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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

  1. #151
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori!
    C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.
    Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.
    Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.
    Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    ...comunque........continuerai a leggere la targa nonostante il mio pinascone fa schifo
    Vedremo, vedremo...



  2. #152
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori!
    C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.
    Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.
    Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.
    Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?


    Vedremo, vedremo...


    Se leggi la targa è buona vuol dire che si vicino .......
    oppure usi un Cannochiale


    Comunque per quanto riguarda il getto del minimo prova ad aumentarlo portalo a 58 o 60, lascia stare i buchi più grossi. e rimonta un 130 che è già enorme...

  3. #153
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se leggi la targa è buona vuol dire che si vicino .......
    oppure usi un Cannochiale


    Farò come mi consigli, anche se sarà difficile trovare qualcuno che possa farmi un lavoro del genere!


  4. #154
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori!
    C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.
    Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.
    Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.
    Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?


    Vedremo, vedremo...


    A me la ghigliottina faceva venire i vuoti in rilascio...fai delle prove...ora hai l'originale del 24?
    Io non adoro quello che voi adorate
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  5. #155
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    A me la ghigliottina faceva venire i vuoti in rilascio...fai delle prove...ora hai l'originale del 24?
    Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

    Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?


  6. #156
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

    Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?

    Un utensileria fornita ha punte centesimali centesimo per centesimo
    Ti compri una 55 una 58 ed una 60 spenderai 10 euro .

  7. #157
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    ma lavorando coi freni aria può aiutare sui bassi regimi.
    Mi viene un'idea malsana , sul getto 48 perchè non provi a tappare il foro del freno aria con del piombo o dello stagno , per male che ti vada sei grassissimo ed è comunque reversibile
    Come getti di massimo mi sembri già esagerato, io col 177 lavorato ho un 132 ma freno aria 185 sul minimo ero sceso sino a l 50 /160 perchè ero parecchio grasso alle medie aperture però non mi piaceva la fruibilità del motore e son tornato al 55/160 con vite aperta poco meno di 1,5 giri.
    Dai Lazzaro non demordere che devi riuscire a far leggere la targa a tuo cugino

  8. #158
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

    Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?

    Io avevo quella senza incavo e mi ingrassava i medi da bestia...ho dovuto mettere quella del 200,con incavo,per via dei vuoti...magari se trovi una 01 o quella del T5 puoi fare dele prove...ma almeno da me si trovano molto male e costicchiano!
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  9. #159
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    non è che ti tira aria da sotto il carburatore?

  10. #160
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    ripensando un attimo al tuo motore mi viene da pensare, oltre a ciò che dice ampc78, che ci sia anche un qualche altro intoppo a livello di passaggi di benzina tipo condotti del carburo sporchi o peggio ancora rubinetto sporco.
    Se ci pensi bene il 55/160 è sufficiente per dissetare il malossone di echospro con carburo 24/24 alesato a 26

  11. #161
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    bast......di mi avete tirato i piedi

  12. #162
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    non è che ti tira aria da sotto il carburatore?
    Potrebbe essersi imbarcato il carburatore...magari hai tirato troppo i dadi ...e ora aspira un pò di aria,non sufficente a fare danni ma abbastanza a rompere i apple
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  13. #163
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Dai Lazzaro non demordere che devi riuscire a far leggere la targa a tuo cugino
    Dai dai dobbiamo farcela per forza

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    non è che ti tira aria da sotto il carburatore?
    Ho smontato carburatore e scatola verificando che fossero ben serrati, e infatti lo sono. Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più?
    Proverò a cambiare le guarnizioni scatola-carter e scatola-carburatore e vediamo che succede
    I dadi li stringo sempre con dinamometrica, quindi escludo la possibile causa "dadi stretti troppo/troppo poco"

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ripensando un attimo al tuo motore mi viene da pensare, oltre a ciò che dice ampc78, che ci sia anche un qualche altro intoppo a livello di passaggi di benzina tipo condotti del carburo sporchi o peggio ancora rubinetto sporco.
    Se ci pensi bene il 55/160 è sufficiente per dissetare il malossone di echospro con carburo 24/24 alesato a 26
    Ma infatti anche a me sembra paradossale che un 55-160 non basti!


  14. #164
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più?
    Tutto quello che in pressione perde, in depressione aspira.
    Potrebbe essere anche lui un'imputato
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  15. #165
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    . Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente.
    a me succedeva quando avevo la carburazione troppo grassa e nella fase di rifiuto buttava una marea di benzina che colava lungo il carter

  16. #166
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Dai dai dobbiamo farcela per forza



    Ho smontato carburatore e scatola verificando che fossero ben serrati, e infatti lo sono. Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più?
    Proverò a cambiare le guarnizioni scatola-carter e scatola-carburatore e vediamo che succede
    I dadi li stringo sempre con dinamometrica, quindi escludo la possibile causa "dadi stretti troppo/troppo poco"



    Ma infatti anche a me sembra paradossale che un 55-160 non basti!

    La perdita è l'assenza del filtro...anche a me perde abbastanza...il filtro originale è fatto per impregnarsi di benzina e così tenere fuori le schifezze....noi lo abbiamo levato e tutta la roba che il cancello SI sputa fuori resta li a rompere le scatole ed esce dal foro posteriore dove il gommino non fa una perfetta tenuta....
    Nella mia scatola infatti c'è sempre un pò di benzina...e si levi il coperchio e accendi la Vespa noti che ,dando gas,esce molta benzina dal venturi.
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  17. #167
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    infatti, mi sa che rimonterò il filtro solo per sto motivo

  18. #168
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    La perdita è l'assenza del filtro
    No non credo, perchè non mi ha mai dato problemi in 4.000 km!

    Comunque oggi ho cambiato le guarnizioni (carburatore-scatola/scatola-carter), sembra che tengano anche se è presto per affermarlo con sicurezza, comunque sia quel problema di carburazione del minimo non è cambiato con le guarnizioni nuove... Non potrebbe essere il gt che essendo in rodaggio deve "sciogliersi", insieme all'albero, anch'esso nuovo?
    Caso mai, se dovessi aumentare le fasi del cilindro alzandolo un po', al minimo avrebbe bisogno di meno benza giusto? Perchè comunque sia adesso un altro mezzo millimetro sotto lo vuole, e magari prendiamo due piccioni con una fava!..


  19. #169
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Risolto il problema al carburatore mi sono rimesso a lavorare sulla carburazione..
    1. con vite posteriore quasi tutta avvitata, 55-160 e 160-BE3-130 il problema persiste (è magra al minimo, infatti rimane accelerata quando si accelera e si tira la frizione, per scendere poi di giri piuttosto lentamente)
    2. con vite posteriore sempre quasi tutta avvitata, ho provato a mettere un BE1 al posto del BE3, sapendo che il BE1 favorisce appunto il circuito del minimo (sarà vero? boh), quindi 55-160 e 160-BE1-130. Il problema è inizialmente diminuito, ma con questa configurazione ho dovuto avvitare un po' la vite lunga del minimo, perchè il minimo era diventato più basso e in folle si spegneva, e quindi non ho risolto comunque niente, anzi forse addirittura peggiorato..
    Anche la candela mi dice che sono magro. Dal carburatore non c'è più nessuna perdita, quindi NON aspira aria in più. Non so proprio che fare l'unica cosa che mi viene in mente è allargare con delle punte apposite il getto del minimo, a 60 per esempio, come qualcuno di voi mi ha già suggerito, ma continuo a non spiegarmi come possa essere magra con il 55-160 che è un signor getto

    Una primissima stima sui consumi, con acceleratore sempre a meno di 1/4, quindi facendo lavorare solo il circuito del minimo, mi ha detto che ho fatto 46 km con 3 euro, cioè circa 29 km/l, in città è davvero tantissimo, non so se sia stato un caso o meno (spero non sia un caso ), comunque l'ho detto più che altro per capire insieme a voi se è un dato che può tornare utile per capirci qualcosa di più su questo mistero della magrezza al minimo


  20. #170
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    più o meno in città sto facendo 25 Km/l
    di minimo ho il 55/160 con vite aperta poco meno di 2 giri
    circuito max 185/BE3/134 , forse un pelo magro nella zona di poco su di 1/4 di gas.....

  21. #171
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    1. con vite posteriore quasi tutta avvitata
    se sei tutto avvitato .....

    svita almeno un giro e mezzo


  22. #172
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
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    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    se sei tutto avvitato .....

    svita almeno un giro e mezzo

    ma se ha quasi tutto avvitato ed è magra, svitando nn dovrebbe perggiorare le cose?

  23. #173
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    LZ ma sai come si carbura al minimo?

    scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro.

    e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene...

    se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...)
    una volta regolato partirà sempre a 1* colpo...
    quoto Uno
    secondo me, ma solo secondo me il carburatore che state usando è esagerato
    i motore anche se in c60 è derivato da un cilindro 150 e non credo abbia cosi fame, ho appena chiuso un pinascone in c60 e il 24 SI lo tiene bene.
    su un motore come il tuo aleserei un 20 a 22 e con un minimo 48/160
    il 24 al massimo, il 90% dei 177 polini qui sul forum vanno con il 20 o il 24 e non si lamentano, io con il polini ho il 24.
    Gigi con il malossi c60 ha il 26.
    svita la vite di regolazione del circuito del minimo(vite posteriore) e ingrasserai

  24. #174
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    quoto Uno
    secondo me, ma solo secondo me il carburatore che state usando è esagerato
    i motore anche se in c60 è derivato da un cilindro 150 e non credo abbia cosi fame, ho appena chiuso un pinascone in c60 e il 24 SI lo tiene bene.
    su un motore come il tuo aleserei un 20 a 22 e con un minimo 48/160
    il 24 al massimo, il 90% dei 177 polini qui sul forum vanno con il 20 o il 24 e non si lamentano, io con il polini ho il 24.
    Gigi con il malossi c60 ha il 26.
    svita la vite di regolazione del circuito del minimo(vite posteriore) e ingrasserai
    Anche a me sembra strano che svitando poteri risolvere, in ogni caso domani ci provo, sperando che sia la soluzione giusta


  25. #175
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    ma se ha quasi tutto avvitato ed è magra, svitando nn dovrebbe perggiorare le cose?
    svitando ingrassiiiiiiiiiiiiiii

    lz mi sa che l'unico problema di quel motore è il pilota

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