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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok, vi posto le foto di tutte e 3 le crociere che ho a breve.
    Intanto: cosa vuol dire "da riprendere"?
    limare per eliminare gli smussi.
    Non ho letto tutto il post e non conosco la storia di questo cambio.

    Dalle foto delel ruote dentate e della crocera, per me, non saltava mezza marcia ...... ma neanche lontanamente

  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    limare per eliminare gli smussi.
    Non ho letto tutto il post e non conosco la storia di questo cambio.
    Dalle foto delel ruote dentate e della crocera, per me, non saltava mezza marcia ...... ma neanche lontanamente
    Le ruote dentate non le avevo ancora postate, lo faccio adesso:

    Quelle sotto sono due ruote del cambio trovato nel motore, che va insieme alla crocera e alla campana postate sopra:
    Per quel poco che ci ho girato non ricordo saltassero le marce, tuttavia ho trovato le "sbeccate" evidenziate sulle due ruote più grandi.

    DSC_5510.jpgDSC_5512.jpg

    ------------------------------------------------------------
    Qui sotto, invece, un altro cambio che avevo in giro, forse di un 50 special ma non so. Questo montava una sua crocera che posterò dopo e le sue ruote, a differenza di quelle sopra, non presentano sbeccature.

    DSC_5513.jpg

    Procederò alle misurazioni suggerite, per entrambi i set di ruote dentate, e posterò qui le misure per gli eventuali rasamenti.

    R
    Ultima modifica di ruggero; 04-11-12 alle 22:17

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Qui sotto, invece, un altro cambio che avevo in giro, forse di un 50 special ma non so. Questo montava una sua crociera che posterò dopo e le sue ruote, a differenza di quelle sopra, non presentano sbeccature.

    DSC_5513.jpg
    Di questo cambio hai anche il suo alberino primario?
    Direi che la crocera 3 è forse quella messa meglio,ma... io sono spendaccione e il motore lo apro solo una volta e la metterei nuova.

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Di questo cambio hai anche il suo alberino primario?
    Direi che la crocera 3 è forse quella messa meglio,ma... io sono spendaccione e il motore lo apro solo una volta e la metterei nuova.
    Grazie Valerio...
    Sì, il secondo cambio è tutto completo così come lo vedi in foto e non presenta sbeccature sulle due ruote dentate grandi (a differenza dell'altro).
    Le misure di spessore delle ruote dentate che ho postato vanno bene o ci sarà bisogno di distanziali?
    Grazie
    R
    Ultima modifica di ruggero; 26-10-12 alle 12:54

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie Valerio...
    Sì, il secondo cambio è tutto completo così come lo vedi in foto e non presenta sbeccature sulle due ruote dentate grandi (a differenza dell'altro).
    Le misure di spessore delle ruote dentate che ho postato vanno bene o ci sarà bisogno di distanziali?
    Grazie
    R
    per l'uso dei distanziali, dipende dal tuo asse ruota (dalle sedi seeger), oltre che dall'usura delle ruote, e dai vari giochi.
    dalle misure che hai dato hai complessivamente un gioco di 0,15-0,20 mm chiudendo con 2 rasamenti da 1mm e due seeger NUOVI Unificati (mi sembra che della misura che serve siano di spessore 1,35)

    Se il cambio ti chiude a 0,20 è a posto

    NOTA: gli 0,20 non li misurare a pacco cambio appena chiuso, ma, dopo che l'hai chiuso, sbatocchialo un po' in mano e sul banco.... dai un paio di colpetti sul piano del banco così un po' si muove e poi misuri

  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Mi sto picchiando con i ribattini del parastappi della campana. Ma riuscirò a tirarli fuori!
    Per i "tubicini" mancanti dal kit, forse ho trovato un tornitore...

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Mi sto picchiando con i ribattini del parastappi della campana. Ma riuscirò a tirarli fuori!
    Per i "tubicini" mancanti dal kit, forse ho trovato un tornitore...
    hai molato la testa del ribattino con il flex?

  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per l'uso dei distanziali, dipende dal tuo asse ruota (dalle sedi seeger), oltre che dall'usura delle ruote, e dai vari giochi.
    dalle misure che hai dato hai complessivamente un gioco di 0,15-0,20 mm chiudendo con 2 rasamenti da 1mm e due seeger NUOVI Unificati (mi sembra che della misura che serve siano di spessore 1,35)

    Se il cambio ti chiude a 0,20 è a posto

    NOTA: gli 0,20 non li misurare a pacco cambio appena chiuso, ma, dopo che l'hai chiuso, sbatocchialo un po' in mano e sul banco.... dai un paio di colpetti sul piano del banco così un po' si muove e poi misuri
    Per capire meglio:
    Mi serve un kit di due rasamenti e due seiger nuovi. Esistono di vari spessori?
    Alla chiusura devo avere un gioco max di 0,2 mm, da misurare come in foto?

    DSC_5538.jpg


  9. #9
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Per capire meglio:
    Mi serve un kit di due rasamenti e due seiger nuovi. Esistono di vari spessori?
    Alla chiusura devo avere un gioco max di 0,2 mm, da misurare come in foto?

    DSC_5538.jpg

    Bumpete

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