Ecco la testa.. Da originale è fatta malino,ha uno squish di 2.3mm non omogeneo e dove dovrebbe esserci un'angolo ha un raggio.
Oltre a questo ha una cupola molto stretta,37mm . Ora la cupola misura 42mm.
E' stato abbassato il piano di appoggio fino ad averne un piano migliore e con più superficie di contatto.
L'RDC è sicuramente aumentato,devo avere il tempo di controllarlo!
Devo ammetterlo non male ....
primaveraET3
ben bene ....![]()
Arriva Fede a casa mia alle 21.00... Tiro fuori il motore,montiamo copriventola e poi la cuffia.
Prendiamo i getti del minimo dell'orto per SHB (quelli con la punta fine) quello da 45 non vuole saperne di entrare.. E' più grosso dell'originale....... UN colpo di tela ed è entrato.
Tocca alla centralina,NUOVA di pacca e mai usata.. Candela NGK NUOVA e via! Pronti a mettere in moto....ah,controlliamo se fa scintilla!
Nulla.... controlla i collegamenti massa e mica massa.... Nulla... Impossibile! E' tutto nuovo...
Nel casino mostruoso della mia officina trovo una centralina di dubbia provenienza con il cavo della massa attaccato per miracolo e proviamo quella! E scintilla fu!
Però..c'è un però... poca scintilla... lasciamo da parte la Ngk nuova e ne prendo una di qualche secolo fa... Una bella scintillona! Siamo a posto!
Portiamo il motore in garage,benzina....Prima spedivellata nulla,seconda nulla,terza nulla,quarta nulla, ecc.....
Madonne per 30minuti buoni..
Prendo il motore,lo riporto sul tavolo e smonto carburatore e centralina ricontrollata veloce,cambio di candela e........ finalmente dopo la 2a spedivellata è andato in moto!
Fuma un po' ma è normale... Sabato Fede monterà il motore sul telaio e mi farà sapere l'impressione su strada!
Ora vado a dormire che domani parto per il mare![]()
Grande Dave
Certo che ste cose che riferisci delle centraline nuove (ne ho una) e delle NGK nuove (ne ho 3) sono alquanto inquietanti.
Sentiamo che ci riferisce il buon Fede.
PS: il pacco frizione è ancora imprigionato nel motore, ma appena esce ti contatto subito
![]()
E una nuova creatura esce dal vespa garage.,. ;)
Bravo Dave!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la cosa grave è che quella è la centralina che mi sono sempre portato dietro come scorta!! Nuovissima mai usata! Pensa che schifo! E la ngk faceva una piccolissima scintilla rispetto a una stessa ngk e a una champion vecchissime! Comunque è partito alla grande, sabto dovrei riuscire a fare tutto, magari in queste sere riesco ad imbastirlo
Che odio profondo per le parti elettriche della vespa
Come i condensatori e candele nuovi, ne devi avere 5 e sperare che uno funzioni
Comunque per fortuna dave ha trovato l'inghippo
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
non ho letto (e se l'ho letto non me lo ricordo) tutto il thread: una cosa - l'accensione originale ET3 è rinomata per dare una scintilla fioca......a confronto con una buona accensione a puntine
Le nuove NGKakka...... lo sai vero che c'è qualcuno che va in giro con le vecchie Marelli rosa...come è risaputo che i migliori condensatori sono quelli ripescati dai bidoni del ferraccio..."...perchè il cliente lo voleva nuovo...e gliene ne ho provati 10... che unn'andavano!"
Io mi trovo bene con le champion, per ora mai un problema, ora hai l'estate per rodarlo bene... e poi ci viene alle 5 terre!!
![]()
anche le denso vanno bene! io uso quelle....
Comunque tanto per dire ho apero una vespa primavera con 11000 km originali e la campana frizione non aveva un minimo di gioco, le battute del cestello sono temprate e senza un segno, l'albero gira dritto come un fuso e la testa di biella ha una tolleranza perfetta e anche la crocera era ancora buona!
andate voi a prendere una campana frizione adesso poi vediamo quanto durano: si schiodano dopo poco e le battute del cestello dopo 2000 km sono rovinate! oltre al fatto che sono fatte in ferraccio e neanche temprate...
i mozzetti frizione nuovi? escono storti già dalla fabbrica!
Ultima modifica di BERGO; 12-06-13 alle 12:12
Che disastro con 'ste frizioni...
E' per i motivi di cui sopra che non voglio assolutamente estirpare NULLA dal motore ET3 Jeans del 76 che ho smontato.
Nemmeno e soprattutto il pacco frizione.
Intendo revisionarlo mantenendo il più possibile dei suoi pezzi originali, io, se son buoni, sarei per lasciargli anche i cuscinetti...
![]()
Io su eBay avevo trovato un venditore inglese che aveva tutte le marche (anche le rosa, di non ricordo che marca) a un prezzo accettabile
alla fine con le spese di spedizione le ho pagate sui 4e
Qui a Marsiglia trovo solo NGK e volevo fare un po di prove
Ne ho preso una scorta x un po di diversi tipi e gradi
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ma no ruggero,alla fine si tratta di arrangiarsi e non andare dai soliti ricambisti solo vespa sul web.
vedi le varie case del freno,del cuscinetto,o aziende più artigianali che fanno buoni prodotti come le crocere Faìo..è che siamo forse troppo fissati col web e con il kit revisione già pronto,ci sono cascato pure io con un kit revisione farlocco preso da tonazzo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!