo che cmq nn ci vada visto che la vespa r essendo gia' una versione povera di cromature piu' evidenti come la fascia intorno al faro, fasce pedana in sola gomma , etc.... Questo e' quello che penso io ... poi magari se c'e' qualcuno piu' informato si faccia avanti!!!!

  8. #133
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Sempre troppo gentile Noiva!!!!menomale che qualcuno ogni tanto mi segue, apprezzo molto
    Guarda che seguo anche io nè... in silenzio però, che ho paura di disturbarti!

    Vai avanti così che stai andando alla grande!!!


    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #134
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ancora qualche pezzettino di puzzle...
    ora che abbiamo passato le guaine, avendo montato il motore possiamo tagliarle in misura facendo ri ferimento alle varie posizioni nei registri.
    fatto questo andiamo a inserire nelle guaine i terminali a cilindretto.
    IMPORTANTE:
    Ogni guaina alle sue estremita ha un terminale a cilindretto, ma alcune oltre queso, hanno anche un terminale a bicchierino che fissa la guaina nella sede priva di registro. mi spiego meglio
    all'interno del manubrio, vediamo la staffetta reggiguaine marce e acceleratore, per tenere la guaina in sede, bisogna inserire nelle tre guaine un terminale a bicchiere (vedi foto).
    la guaina freno anteriore , una volta uscita dallo tunnel centrale, entra nel manubrio e attraverso la fessura nel manubrio e le fessure deel tubo del gas, si innesta nella sua sede grazie al terminale a cildrettoe uno a bicchierino.
    la guaina della frizione, in modo analogo arriva in sede, ma in questo caso va messo solo il terminale a occhiello e NON quello a bicchierino.
    IMGP0304.jpg IMGP0305.jpg IMGP0306.jpg

  10. #135
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ora andiamo ad inserire i vari cavi nelle guaine.
    Questi vanno inseriti dal manubrio verso il motore a vanno lubrificati in abboddanza con dell'olio intanto che le inseriamo.
    le teste dei comandi delle marce vanno inseriti nelle proprie sedi.
    momentaneamente tralasciamoo la guaine e il filo dell acceleratore
    la testa dei cavi freno anteriore e frizione facciamole sporgere dal manubrio.

  11. #136
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Passiamo al mon taggio delle leve.
    Questo modello di vespa prevede delle leve a punta fini montate sul manubrio tramiti vite con impronte a taglio, ranelle di rasamen sottili, e dato autobloccante.
    Colleghiamo il filo (frizione o freno ant.) alla leva, tiriamolo da sotto in modo da fare entrare in posziione la leva nel manubrio, ora andiamo a infilare dall'alto la vite, prima che questa entri nella leva inseriamo tra leva e manubrio la ranella ondulata grande, facciamo oltepassare la vite nella leva, prima che entri nella seconda parte del manubrio inseriamo la rondella sottile piccola ed infine facciamo uscire la vite da sotto il manubrio e avvitiamo il dadino.
    sembra difficile ma non lo è, per capire meglio bisogna dare una occhiata allo spaccato
    IMGP0295.jpg IMGP0314.jpg IMGP0315.jpg IMGP0307.jpg IMGP0309.jpg

