Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
prima di allargare la valvola, in che direzione? Di ritardo o di anticipo? Il tuo albero è anticipato (che poi in realtà l'albero PX si può solo ritardare) oppure è standard?
Che se è già un anticipato di quei soliti 20mm=138° da PMS (esempio i Mazzucchelli anticipati) non puoi allargare in ritardo di chiusura poi molto..... se invece il tuo albero è fasato originale puoi pure allargare in ritardo fino a lasciare una superfice della valvola pari a quella laterale che tanto la ritardi sempre meno di quello che ottieni asportando dall'albero i famosi 20mm

Mi piace il filo di pensiero dei Pinasco, che sono anticipati solo fino a 123° da PMS permettendoti di allargare la valvola ritardando appunto in chiusura al massimo; se dopo vuoi un ritardo complessivo pari a quello della lavorazione 20mm sugli alberi standard puoi asportare ancora un po' dall'albero.

non la allargherei di traverso per più che togliere le bave di fusione.

Ecco perchè i corsa 60mm (sia in biella 110mm che 105mm) che mi sono fatto fare da Tameni li ho voluti con fase standard: per anticiparlo da soli a PROPRIO calcolo ed esigenza.
Può anche toccarla lateralmente ,non molto la può