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Discussione: Settaggio Malossi 221

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    allora se devo abbassare le fasi e mantenere uno squish di 1.5 col corsa lunga l'unica é mettere 1mm sotto e 1.5mm sopra, non vedo altre soluzioni. Certo che l'idea di rismontare ruota, espansione, ritirare giú il cilindro, ribasettare e rimontare... Non potevo farmi un bel Polini come tutte le persone normali!!??

  2. #2
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    allora se devo abbassare le fasi e mantenere uno squish di 1.5 col corsa lunga l'unica é mettere 1mm sotto e 1.5mm sopra, non vedo altre soluzioni. Certo che l'idea di rismontare ruota, espansione, ritirare giú il cilindro, ribasettare e rimontare... Non potevo farmi un bel Polini come tutte le persone normali!!??
    Un polini? si se volevi essere normale si!

    E' dall'inizio del post che ti scrivo che il malossone in C60 ha bisogno di 1 mm sotto per avere la coppia corretta senza sacrificare troppo i giri.
    Poi quanto ci vuole a togliere il cilindro? 1/2 ora? dai dai, al lavoro!!!


    Gg
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Allora.. Il difetto di piantarsi c'é ancora. Se do gas impiega molto a salire di giri e decollare, avvolte non decolla proprio, altre... e quí non so se la cosa é della stessa natura del piantarsi o addirittura é un altro problema ancora, la vespa tartaglia di brutto e quando mi fermo ai semafori a volte non riparte. Mi spiego: do gas e non sale di giri,resta letteralmente ferma al minimo! Devo accostare e aspettare che si "sblocchi" e ripartire! Sembrerebbe un problema elettrico o di carburazione ma mi sta facendo impazzire! Il 1o maggio ho in programma un viaggetto da 300km con moglie al seguito ma in queste condizioni dove vado??

    In piú quando ho tolto il cilindro per cambiare le basette mi sono accorto di un segno su una parete del cilindro ed sul pistone in corrispondenza. Il segno e´solo superficiale, é liscio, non é un solco al tatto, potrebbe essere per quello il calo di prestazioni? Come vedete sto accuratamente evitando il termine scaldata perché sarebbe la prima volta che scaldo senza accorgermene...11042013251.jpg

    La cosa strana é che quando si ricorda di andare e prende velocitá in allungo ho sfiorato il fondoscala oggi! A sprazzi é una goduria peró é irregolare... ha tutti questi problemi, quacuno puó aiutarmi a fare chierezza su cosa puó essere?? L'Airbox? Il buco nel carter s'e´aperto? Tira aria? E´grippata e sto facendo finta di nulla?? Ditemi la vostra..
    Ultima modifica di Mod75; 13-04-13 alle 14:41

  4. #4
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Leggendo in giro potrebbe essere anche un problema di corrente dato sallo statore, ma prima di metterci mano proverei una centralina sicuramenta funzionante e proverei anche a controllare il circuito del minimo o il livello della vaschetta ...
    Il galleggiante tiene?
    Non hai montato il rialzo del coperchio galleggiante vero?
    Quella della foto chiamala come vuoi, ma è una scaldata.
    Non sei magro al max? Tira aria?


    Gg
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Leggendo in giro potrebbe essere anche un problema di corrente dato sallo statore, ma prima di metterci mano proverei una centralina sicuramenta funzionante e proverei anche a controllare il circuito del minimo o il livello della vaschetta ...
    Il galleggiante tiene?
    Non hai montato il rialzo del coperchio galleggiante vero?
    Quella della foto chiamala come vuoi, ma è una scaldata.
    Non sei magro al max? Tira aria?


    Gg
    Straquoto quello che scrive Gigi compresa la scaldata

  6. #6
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: Settaggio Malossi 221

    non monto cilindri elaborati, ma anche a me succede la stessa cosa.
    dopo aver fatto qualche km, spengo la vespa, faccio passare 5 minuti, la riaccendo e devo tenere il gas a canna per qualche secondo (anche 5/6) col motore che ratta e borbotta prima che si "liberi" e salga di giri.
    se invece la sosta dura 15/20 min nessun problema, spedivello e parte.
    pensavo fosse un problema di tenuta dello spillo, potrebbe anche essere la centralina d' accensione quindi?