  12. #137
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    agganciamo i cavi nei vari comandi.
    CAVO PRIMA MARCIA:
    Uscito dalla guaina nera, si va ad infilare nel suo registo e poi nella sede del bilancere del cambiosul lato esterno (verso il volano) e si mette il fermafilo tirando bene il cavo in modo che anche il terminale a bicchierino si incastri nella staffetta ferma guaine nel manubrio.
    CAVO SECONDA - TERZA MARCIA
    Uscito dalla guaina grigia, si va ad infilare nel suo registo e poi nella sede del bilancere del cambio sul lato interno (verso la ruota)) e si mette il fermafilo tirando bene il cavo in modo che anche il terminale a bicchierino si incastri nella staffetta ferma guaine nel manubrio.
    CAVO FRIZIONE
    Uscito dalla guaina grigia, passa dal registro montato sulla staffetta brunita del motore, dopo bisogna tirare il leverggio (sul carter) della frizione per la prima parte della sua corsa, e bloccarlo in poszione con il fermafilo. In questo modo la leva sul manubrio, quando viene tirata, va ad effettuare la seconda parte della corsa del leveraggio.
    CAVI FRENO ANTERIORE E FRIZIONE
    Usciti dalle rispettive guaine, passano dai registri e si infilano nella vite forata del leveraggio, bisogna strigere il dadino che blocca il cavo quando sentiamo che i tamburi, facendoli ruotare, sfiorino le ganasce, e poi un filino indietro.

    Dopo queste operazzioni, io ho tagliato i fili in eccesso lasciando una scorta di qualche cm. e per evitare lo sfilacciamento ho graffato dei terminalini in piombo, che sinceramnete non so se sono originali, ma sono molto utili
    IMGP0299.jpg IMGP0302.jpg IMGP0303.jpg

  13. #138
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    passiamo alle regolazioni:

    Per quanto riguarda freno anteriore, freno posteriore e frizione, è molto semplice perchè ci si aiuta con i vari registri a vite; particolare attenzione bisogna prestarla alla regolazione delle marce: io ho fatto così
    ho messo il cambio in folle sia sul motore che sul manubrio facendo coincidere i due pallini della folle, poi ho smollato il fermafilo della prima, e con una pinza ho tirato per bene il filo per tenderlo a dovere, poi ho ri-stretto il fermafilo.
    stessa cosa per il filo della seconda-terza marcia.
    per perfezionare la regolazione poi ho utilizzato i registri che prevetivamente avevo sviatato un pochino.
    in questo modo il semimanubro marce deve avere un movimento che va dalla prima alla terza, con un minimo di gioco, ne più ne meno.
    dopo che avremo usato un po la vespa, andremo a perfezionare la registrazione del cambio

  14. #139
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ottimo lavoro !!! ... ...

  15. #140
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Pier ti faccio i miei complimenti, davvero un ottimo lavoro!!!! Non vedo l'ora di vederla terminata!

  16. #141
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    agganciamo i cavi nei vari comandi.
    CAVO PRIMA MARCIA:
    Uscito dalla guaina nera, si va ad infilare nel suo registo e poi nella sede del bilancere del cambiosul lato esterno (verso il volano) e si mette il fermafilo tirando bene il cavo in modo che anche il terminale a bicchierino si incastri nella staffetta ferma guaine nel manubrio.
    CAVO SECONDA - TERZA MARCIA
    Uscito dalla guaina grigia, si va ad infilare nel suo registo e poi nella sede del bilancere del cambio sul lato interno (verso la ruota)) e si mette il fermafilo tirando bene il cavo in modo che anche il terminale a bicchierino si incastri nella staffetta ferma guaine nel manubrio.
    CAVO FRIZIONE
    Uscito dalla guaina grigia, passa dal registro montato sulla staffetta brunita del motore, dopo bisogna tirare il leverggio (sul carter) della frizione per la prima parte della sua corsa, e bloccarlo in poszione con il fermafilo. In questo modo la leva sul manubrio, quando viene tirata, va ad effettuare la seconda parte della corsa del leveraggio.
    CAVI FRENO ANTERIORE E FRIZIONE
    Usciti dalle rispettive guaine, passano dai registri e si infilano nella vite forata del leveraggio, bisogna strigere il dadino che blocca il cavo quando sentiamo che i tamburi, facendoli ruotare, sfiorino le ganasce, e poi un filino indietro.

