Risultati da 1 a 25 di 386

Discussione: Settaggio Malossi 221

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Re: Settaggio Malossi 221

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se cerchi coppia e tiro sotto il malossi non è il cilindro giusto.

Gg
    E´vero, peró forse Pistone voleva dire nel caso specifico come alternativa per aiutare a tirare la quarta... Comunque ormai é fatta ho ritirato il cilindro oggi, lavoro davvero ben fatto e domani via di prove... spero che 0.5mm piú in basso siano sufficienti a dar coppia, é la prima volta che tento una simile modifica... se non tiro la quarta manco cosí giuro che prendo il cilindro e lo butto nel Mar Baltico! Tra centraline, tornitori e scarichi sto spendendo una fortuna per questo problema! Preso dalla disperazione volevo accorciare ancora mettendo una z37 al posto della 36 ma é finita in tutt' Europa! Denis ricominia a farla forse a gennaio. Comunque mi fai un esempio del collettore di cui parli? Ne hai uno specifico in mente?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    E´vero, peró forse Pistone voleva dire nel caso specifico come alternativa per aiutare a tirare la quarta... Comunque ormai é fatta ho ritirato il cilindro oggi, lavoro davvero ben fatto e domani via di prove... spero che 0.5mm piú in basso siano sufficienti a dar coppia, é la prima volta che tento una simile modifica... se non tiro la quarta manco cosí giuro che prendo il cilindro e lo butto nel Mar Baltico! Tra centraline, tornitori e scarichi sto spendendo una fortuna per questo problema! Preso dalla disperazione volevo accorciare ancora mettendo una z37 al posto della 36 ma é finita in tutt' Europa! Denis ricominia a farla forse a gennaio. Comunque mi fai un esempio del collettore di cui parli? Ne hai uno specifico in mente?
    Per evitare di rovinare la tua megadella .....prova a fare così, tieni presente che il nuovo cilindro Polini in corsa 60 ha ridotto il diametro interno dello scarico di 2 mm oltre ad aver ridotto e non di poco i diagrammi sia di scarico che di travaso.
    Procurati un a vecchia padella e taglia tutta la parte di collettore a partire da dove termina il raccordo di scarico del cilindro.
    Misura col calibro il diametro interno dello scarico,
    Procurati un tubo con lo stesso diametro interno ricco d curve (se vai in uno sfasciacarrozze ne troverai senza problemi) riproduci i primi 25 cm di scarico della tua vespa mi raccomando solo i primi 25 cm dello steso diametro, quello che hai misurato interno.
    Questo serve a mantenere molto veloce il flusso della colonna di scarico già a bassi giri, facendoti guadagnare un bel po' di coppia sotto.
    Poi man mano che entri nella padella vai ad aumentare il diametro, hai visto la tecnica pezzettini di lamierino di pochi centimetri.
    Da realizzare non è facilissimo ma ce la puoi fare.

Se ne fai due una la mandi e Echospro da provare così anche lui avrà bassi migliori sul suo vespone.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Per evitare di rovinare la tua megadella .....prova a fare così, tieni presente che il nuovo cilindro Polini in corsa 60 ha ridotto il diametro interno dello scarico di 2 mm oltre ad aver ridotto e non di poco i diagrammi sia di scarico che di travaso.
    Procurati un a vecchia padella e taglia tutta la parte di collettore a partire da dove termina il raccordo di scarico del cilindro.
    Misura col calibro il diametro interno dello scarico,
    Procurati un tubo con lo stesso diametro interno ricco d curve (se vai in uno sfasciacarrozze ne troverai senza problemi) riproduci i primi 25 cm di scarico della tua vespa mi raccomando solo i primi 25 cm dello steso diametro, quello che hai misurato interno.
    Questo serve a mantenere molto veloce il flusso della colonna di scarico già a bassi giri, facendoti guadagnare un bel po' di coppia sotto.
    Poi man mano che entri nella padella vai ad aumentare il diametro, hai visto la tecnica pezzettini di lamierino di pochi centimetri.
    Da realizzare non è facilissimo ma ce la puoi fare.

