L'operazione ha avuto un'esito positivo, è andato tutto come da copione, una volta tanto :)
Dopo aver precedentemente montato il piatto freno della PX arcobaleno ( il coprimozzo è sempre lo stesso per tutta la serie PX fino al freno a disco, quindi chi fa la modifica può benissimo tenersi il suo), ho sfilato la guaina e il cavo originale del freno e ho verificato appunto che il foro freno anteriore della forcella px prima serie era leggermente più piccolo della forcella px arcobaleno, pertanto ho utilizzato il trapano con una miccia per metalli della stessa dimensione della parte del cappuccio guaina arcobaleno che doveva passare (appena più grande del foro), allargando facilmente il foro di quel pochissimo che bastava (sicuramente non è bene utilizzare una miccia più grande perchè indebolirebbe la struttura della forcella).
Infilata la guaina e tirata su, ho prima agganciato il tutto alla leva del freno, dopochè ho inserito la parte di sotto nel braccetto e ho avvitato il registro originale (prassi normale per sostituzione filo su vespa arcobaleno).
Ho preferito montare il cavo originale anche perchè è più doppio e mi dà più fiducia nel suo complesso.
Ho avvitato il registro a rotella per quasi tutta la sua corsa.. che dire ora è facilissimo registrare il freno, basta solo appunto avvitare o svitare la rotellina.
Finalmente adesso posso dire di avere un freno davanti. Monto le ganasce originali piaggio comprate nuove, non ho grattato il tamburo perchè presumo l'abbiano già fatto quando mi hanno riparato la vespa e ho fatto pochissim km (forse comuque era meglio farlo). Ora la vespa frena davvero molto bene avanti, e la modularità della frenata mi ricorda molto il freno a disco della px my che trapiantai sulla mia vespa. Ovviamente la potenza di frenata non è come quest'ultimo ma ci si avvicina abbastanza.
In termini quantitativi, se con il disco la frenata era 100%, con il piatto originale px era 25%, quello arcobaleno siamo almeno sul 60% 65% (e magari le ganasce devono assestarsi ancora per rendere meglio)
Soddisfatto e soprattuto non rovinato nulla - non è assolutamente un casino come mettere la forcella della PX MY a disco (si deve smontare tutta la forcella, adattare il bloccasterzo, chiudere quello di tipo arcobaleno, cambiare il sottosterzo e fare alcune modifiche per far passare il tubo idraulico), non si perde il look originale e soprattutto è legale sotto un punto di vista del libretto (è sempre un freno a tamburo).
Per ultimo vorrei sapere quanto vanno stretti questi due dadi. E' lì che si regola la camma flottante autocentrante, no?
dscn1960_875.jpg
Ultima modifica di crislink; 04-01-15 alle 18:42
La freccia più a destra è il dado che fissa la camma. Quella a sinistra invece è "l'autocentrante", allentandola permette alla camma di muoversi su un arco di circonferenza facendo meglio aderire le ganasce alla superficie del tamburo. Per "regolarla" allenti il dado a sinistra, mentre tieni tirata la leva del freno la stringi. Con i ceppi nuovi ripeti l'operazione ogni tanto ed avrai in poche centinaia di km i ferodi ben adattati al tamburo che esercitano maggiore forza frenante.
Così come descritto è in realtà un centraggio manuale dei ferodi ma tempo fa un vespista su VR mi diceva di essere riuscito a far funzionare realmente da autocentrante il tutto. Cioè il centraggio veniva effettuato ad ogni singola frenata e non a mano allentando il dado a sinistra e serrandolo nuovamente. Aveva anche postato un esploso dove compariva una rondella elastica che bloccava il movimento a vuoto ma applicando forza sulla leva del freno aveva un minimo margine di libertà per "centrarsi" quindi ad ogni frenata.
Nella mia la rondella elastica non c'è e "l'autocentntraggio" non avviene. Prossima volta che ci metto mano ci ragiono un po' su e vediamo se riesco ad ottenerlo anch'io...
Ciao
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
il dado da allentare è quello a sinistra! non quello del braccio ma quello accanto....
da quanto leggo hai montato il piatto arcobaleno sulla forca del prima serie stretta.... preparati a dire addio presto al perno di giunto tra molleggio e stelo... cede con il tamburo prima serie che non frena una cippa, ora ha ben altra frenata, cederà solo prima.... infatti nel prima serie non cambia solo l'asse del tamburo, e la misura dello stelo, ma... e soprattutto direi, la misura del perno oscillante.... il modello a stelo largo ha quindi tutto maggiorato... per non cedere alla forza esercitata dal nuovo tamburo immagino...
grattati ma ricordalo.