    Dopo queste operazzioni, io ho tagliato i fili in eccesso lasciando una scorta di qualche cm. e per evitare lo sfilacciamento ho graffato dei terminalini in piombo, che sinceramnete non so se sono originali, ma sono molto utili
    Allegato 103168 Allegato 103169 Allegato 103170

    Bel lavoro, Pier: mi stai insegnando un sacco di cose in maniera molto chiara!

  17. #142
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Grazie a tutti per i complimenti. Cerco di essere abbastanza chiaro nelle descrizioni, anche se ogni tanto rischio di scrivere triplo e magari risultare noioso. Comunque sono sempre disposto a rispondere a qualsiasi domanda se qualcosa non è chiara o magari fatta nel modo più semplice o corretto. Grazie ancora a chi mi segue

  18. #143
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ...in queste vacanze natalizie, oltre che mangiare come un maiale, sto andando avanti con il mio puzzle... a breve nuove foto e descrizioni
    BUON ANNO A TUTTI!!!

  19. #144
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    ...in queste vacanze natalizie, oltre che mangiare come un maiale, sto andando avanti con il mio puzzle... a breve nuove foto e descrizioni

    BUON ANNO A TUTTI!!!

    Ciao Pier, buon anno!!!!

  20. #145
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Caserta
    Età
    34
    Messaggi
    672
    Potenza Reputazione
    14
    Buon anno anche a teeee...
    ottimo lavoro complimentoni

  21. #146
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ...posso affermare di essere a buon punto...
    in queste vacanze ho provveduto a piccole operazioni:
    montaggio ruota anteriore con bulloncini 8x20 zincati e ranellla spaccata
    IMG_0631.jpg
    scatoletta BT con i relativi gommini passacavo e graffaggio dei capicorda sui fili che vanno al commutatore cioè verde (corrente luci), nero (massa), rosso (per mettere a massa le puntine e spegnere il motore).
    IMG_0614.jpg IMG_0615.jpg
    in fine montaggio coprivolano con feritoie a "trapezio rovesciato" sabbiato e verniciato (non facile da reperire
    IMG_0619.jpg

  22. #147
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    sulla mia 50 Special del 70' 1a serie mi manca il tappo sul mozzo anteriore e il coprivolano con feritoie a "trapezio rovesciato" ... ...

  23. #148
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    passiamo al montaggio clacson
    la mia vespa prevede il modello "BOLOGNA 6v CA" (precedente restaurato)
    IMG_0626.jpg
    Prima di tutto mettiamo in sede le tre graffettine dove si avviteranno le viti a taglio autofilettanti che sostengono il clacson
    IMG_0628.jpg
    dopo mettiamo la guarnizione bianca
    IMG_0624.jpg IMG_0629.jpg
    colleghiamo i fii al clacson e montiamolo fissandolo con le tre viti
    IMG_0630.jpg

  24. #149
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    cosa mi dite di questa superba marmitta a padellino "IGM 4109 S" originale piaggio, nuova fondo magazzino con ancora la viratura dorata di protezione? un bel pezzo, oserei dire...
    IMG_0634.jpg IMG_0635.jpg IMG_0632.jpg IMG_0636.jpg
    prima di montarla bisogna mettere sul collettore la sua guarnizine (anche lei piaggio) formata da due lamierini separati da un non precisato strato di materiale di tenuta
    IMG_0637.jpg IMG_0638.jpg
    ed eccola montata
    IMG_0639.jpg
    la marmitta in foto si presenta lucida perchè prima di montarla l'ho pulita col gasolio dalla polvere decennale accumulata da quel magazziono dove l'ho recuparata

  25. #150
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    43
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    sulla mia 50 Special del 70' 1a serie mi manca il tappo sul mozzo anteriore e il coprivolano con feritoie a "trapezio rovesciato" ... ...
    non so se anche la special prima serie prevedeva in origine il tappo in plastica, io per trovarlo ho smosso mare e monti, ai tempi venne sostituito con quello in ferro lucido perche si staccava e andava perso
    una vera chicca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •