Risultati da 1 a 25 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

Re: "Testo Unico" sul DR 177

ieri ho finalmente montato il motore! sul banco gira molto molto bene!!! fa degli scoppi bestiali, direi che il corsalunga si sente!! ora non resta che montarlo sotto la vespa per testarlo per bene! la configurazione è questa:
    - DR 177 7 travasi rettificato a 63,4
    - Testa DR (non ho messo la polini per non esagerare nella compressione, poi si vedrà..)
    - Albero mazzucchelli anticipato C.60
    - Spessore 1,5mm sotto la testa
    - Pignone 22
    - Frizione 4 dischi
    - Anello di rinforzo alla frizione
    - Parastrappi rinforzato
    - Getti carburatore: max.104 polv.BE3 min.48
    - Fori sul filtro aria
    - Statore su I.T.

che dite? può andare?

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ieri ho finalmente montato il motore! sul banco gira molto molto bene!!! fa degli scoppi bestiali, direi che il corsalunga si sente!! ora non resta che montarlo sotto la vespa per testarlo per bene! la configurazione è questa:
    - DR 177 7 travasi rettificato a 63,4
    - Testa DR (non ho messo la polini per non esagerare nella compressione, poi si vedrà..)
    - Albero mazzucchelli anticipato C.60
    - Spessore 1,5mm sotto la testa
    - Pignone 22
    - Frizione 4 dischi
    - Anello di rinforzo alla frizione
    - Parastrappi rinforzato
    - Getti carburatore: max.104 polv.BE3 min.48
    - Fori sul filtro aria
    - Statore su I.T.

che dite? può andare?
    motore piazzato, prime impressioni:
    la vespa gira bene, parte al primo calcio e tiene bene il minimo, prime impressioni di guida, mi pare sia molto molto differente dal DR in corsa 57, il corsa 57 l'ho trovato molto più nervoso, nel mio caso trovo che abbia un andare molto simile al motore del PE200 originale.
    vibrazioni molto poche, sul manubrio niente, un pochino sulla pedana ma molto molto poco.
    la vespa da dei gran bassi, è un trottorino, la progressione è più lenta rispetto al C.57 ma ha più tiro, in 4° si riprende bene da 30km/h fino ad 80, il cambio si usa molto meno.
    i problemi sono questi:
    per ora lo sto testando con la marmitta originale, che è molto chiusa, pensavo di metterci poi una polidella o una sito plus, ma per ora non ce l'ho ancora... con il getto da 104 era magra, gli ho messo un 114 ed ora sembra leggermente grassa, devo provare una via di mezzo, ma forse è meglio che prima aspetto la marmitta.
    nei primi 30km il motore sembrava legatissimo, sembrava scaldasse parecchio, tanto che un paio di volte ho tirato la frizione per scongiurare un grippaggio, ora ci ho fatto la miscela un pelo più grassa e non l'ha più fatto (2,5% circa).
    secondo voi può essere che la rettifica è troppo tirata? quelli della DR mi han detto che se il pistone segna 63,4 la canna va rettificata a 63,4 perchè la tolleranza è nel pistone, ho misurato il pistone col micrometro e segnava poco più di 10/100 di tolleranza, contro i 23/100 del motore originale del PE200 e (mi pare) i 18/10 del 150cc
    secondo voi è normale?
    trovo anche che abbia tantissimo freno motore, quando sei a 70-80km/h chiudi l'acceleratore e scende immediatamente quasi come un 4T ... è normale?
    Ultima modifica di enricopiozzo; 23-08-12 alle 07:32

Potenza Reputazione
    19

ho fatto un 200km di rodaggio ma il DR continua a prendersi delle scaldate e non ho mai passato i 75-80km/h (!)
    nessuno di voi ha un kit originale da misurare?
    il mio cilindro è stato rettificato con 10 cent. di tolleranza, secondo me è troppo poco..
    il vecchio pistone su canna 63 aveva 21 cent. di tolleranza, ok che la canna poteva già essersi consumata, ma passare da 21 a 10 mi pare un po tanto!
    quelli della DR mi han detto che va rettificato sulla misura riportata sul pistone asso, così l'ho rettificato esattamente a 63,4 ma in questo modo ha solo 10 cent. di tolleranza

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ho fatto un 200km di rodaggio ma il DR continua a prendersi delle scaldate e non ho mai passato i 75-80km/h (!)
    nessuno di voi ha un kit originale da misurare?
    il mio cilindro è stato rettificato con 10 cent. di tolleranza, secondo me è troppo poco..
    il vecchio pistone su canna 63 aveva 21 cent. di tolleranza, ok che la canna poteva già essersi consumata, ma passare da 21 a 10 mi pare un po tanto!
    quelli della DR mi han detto che va rettificato sulla misura riportata sul pistone asso, così l'ho rettificato esattamente a 63,4 ma in questo modo ha solo 10 cent. di tolleranza
    Secondo me 10/100 sono un giusto gioco per un iametro da 63,4.....
    Se hai preso scaldate come dici, hai per caso bloccato nla ruota? se si....
    La compressione l'hai controlata, L'anticipo, la carburazione.
    Se per caso hai una marmitta che scarica poco ti puo' provocare surriscaldamenti.
    Che candela usi?
    Non voglio fare il saputello ma certi rilievi andrebbero fatti prima, considera che con il corsa 60 a parità di testa la compressione aumenta ....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    19

la compressione non è aumentata perchè lo spessore da 1,5mm l'ho messo sotto la testa, in questo caso la compressione resta la stessa e se non erro anche le fasi giusto??
    come anticipo ho messo la piastra sulla stessa tacca dell'originale (IT mi pare (?))
    la testa è una DR (non ho messo la polini) quindi di compressione dovrebbe essere piuttosto bassa.
    la candela è una B6
    la marmitta purtroppo è la sito originale, sto finendo una polidella ma mi servono ancora un paio di sere..
    come getti avevo BE3 max.104 min.48 ed ero parecchio magro e mi son preso una grippata dopo 3 km
    allora ho messo un max.114 e sono andato bene, sembrava migliorata ma poi mi son preso una nuova grippata dopo 35km
    ora ho comprerato un 120 ed un 125 da provare, credo a naso che il 120 possa andare, ma volevo ancora metterci il minimo da 55 del PE200cc perchè ho notato che le grippate le prendo sempre con un filo di acceleratore o al rilascio.
    il motore non credo che abbia patito, la compressione è sempre la stessa, tutto sommato son grippate prese una a 60km/h ed una a 70km/h, puoi capire che con la primaria da 22 ero praticamente al minimo...

voi che dite??? dove sta il problema?
    se fosse tirato di canna farei presto a portare la tolleranza a 14/100 ripulendo da eventuali segni di scaldate e mal parato compero un'altro pistone..

il motore l'ho fatto girare parecchio sul banco con un tubo libero da marmitta ed andava bene, appena piazzato sulla vespa purtroppo si è preso la prima scaldata prima che facessi in tempo a controllare il colore della candela, in ogni caso, non credo abbia subito grossi danni, la pedivella non è rimasta bloccata e si è sembre messo in moto immediatamente scalando in terza e rilasciando la frizione..
    Ultima modifica di enricopiozzo; 28-08-12 alle 08:07

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

allora sei magro al minimo o giù di li..

aumenta il minimo.. o metti una saracinesca con un unghiata più piccola se non del tutto piatta.
    Accelerando dal minimo salva subito o aveva un vuoto?
    poi hai messo una candela rovente... mettici almeno una 8.

Potenza Reputazione
    19

il motore gira benissimo, non fa vuoti a nessun regime di giri, agli alti non l'ho ancora provato perchè non l'ho mai tirato tutto, credo di non esser mai salito sopra i 6000-6500 giri.
    ha un minimo rotondo e più basso ancora dell'originale (probabilmente grazie al corsa lunga) .. fa degli scoppi fantastici: PUUM .... PUUM ..... PUUM
    comunque, già con lo scarico originale ha un tiro fantastico, lascio al palo in ripresa i 177DR con albero originale e rapporti da 20 (!).
    il minimo da 55 potrà essere sufficiente? la cilindrata ora è prossima al 200 quindi, con i getti del 200cc non dovrei essere troppo lontano dalla configurazione ottimale no?
    la candela con grado 8 non l'ho mai messa sulle vespe, solo le 6, anche perchè di elaborazioni così non ne avevo mai fatte... me ne procuro una...
    Ultima modifica di enricopiozzo; 28-08-12 alle 08:15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •