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Discussione: Motore per la BIC.......

  1. #76
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Allora.....continuiamo col montaggio: oggi ho messo su il gruppo termico: niente male, non c'è che dire, polini is back!Certo, magari non può competere coi vari falc 60, etc etc, ma comunque è anche vero che è un cilindro di larga serie, non artigianale, di nicchia, e infatti costa la metà; detto questo, sempre a causa dell'alimentazione ristretta, non ho ritenuto opportuno toccare alcunchè...tranne quando sono stato costretto, come vedremo...la testata è davvero ben fatta con una bella fusione, il cilindro ha una travaseria simpatica dei travasi di base esagerati e una luce di scarico idem; la fusione del cilindro mi sembra davvero fatta nel far east(e sarà probabilmente così...ma tant'è....), la testa va ad incasso...insomma sono stati portati nella grande serie quelli che sono i must dei preparatori "artigiani" delle piccole serie: se si vuole ci si può mettere le mani alla grande...io non voglio...; il cilindro nasce per corsa 52.8 biella 102 e lo si evince da 2 cose fondamentalmente: i prigionieri, ben fatti ma più lunghi della norma, ed il mantello del pistone, che in corsa 51 biella 97 tocca col carter e va abbassato;a voi alcune foto:

    in senso di lettura, foto 1 e 2: i prigionieri in dotazione della polini sono ben fatti, hanno la battuta di fine corsa sul carter, sono lunghi qualche cm in più e sono lucidi....vengono forniti pure i dadi testa con rondelle lisce;foto 3: travasi alla base sono molto ampi, simili a quelli del quattrini come forma, ma il layout interno è comunque differente dall'm1, più tradizionale;foto 4: la parte superiore del cilindro ha la sede per l'incasso della testa...a proposito, viene fornita una guarnizione di rame cotto da interporre tra testa e cilindro: se si guarda bene, c'è una "A", da un lato con "11" e dall'altro con "10"...la butto lì, tolleranza 11/10?Le fasce sono sottili ed il pistone entra ben stretto nel cilindro: quella specie di "rosa" in testa fa intendere che abbiano pensato di aggiungere altri 4 prigionieri corti come nel parmakit, ma poi devono aver soprasseduto.... foto 5 : si vede bene il prolungamento del mantello che in corsa 51 biella 97 va ad interferire coi carter: c'è su entrambi i "pattini" del pistone e va tolto con cura perchè se scappa il fresino fa una bella riga sul riporto di molikote..... foto 6: il pistone "accorciato"......
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    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #77
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    altre .... foto 1: montaggio provvisorio per misura squish: risultato: 1,4: ok, mi sta bene, anche se polini consiglia 1,2: da tenere presente che ho effettuato una bella spianatura della base cilindro sui carter, infatti mi aspettavo una quota bassa, invece, avrei dovuto togliere ancora qualcosa: è indubbio che il tutto è pensato per una corsa superiore con biella più lunga; foto 2: il bel travasone lato dx del cilindro con la scritta polini in rilievo, come detto, va a toccare col rilievo del carter che io ho prontamente tolto col seghetto;foto 3: montato!!ho serrato il tutto alla giusta coppia, e montato pure il collettore modificato.... a proposito, foto 4: occorre smussare lo spigolo superiore per evitare che non poggi bene sul suo piano, interferendo con la base del cilindro(area cerchiata).E con questo , penso che per oggi sia tutto!!!
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  3. #78
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    ...ho qualche dubbio circa il materiale tolto al pistone.... saranno stati si e no 4 mm;ora, poniamo il caso che polini lo abbia "testato" su corsa 52.8 con biella 102: ciò significa che il pmi è più in alto di (102-98=) 4 mm - (l'incremento di corsa, che c'è sia al pms che al pmi, diviso per 2) 0.9mm, cioè 3.1 mm; ora, io, togliendone 4 mm dovrei essermi messo al sicuro, no?Il dubbio è se in polini non abbiano testato neanche il corsa 52.8....ora, io, per sicurezza, quasi quasi riapro e tolgo un altro paio di mm...
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  4. #79
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Per il corso da insegnante di autoscuola, ho studiato motori ecc, ma cavolo, tu mi fai girar la testa comunque.

    Complimenti, come spesso detto da tutti, sei un mago!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #80
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....in base alla mia personalissima esperienza, e lo sottolineo, è in pratica impossibile carburare correttamente carburatori su small dal 22 in su mantenendo una qualsiasi parvenza di filtro davanti.....
    concordo in pieno
    mai montato filtri in vita mia.....e abito in zona mare (quindi sabbia a volontà)

  6. #81
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    vedo ora questo post sul motore del tuo "50ino"
    ero rimasto al parmakit ECV e invece ti vedo il polinetto

    Io avrei dato una fasatura di anticipo maggiore

    Vedendo l'albero che hai lavorato, con una misurazione "spannometrica", come mia solita abitudine, direi che hai uno scanso da 135 gradi circa
    vedo che, giustamente, hai poco ritardo (se devi fare uno stradale, bene così)

    Ah, Sergio, perchè mi dici biella da 98 mm? Ero rimasto ai canonici 97

    In ultimo: il pistone del polinetto, toglimi una curiosità - è AW o Vertex?