Se ne fai due una la mandi e Echospro da provare così anche lui avrà bassi migliori sul suo vespone.....
    Con l'ultima versione del padellino di Carmelo, una leggera variazione alla curva d'anticipo, adesso tenta ad alzarsi di gas.
    Io ho già il collettore di scarico più stretto ....
    Di non allargare lo scarico, anzi di restringerlo QB, mi ha sempre parlato l'omino della cagiva ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Con l'ultima versione del padellino di Carmelo, una leggera variazione alla curva d'anticipo, adesso tenta ad alzarsi di gas.
    Io ho già il collettore di scarico più stretto ....
    Di non allargare lo scarico, anzi di restringerlo QB, mi ha sempre parlato l'omino della cagiva ....

Gg
    Tu fanne una così poi mi dirai.....
    Tutte le megapadelle hanno il collettore troppo grande anche quelle fatte per le old la ricerca dell'allungo ti porta a percorrer questa strada.
    Peccato che a vola la percorri in senso contrario.
    Le prime espansioni del Marri avevano il primi 15 cm con diametro di almeno 3 mm maggiore rispetto a quelle di oggi.
    IO la penso così:
    Motore large fino a 180 cc, regime massimo 9000 giri
    Motore large oltre 200 cc regime massimo 7500 giri.
    Tutto quello che fai in più è solo stress meccanico
    Ti ricordi le vecchie moto da cross 250 cc anni 80, quante ne sentivi girare oltre 7500 giri

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Cioé in pratica dici di mettere un pezzo di tubo di metallo di 25 cm che abbia la stessa forma dei primi 25 cm della marmitta ma che invece di chiudersi intorno al collettore di scarico del cilindro (come fa la marmitta), vada a combaciare col collettore del cilindro stesso ad incastro dentro la marmitta praticamente…ho capito bene? Ho un amico dello scooter club, fabbro, che mi faceva gli anelli di rinforzo per le frizioni... forse potrei chiederlo a lui… già m'immagino la sua faccia:
    Che tra l'altro ha un PX street racer da paura, color gun metal con la forca dell Hexagon e il parafango dello Sfera, Polini 208 in ghisa dal quale non si smuove dagli anni 90, con phbh 28 e espansione Pipe Design...di bassi ne ha a vagonate!

PS. A proposito l'avete provata poi quella del mantello del pistone tagliato che scopre lo scarico per vedere se da piú coppia o se va solo peggio in realtá??

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Cioé in pratica dici di mettere un pezzo di tubo di metallo di 25 cm che abbia la stessa forma dei primi 25 cm della marmitta ma che invece di chiudersi intorno al collettore di scarico del cilindro (come fa la marmitta), vada a combaciare col collettore del cilindro stesso ad incastro dentro la marmitta praticamente…ho capito bene? Ho un amico dello scooter club, fabbro, che mi faceva gli anelli di rinforzo per le frizioni... forse potrei chiederlo a lui… già m'immagino la sua faccia:
    Che tra l'altro ha un PX street racer da paura, color gun metal con la forca dell Hexagon e il parafango dello Sfera, Polini 208 in ghisa dal quale non si smuove dagli anni 90, con phbh 28 e espansione Pipe Design...di bassi ne ha a vagonate!

PS. A proposito l'avete provata poi quella del mantello del pistone tagliato che scopre lo scarico per vedere se da piú coppia o se va solo peggio in realtá??
    Ancora no ......non riesco a sistemare il PC del banco prova appena funzionerà il tutto sicuramente sarà una prova che farò

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ancora no ......non riesco a sistemare il PC del banco prova appena funzionerà il tutto sicuramente sarà una prova che farò
    Ma è il PC che non va o sono problemi di comunicazione con il banco?
    Perchè nel primo caso è risolvibile ...

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Gg
    OT per OT
    Dai gigi aiuta felice con il PC che lui a mala pena riesce a caricare le foto qui su VR..... hihihihi
    Sono curioso di vedere i suoi pistoni all'opera su un banco!
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    20

Gg
    La storia è questa, il PC ed il sofware del banco sono di una decina di anni fa e forse qualcosa in più. I due dischetti che contengono il programma non sono leggibili ed il pc si avvia ,ma non vede l'hard disck.....il produttore del banco mi ha chiesto 1800 euro per la NUOVA VERSIONE ......magari Babbo Natale ci penserà.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •