Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Art. 60 C.d.s.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Art. 60 C.d.s.

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Già è vero, sono considerati "d'epoca" i veicoli/motoveicoli
    cancellati dal P.R.A. e normalmente conservati nei musei/locali
    pubblici/privati...ma anche un PX del 1981 è "d'epoca" però,
    essendo regolarmente iscritta al P.R.A., posso andare "'ndò
    c...o me pare" senza chiedere permessi o quant'altro...
    in pratica c'è "epoca" e "epoca"...in ItaGLIa...
    Sbagli, e se avessi continuato a leggere quello che hai riportato, avresti capito il perché: nell'accezione del significato dato dall'art. 60 del CdS (che è quella valida per legge!), sono veicoli d'epoca solo quelli iscritti in speciali elenchi della motorizzazione. L'iscrizione al PRA o ai registri storici non c'entra nulla!

Il fatto che la gente usi l'aggettivo a sproposito non gli concede un significato diverso.

Di fatto, in Italia, esiste una precisa e sostanziale distinzione tra veicoli d'epoca, veicoli d'interesse storico e collezionistico, veicoli storici e veicoli normali.

Ciao, Gino

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Quindi, se uno ha una Vespa con trent'anni o più d'età ed era
    convinto di avere un veicolo d'epoca, cosi non è...o no?

Spulciando su internet copio&incollo lo scritto sottostante
    che evidenzia che il dubbio è comune:

"La soluzione, pertanto, ritengo di averla trovata nel regolamento delle moto d'epoca della Federazione Motociclistica Italiana
    , a tanto delegata e riconosciuta poichè citata nelle norme anzidette e conservatrice/autrice del ben noto "Registro", annualmente aggiornato insieme al regolamento medesimo.
    Detta Federazione, nel regolamento 2008, tassativamente indica le 4 categorie di motoveicoli (e ciclomotori) esistenti - oltre alla 5 che include tutti quelli non rientranti nelle 4 di interesse storico - che sono :
    1) STORICHE FINO AL 1944 ;
    2) EPOCA DAL '45 AL 68/70;
    3) CLASSICHE DAL '69 AL '75;
    4) POST-CLASSICHE DAL '76 ALL'88 (data quest'ultima valida per le sole presenti nell'elenco del registro FMI)."

Potenza Reputazione
    10

Quindi, se uno ha una Vespa con trent'anni o più d'età ed era
    convinto di avere un veicolo d'epoca, cosi non è...o no?

Spulciando su internet copio&incollo lo scritto sottostante
    che evidenzia che il dubbio è comune:

"La soluzione, pertanto, ritengo di averla trovata nel regolamento delle moto d'epoca della Federazione Motociclistica Italiana
    , a tanto delegata e riconosciuta poichè citata nelle norme anzidette e conservatrice/autrice del ben noto "Registro", annualmente aggiornato insieme al regolamento medesimo.
    Detta Federazione, nel regolamento 2008, tassativamente indica le 4 categorie di motoveicoli (e ciclomotori) esistenti - oltre alla 5 che include tutti quelli non rientranti nelle 4 di interesse storico - che sono :
    1) STORICHE FINO AL 1944 ;
    2) EPOCA DAL '45 AL 68/70;
    3) CLASSICHE DAL '69 AL '75;
    4) POST-CLASSICHE DAL '76 ALL'88 (data quest'ultima valida per le sole presenti nell'elenco del registro FMI)."
    Vesparolo, per me i veicoli "vecchi" puoi chiamarli come più ti piace, prendendo le definizioni più disparate che ne danno decine di associazioni di amatori diverse, a proprio uso e consumo, ma, nei confronti dello Stato e della legge, le definizioni valide sono quelle dell'art. 60 del CdS e dell'art. 63 della legge 342/2000 quindi, quando ti relazioni con le istituzioni, ti consiglio di utilizzare queste, se vuoi essere preciso.