  7. #7
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    non monto cilindri elaborati, ma anche a me succede la stessa cosa.
    dopo aver fatto qualche km, spengo la vespa, faccio passare 5 minuti, la riaccendo e devo tenere il gas a canna per qualche secondo (anche 5/6) col motore che ratta e borbotta prima che si "liberi" e salga di giri.
    se invece la sosta dura 15/20 min nessun problema, spedivello e parte.
    pensavo fosse un problema di tenuta dello spillo, potrebbe anche essere la centralina d' accensione quindi?
    il tuo mi pare più un problema di spillo

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Allora cercando di andare per gradi: La scaldata viene prima e come sia arrivata non ne ho idea, non ho superato gli 80 all'ora per 200km tranne in un paio di occasioni per pochi secondi! Ed é propio in una di queste che mi sono accorto che restava piantata ad 80 invece di continuare a salire...e allora vi ho scritto quí. Ho voluto credere fosse un problema di settings e invece ho scoperto quella scaldata..

    Il secondo problema viene quando ho cambiato il settaggio da 1.2 sotto a 1,7 , ho abboccato la vesa a dx per togliere la ruota e la marma al volo (di solito non lo faccio mai, la lascio sul cavalletto!) e questi problemi sono cominciati! Prima ingolfatissima non vuole partire e poi quesot fatto che comincia a perdere colpi anche quando é in marcia e addirittura il restare ferma al semaforo col gas aperto e la fila di macchine dietro: surreale! Adesso i problemi si sono mischiati e non so piú dove sbattere la testa.. Non so piú cosa causi cosa.... sono davvero demoralizzato é íl quarto cilindro in 6 mesi....forse dovrei darci un taglio e realizzare che i tuning non fa per me...

  9. #9
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Per risponderea Echo: Di getto max ho il 140, il coperchio galleggiante non ha il rialzo, e lo spillo al momento dovrebbe tenere dato che non perde benza. Ho avuto per un po la bobina che "ballava" perché aveva i dadi dal lato volano staccati... potrebbe essere quello? Poi quando ho tirato giú il cilindro mi s'é staccato il tubo benza dalla cannetta del carbu allagando tutto. Di solito non la stacco perché tiene ma stavolta invece non ha tenuto.. e naturalmente é successo l'unica volta che avevo dimenticato il rubinetto aperto!! potrebbe essere quello sommato alla vespa abboccata tutta sulla destra ad aver provocato qualche casino..non so..mi sto spremendo le meningi... poi voi che dite quella scaldata é sufficiente a rallentare le prestazioni, vale la pena insistere con quel cilindro? Sono nel pallone piú totale... scusate se vi stresso..
    Ultima modifica di Mod75; 13-04-13 alle 19:57

  10. #10
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Cerchiamo di scindere le cose .......
    Quella scaldata non credo possa piantarti la vespa
    il fatto di abboccarla non crea problemi ,giusto un ingolfamento iniziale , pensa che io la stendo letteralmente per terra per via del cavalletto laterale, una curiosità non è che hai lavorato il carburatore ?
    Tempo fa mi capitava che nei semafori o quando la spegnevo per qualche minuti si ingolfava di brutto e a gas spalancato non pigliava giri , be la causa era spillo conico e sua sede che non facevano tenuta perfetta e dal cannocchiale gocciolava benzina in camera di manovella, pensai a tutto , ad un certo punto preso da un'attacco di pura follia , poco prima di dar fuoco alla vesta buttai giù la termica e sorpresa delle sorprese trovai un notevole quantitativo di benzina in camera di manovella che goccia dopo goccia arrivava dal carburatore , per la cronaca il problema è sparito solo dopo aver cambiato non solo lo spillo ma anche il coperchio , la sede dello spillo era rovinata da un lavoro mal eseguito .

  11. #11
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di scindere le cose .......
    Quella scaldata non credo possa piantarti la vespa
    il fatto di abboccarla non crea problemi ,giusto un ingolfamento iniziale , pensa che io la stendo letteralmente per terra per via del cavalletto laterale, una curiosità non è che hai lavorato il carburatore ?
    Tempo fa mi capitava che nei semafori o quando la spegnevo per qualche minuti si ingolfava di brutto e a gas spalancato non pigliava giri , be la causa era spillo conico e sua sede che non facevano tenuta perfetta e dal cannocchiale gocciolava benzina in camera di manovella, pensai a tutto , ad un certo punto preso da un'attacco di pura follia , poco prima di dar fuoco alla vespa buttai giù la termica e sorpresa delle sorprese trovai un notevole quantitativo di benzina in camera di manovella che goccia dopo goccia arrivava dal carburatore , per la cronaca il problema è sparito solo dopo aver cambiato non solo lo spillo ma anche il coperchio , la sede dello spillo era rovinata da un lavoro mal eseguito .
    ahaha m'hai fatto tornare il sorriso, allora non sono solo! Non ho lavorato il carbu, ma il carbu é stato lavorato essendo un 26 con passaggi allargati, io ho raccordato solo la scatola al carbu. Quando montavo il coperchio DRT avevo allargato con la punta da 2.5 il foro in corrispondenza del getto del max, potrei rimontare quel coperchio e fare la prova...

  12. #12
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Per risponderea Echo: Di getto max ho il 140, il coperchio galleggiante non ha il rialzo, e lo spillo al momento dovrebbe tenere dato che non perde benza. Ho avuto per un po la bobina che "ballava" perché aveva i dadi dal lato volano staccati... potrebbe essere quello? Poi quando ho tirato giú il cilindro mi s'é staccato il tubo benza dalla cannetta del carbu allagando tutto. Di solito non la stacco perché tiene ma stavolta invece non ha tenuto.. e naturalmente é successo l'unica volta che avevo dimenticato il rubinetto aperto!! potrebbe essere quello sommato alla vespa abboccata tutta sulla destra ad aver provocato qualche casino..non so..mi sto spremendo le meningi... poi voi che dite quella scaldata é sufficiente a rallentare le prestazioni, vale la pena insistere con quel cilindro? Sono nel pallone piú totale... scusate se vi stresso..
    Agitarsi non serve a nulla, stai tranquillo che tutto si risolve.
    Se mi raccontavi prima dell'invasata potevo dirti: la candela l'hai sostituita?
    Io con un IRIDIUM di pochi Km sono andato in panico perchè non saliva più di giri ... potrebbe essere anche il tuo caso.
    Controlla centralina e statore, gratta il pistone con carta media creando dei segni ad X in modo che il mantello segnato trattenga l'olio, soprattutto sulla parte scaldata.
    Rimonta il cilindro, spessore 1mm e squish da 1,5 (non scendere oltre se no non prende giri, io l'ho a 1,7)
    Carburatore serrato bene, candela NUOVA (gradazione NGK 9, al limite prova la
    Ok, hai il getto da 140 ma il resto?
    Hai un SI "quasi" 26 giusto? Emulsionatore? Freno aria? Filtro? Coperchio galleggiante? Passaggi? Colonna minimo? (50/120 non va bene, passa alla sua 55/160 o sali a 65/160)
    Il 140 potrebbe essere poco e portarti a surriscaldare.
    Altra cosa: l'anticipo.
    Se hai un'accensione fissa NON andare oltre i 17°.


    Gg
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Agitarsi non serve a nulla, stai tranquillo che tutto si risolve.
    Se mi raccontavi prima dell'invasata potevo dirti: la candela l'hai sostituita?
    Io con un IRIDIUM di pochi Km sono andato in panico perchè non saliva più di giri ... potrebbe essere anche il tuo caso.
    Controlla centralina e statore, gratta il pistone con carta media creando dei segni ad X in modo che il mantello segnato trattenga l'olio, soprattutto sulla parte scaldata.
    Rimonta il cilindro, spessore 1mm e squish da 1,5 (non scendere oltre se no non prende giri, io l'ho a 1,7)
    Carburatore serrato bene, candela NUOVA (gradazione NGK 9, al limite prova la
    Ok, hai il getto da 140 ma il resto?
    Hai un SI "quasi" 26 giusto? Emulsionatore? Freno aria? Filtro? Coperchio galleggiante? Passaggi? Colonna minimo? (50/120 non va bene, passa alla sua 55/160 o sali a 65/160)
    Il 140 potrebbe essere poco e portarti a surriscaldare.
    Altra cosa: l'anticipo.
    Se hai un'accensione fissa NON andare oltre i 17°.


    Gg
    Sí hai ragione devo mantenere la calma, la caxata é fare tutto questo macello sull'unica Vespa che ho! In inverno é stato bello smanettare ma adesso che arriva la stagione con raduni, uscite, viaggi, ho il fiato corto...é questo che mi stressa piú di tutto! Comunque venendo a noi... i getti sono standard 200, la candela é una NGK BES 9, avevo una Bosch 8 che mi sembrava migliore ma é andata. No non l'ho cambiata ma ho messo 2 vecchie che avevo e il risultato é lo stesso. Láccensione é tra la I e la T di piú non va dovrei alesare lo statore, il pistone l'ho passato con wd40 e carta 600 e anche il cilindro, in foto é stato giá passato. Lo squish é a 1.7, 1mm sotto e 1.5 sopra purtroppo a causa di tutti questi casini non posso darti un parere davvero preciso peró oggi ho visto il fondoscala con questo set up anche se per poco e non era mai successo prima! Caxo ero felice come un bambino! Ora io mi chiedo se il fatto di non prendere giri e affogare a 80km il piú delle volte possa dipendere da quella scaldata oppure no... ripeto in tutto questo mix di sintomi non ci capisco piú una mazza. Devo cercare di diradare la nebbia il piú possibile...

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