    Per il resto, lavori in linea con le tue capacità e conoscenze

  7. #82
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    Che cappella però queste corse particolari! Tanto l'albero polini non lo compriamo neanche se viene giù Cristo!

    Pensavo fosse solo quello lamellare al cilindro in alluminio ad avere corsa maggiorata..quindi ricapitolando avremo 4 versioni del 130 o sbaglio?

    - 130 ghisa con testa classica corsa 51 biella 97
    - 130 ghisa con testa nuova corsa 51 biella 97
    - 130 alluminio con testa nuova corsa 52.8 biella 98
    - 130 alluminio lamellare al cilindro con testa nuova corsa 52.8 biella?? 98 105 o 110?

    Poi come diceva Davide..alla Polini non è bastato aumentare la corsa? Anche alla biella hanno dovuto mettere mano?! Passata da 97 a 98?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  8. #83
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Domanda iper mega idiota..hai provato ad appoggiarci qualche volano di diversa provenienza?! Quella scritta polini sembra molto sporgente...

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  9. #84
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    vedo ora questo post sul motore del tuo "50ino"
    ero rimasto al parmakit ECV e invece ti vedo il polinetto

    Io avrei dato una fasatura di anticipo maggiore

    Vedendo l'albero che hai lavorato, con una misurazione "spannometrica", come mia solita abitudine, direi che hai uno scanso da 135 gradi circa
    vedo che, giustamente, hai poco ritardo (se devi fare uno stradale, bene così)

    Ah, Sergio, perchè mi dici biella da 98 mm? Ero rimasto ai canonici 97

    In ultimo: il pistone del polinetto, toglimi una curiosità - è AW o Vertex?

    Per il resto, lavori in linea con le tue capacità e conoscenze
    Vedo di rispondere per punti: ho anticipato 125 perchè avendone dati 70 di post pms, non volevo esagerare....già 195 di durata non sono pochi.....io sono un pò scettico...meno di 70 post-pms tendo a non fare mai.....tutti i motori che ho fatto finora con meno di 70 post tendono inesorabilmente a murare....certo, non è che abbia montato i cilindri che ci sono in giro adesso....
    Hai ragione, mi ha fatto confondere polini, che sul bugiardino parla di biella 98....la biella che ho è 97, quindi il calcolo sopra va rivisto....mumble mumble 102-97=5mm-0.9= 4.1mm, no non ci siamo proprio, devo riaprire e togliere almeno altri 3-4 mm, purtroppo....
    il pistone è un vertex, almeno così mi sembra.......non c'è scritta la marca da nessuna parte.....comunque, guarderò meglio, visto che devo smontare....



    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Che cappella però queste corse particolari! Tanto l'albero polini non lo compriamo neanche se viene giù Cristo!

    Pensavo fosse solo quello lamellare al cilindro in alluminio ad avere corsa maggiorata..quindi ricapitolando avremo 4 versioni del 130 o sbaglio?

    - 130 ghisa con testa classica corsa 51 biella 97
    - 130 ghisa con testa nuova corsa 51 biella 97
    - 130 alluminio con testa nuova corsa 52.8 biella 98
    - 130 alluminio lamellare al cilindro con testa nuova corsa 52.8 biella?? 98 105 o 110?

    Poi come diceva Davide..alla Polini non è bastato aumentare la corsa? Anche alla biella hanno dovuto mettere mano?! Passata da 97 a 98?
    ...secondo me alla polini tra le castronerie scritte, è scappato pure il 98 al posto del 97....

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Domanda iper mega idiota..hai provato ad appoggiarci qualche volano di diversa provenienza?! Quella scritta polini sembra molto sporgente...
    ...non è una domanda idiota, assolutamente....l'ho notato anch'io, e spero che col volano pkxl non ci siano problemi....farò foto più dettagliate
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  10. #85
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    ....aggiornamenti.....la 27-69 ha richiesto una slimazzata per funzionare, il pignoncino tocca col carter, ma è bastato veramente poco per farlo girare libero....il pistone ha avuto bisogno solo di una limatina sugli spigoli, più per precauzione che per reale necessità.....a presto, spero domani, foto e recensione montaggio frizione polini similquattro.....a 2 molle....ho subito scartato la molla interna polini, troppo corta e dura, utilizzerò la polini esterna e una surflex rinforzata come interna....a presto...
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  11. #86
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    non è che hai montato il pignoncino girato? la parte più spessa va sotto....
    è una cazzata ma a volte ci si scorda eheeh

  12. #87
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    .....in effetti, visto che è da un pò che non chiudo motori small avevo dimenticato il verso....ho poi notato anch'io che doveva essere così, ma nonostante il montaggio corretto, si bloccava ugualmente....ho dovuto dare quindi una leggera riprofilata al bordo interno del carter, col dremel, inventandomi, con un tubicino infilato nel tubo grosso dell'aspiratutto(sistema copiato dagli autolavaggi...), anche un aspiratore della limatura ad hoc.....io ricordo che quella che richiedeva la barenatura era la 29 dd....boh....comunque, vuoi vedere, caro il mio Senese, che dopo tutto 'sto casino, questo motore non andrà una cippa?Sperèm.........
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  13. #88
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    gurda non tutti i pignoni da 27 sono uguali.. di solito ci passano a pelo..ma alcuni strusciano.. spesso ho dovuto limare eheheh

    Le premesse perchè vada ci sono.. poi sai i motori finchè non li metti in moto non sai mai se vanno o meno eheheh

    cmq io col 24 ho 200* gradi totali.. 130-70 e il motore tiene un minimo perfetto.. non sputacchia troppo e viaggia lineare..

  14. #89
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    ..è ovvio, quando si parla di durate totali, si deve obbligatoriamente fare riferimento alla tipologia di motore , alla cilindrata, ed a mille altri parametri che, con l'avvento dei nuovi cilindri iper-performanti stanno cambiando, e anche di parecchio......non sono così vecchio(spero....), ma ricordo che ai miei tempi, già durate oltre i 180 gradi significavano assoluta intrattabilità del motore, nel senso di erogazione concentrata in un intervallo abbastanza ridotto di giri....nessuno si sarebbe mai sognato di montare su una vespa cilindri con rapporti di compressione solo simili....è ovvio che se riesci ad avere carter-pompa con efficienze sempre superiori, puoi sbizzarrirti nello sperimentare anche durate super-esagerate.....immagino, ad esempio, che un Falc a valvola da 60 possa tranquillamente sopportare anche durate vicine ai 250 senza battere ciglio....certo, occorre cominciare a studiare bene i flussi nel carter pompa...
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  15. #90
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    infatti... ma io ho un comunissimo polini mono alzato cun abasetta di 2mm...
    Credevo fosse vuoto in basso e invece spinge con un trattore..
    Certo ho una fresco ( simil proma) non espansioni esagerate ( che mi ammazzavano la 4*)..

    albero mazzucchelli lavorato e carter PK 3 fori...
    Sarei curioso di provarci un 34 ( ne ho 3/4 in garage) per vedere se guadagna ancora

  16. #91
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    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    infatti... ma io ho un comunissimo polini mono alzato cun abasetta di 2mm...
    Credevo fosse vuoto in basso e invece spinge con un trattore..
    Certo ho una fresco ( simil proma) non espansioni esagerate ( che mi ammazzavano la 4*)..

    albero mazzucchelli lavorato e carter PK 3 fori...
    Sarei curioso di provarci un 34 ( ne ho 3/4 in garage) per vedere se guadagna ancora
    Io ti consiglio di provarlo..anche perchè non sempre la teoria rispecchia la pratica!

    Io ad esempio montavo un phbh28 su un 130 polini e ho voluto provare un phbh30..teoria vuole che la differenza tra i due carburatori è minima, con un leggero vantaggio ai bassi a favore del 28...invece così non è stato..con il 30 l'erogazione è diventata più corposa

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  17. #92
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    ....dunque, causa zebedei maldisposti non ho foto, 'sta kakkien di frizione mi ha fatto perdere abbastanza tempo..... in pratica, il piattello che contiene le molle ha una forma squadrata e consente l'alloggiamento di una seconda molla, concentrica, di diametro maggiore rispetto all'esistente....l'ha inventata Quattrini e Polini l'ha rifatta uguale;a me sembra molto ben fatta, materiali e finiture sono di prim'ordine; la polini dà pure 2 molle: quella interna, di tipo basso, è troppo dura;alla fine, dopo molti tentativi, ho montato quella esterna polini e quella interna originale 50 piaggio nuova;ogni altra combinazione rendeva il comando troppo duro e poco modulabile....(come avrò fatto a capirlo col motore sul banco?Ognuno ha i suoi segreti.....)invece quest'accoppiata insolita mi convince molto, d'altronde, ripeto, il mio motore non avrà tutti questi cv....,i basta solo una frizione un pò più funzionale dell'originale....i dischi polini di battuta sono perfettamente planari(controllati da Uncle's Turi Farm....), dischi lisci piaggio originali(quelli spessi) e dischi guarniti Adige in numero di 3..(devo poter staccare....); qualche piccolo trucchetto per renderla più fluida, ed è montata....piuttosto, visto lo spessore del disco esterno portamolle, il montaggio è impossibile se non si procede alla "solita" fresatina in zona foro di accoppiamento...senza proprio non entra, fisicamente, come succede con la 4 molle;ok, monto il coperchio, riprovo, ok, ora è proprio ok....
    ulteriore frullatina alle gonadi quando mi accorgo che è impossibile utilizzare il portaganasce pk col mozzo special....ricordavo malissimo.....ora sono alla ricerca di un piatto portaganasce special....l'albero va bene, ma il piatto proprio non c'è verso di adattarlo....
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  18. #93
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....dunque, causa zebedei maldisposti non ho foto, 'sta kakkien di frizione mi ha fatto perdere abbastanza tempo..... in pratica, il piattello che contiene le molle ha una forma squadrata e consente l'alloggiamento di una seconda molla, concentrica, di diametro maggiore rispetto all'esistente....l'ha inventata Quattrini e Polini l'ha rifatta uguale;a me sembra molto ben fatta, materiali e finiture sono di prim'ordine; la polini dà pure 2 molle: quella interna, di tipo basso, è troppo dura;alla fine, dopo molti tentativi, ho montato quella esterna polini e quella interna originale 50 piaggio nuova;ogni altra combinazione rendeva il comando troppo duro e poco modulabile....(come avrò fatto a capirlo col motore sul banco?Ognuno ha i suoi segreti.....)invece quest'accoppiata insolita mi convince molto, d'altronde, ripeto, il mio motore non avrà tutti questi cv....,i basta solo una frizione un pò più funzionale dell'originale....i dischi polini di battuta sono perfettamente planari(controllati da Uncle's Turi Farm....), dischi lisci piaggio originali(quelli spessi) e dischi guarniti Adige in numero di 3..(devo poter staccare....); qualche piccolo trucchetto per renderla più fluida, ed è montata....piuttosto, visto lo spessore del disco esterno portamolle, il montaggio è impossibile se non si procede alla "solita" fresatina in zona foro di accoppiamento...senza proprio non entra, fisicamente, come succede con la 4 molle;ok, monto il coperchio, riprovo, ok, ora è proprio ok....
    ulteriore frullatina alle gonadi quando mi accorgo che è impossibile utilizzare il portaganasce pk col mozzo special....ricordavo malissimo.....ora sono alla ricerca di un piatto portaganasce special....l'albero va bene, ma il piatto proprio non c'è verso di adattarlo....
    Sergio, quanti te ne servono???

  19. #94
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Sergio, quanti te ne servono???

    ...me ne servirebbero 2, ed ovviamente te li pago....tu li hai?Fammelo sapere perchè li ho in trattativa sulla baia...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  20. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...me ne servirebbero 2, ed ovviamente te li pago....tu li hai?Fammelo sapere perchè li ho in trattativa sulla baia...
    domani a pranzo controllo nel container.....
    penso comunque di averli senza problemi!

  21. #96
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    Oizo...
    Io sui miei motori uso da tempo la tre dischi con la molla della 4...
    regge benissimo ( a patto di usare olio minerale) modulabile e stacca benissimo...

    COn la 4 dischi le ho provate tutte ma da sempre qaulche rogna...
    Per i miseri cavalli die miei motori tre sono più che suffic

  22. #97
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    domani a pranzo controllo nel container.....
    penso comunque di averli senza problemi!
    Ok, Davide, allora aspetto una tua risposta prima di impegnarmi sulla baia.....

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Oizo...
    Io sui miei motori uso da tempo la tre dischi con la molla della 4...
    regge benissimo ( a patto di usare olio minerale) modulabile e stacca benissimo...

    COn la 4 dischi le ho provate tutte ma da sempre qaulche rogna...
    Per i miseri cavalli die miei motori tre sono più che suffic
    ...non posso che quotare....anche mettendo la leva px la 4 dischi trascina sempre e comunque la qualità è sempre quella...occorre portare i piattelli in rettifica, sempre che non si assottiglino troppo....
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  23. #98
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    ho letto entrambi i topic e vedo ke sei da 1 anno a fare sto motore?????????

  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da MUNTURIELLO Visualizza Messaggio
    ho letto entrambi i topic e vedo ke sei da 1 anno a fare sto motore?????????
    La gestazione dell'elefante dura 20-22 mesi
    .....dopo pero' campa 70 anni!!!!

  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da MUNTURIELLO Visualizza Messaggio
    ho letto entrambi i topic e vedo ke sei da 1 anno a fare sto motore?????????
    E certo, fa come Penelope; di giorno tesseva e di notte disfaceva tutto il lavoro fatto, ed i Proci avoglia ad aspettare che finisse la tela!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

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