Una vespa di 30 o più anni (ma anche dai 20 anni in su, se è iscritta nelle liste annuali stilate dall'FMI), non iscritta a nessun registro storico, è un "veicolo storico", ai fini del pagamento del bollo come tassa di circolazione agevolata, per il resto, chiamala come ti pare.

Ciao, Gino

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Era solo per fare chiarezza...le mie 6 non le ho mai definite
    d'epoca (tranne quando c'è qualcuno a cui piace sentirle nominare
    cosi) ma le chiamo Vecchie Vespacce.

Mi era venuto il dubbio, questo si, sull' articolo riguardante la libera
    circolazione e per quanto riguarda il relazionarmi con lo Stato, QUESTO
    Stato, meno mi capita e più vivo felice.

Grazie per la santa pazienza e conoscenza che hai sprecato
    nei miei confronti in questa inutile, per alcuni forse, discussione.

Potenza Reputazione
    10

Mi era venuto il dubbio, questo si, sull' articolo riguardante la libera circolazione e per quanto riguarda il relazionarmi con lo Stato, QUESTO Stato, meno mi capita e più vivo felice.
    Purtroppo, con lo Stato e le sue regole, ci devi convivere non solo se circoli con un veicolo, vecchio o nuovo che sia, ma anche se solo lo possiedi ed è regolarmente iscritto al PRA.

E comunque, non reputo inutile, per nessuno, nessuna discussione, se serve a chiarire dei concetti che paiono ostici ai più. Ecco perché rispondo sempre a tutti gli interrogativi che vengono posti nel forum, per quante volte siano stati affrontati. L'oggetto della discussione, poi, non è dei più facili da comprendere, vista la confusione che regna in materia, alimentata anche dalle stesse associazioni che se ne occupano e dalla disinvoltura con cui vengono usate certe definizioni, anche da chi stila le leggi!

Anche nei paesi anglosassoni (quelli con maggior tradizione nel motorismo storico) ci sono diverse classificazioni: old, classic, historic, ancient, ecc.. Ma lì c'è, generalmente, una semplificazione, per i veicoli dichiaratamente "storici" (oltre i 25 anni di età) c'è la possibilità di chiedere una targa speciale (alla loro motorizzazione, non ad un registro privato!) che li contraddistingue immediatamente e che fa accedere alle agevolazioni ed esenzioni del caso. Chi non la chiede, mantiene le prerogative dei veicoli normali. La cosa mi pare piena di buon senso, chissà che, prima o poi, non venga introdotta anche da noi.

Ciao, Gino

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Purtroppo, con lo Stato e le sue regole, ci devi convivere non solo se circoli con un veicolo, vecchio o nuovo che sia, ma anche se solo lo possiedi ed è regolarmente iscritto al PRA.

Ciao, Gino

Solo lo stretto necessario e comunque è pur sempre una convivenza difficile
    e non penso che io sia l'unico a pensarla cosi...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Anche nei paesi anglosassoni (quelli con maggior tradizione nel motorismo storico) ci sono diverse classificazioni: old, classic, historic, ancient, ecc.. Ma lì c'è, generalmente, una semplificazione, per i veicoli dichiaratamente "storici" (oltre i 25 anni di età) c'è la possibilità di chiedere una targa speciale (alla loro motorizzazione, non ad un registro privato!) che li contraddistingue immediatamente e che fa accedere alle agevolazioni ed esenzioni del caso. Chi non la chiede, mantiene le prerogative dei veicoli normali. La cosa mi pare piena di buon senso, chissà che, prima o poi,non venga introdotta anche da noi.

Ciao, Gino

campa cavallo che l'erba cresce...

Potenza Reputazione
    10

campa cavallo che l'erba cresce...
    Non è una speranza così peregrina come potrebbe apparire. Esiste già una proposta di legge in merito, che prevede l'adozione di targhe dedicate per i veicoli storici, o con la semplice aggiunta di una "H", per renderne più semplice il riconoscimento.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •