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Discussione: Svelato l'arcano?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Svelato l'arcano?

    Altri aggiornamenti, non finisco più...
    IMG_20150517_142820.jpgIMG_20150517_124900.jpgIMG_20150517_131507.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_130531.jpg
    Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.
    Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.
    Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato , poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.
    Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D
    Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,
    altezza scarico dal PMI circa 86,
    altezza travasi da PMS circa 119,
    altezza travasi dal PMI circa 65.
    Cosa vi dicono?
    Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:
    viti unione carte 11 - 13 N-m
    dadi selettore cambio 12 - 15
    dadi testa cilindro 17 - 22
    dado gruppo frizione 40 - 45
    viti coperchio frizione 6 - 8
    dado ingranaggio elastico 30 - 35
    A voi il responso.
    Ultima modifica di one101one; 17-05-15 alle 21:28

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Svelato l'arcano?

    il responso alla tua vespa.....

    montare e andare!!!

    poi torna e dicci.... vogliamo sentirti urlare di gioia!

    E più sarai tu ad urlare più significherà che il tuo motore URLA!

    In caso il cilindro in rettifica, fai abbassare lui di 0,6-0,8... costa meno e si fà prima...
    Ultima modifica di poeta; 17-05-15 alle 22:26

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il responso alla tua vespa.....

    montare e andare!!!

    poi torna e dicci.... vogliamo sentirti urlare di gioia!

    E più sarai tu ad urlare più significherà che il tuo motore URLA!

    In caso il cilindro in rettifica, fai abbassare lui di 0,6-0,8... costa meno e si fà prima...
    Lo spero Poeta :-D
    Ma far abbassare il cilindro salta via la cromatura però...
    Comunque prima devo trovare una guarnizione da 0,5 mm da mettere sotto il cilindro al posto delle due che ho messo ora prima di fa abbassare qualcosa.
    Io mi chiedo: ma il fatto di non scoprire completamente lo scarico, non dovrebbe essere un inconveniente del montare il c57? Col c60 dovrebbe stare bene giù!
    Ultima modifica di one101one; 17-05-15 alle 23:00

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Svelato l'arcano?

    Ah! già alluminio.... vai di testa... sotto prova con carta da 1mm per il momento, diventa 0,5-0,6 serrata e bagnata con svitol... (aiuta), poi se ti convince gli compri una bella basetta dedicata in alluminio....

    i pezzi buoni deve meritarserli un motore....
    Ultima modifica di poeta; 17-05-15 alle 23:01

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Svelato l'arcano?

    Da non credere: A Reggio Emilia non si trova la carta per guarnizioni! Vi sembra possibile?! Sono stato in due rivendite di ricambi auto di cui una è dove ho preso un cuscinetto, da li mi hanno mandato in un negozio / officina di accessori per moto, ne hanno di varie misure ma tutte finite, da li mi hanno mandato in una officina rettifiche ma non ce l'hanno! Ma vi sembra possibile porca xxxx? Sono 4 settimane che ho portato la vespa, l'ho usata un solo giorno, UNO, poi sempre smontata! O perchè glie ne voglio fare troppe, o perchè lo faccio nei ritagli di tempo, ma sicuramente perchè l'ultimo ordine ci hanno messo 7 giorni lavorativi a mandarmelo e poi perchè non trovo sta cazzo di guarnizione!!! Senza considerare che poi dovrò far abbassare la testa, quindi passerà altro tempo! In più il tipo della rettifica già che c'ero gli chiedo quanto costa fare abbassare la testa e lui mi risponde che non li fa quei lavori sulle teste delle vespe perchè non si sa come vengono perchè non si sa come prenderle per lavorarle, ci vuole un sacco di tempo senza garantire il risultato epoi costerebbe parecchio. In più mi dice che non ha senso abbassarla, sarebbe meglio abbassare il cilindro sotto, ma la testa non conta niente abbassarla. MA VANCULO BRODO!!!! Quando mi ha detto in quel modo l'ho salutato e sono uscito. Ma c'ho il malocchio?! Domani sera passerò in un'altro posto sperando che ce l'abbia, altrimenti proprio non so! Assurdo!!!
    Ultima modifica di GiPiRat; 19-05-15 alle 19:03 Motivo: Evitiamo le bestemmie, grazie!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Svelato l'arcano?

    Io un trafilaggio di testa l'ho sistemato (eventualmente se l'esperimento non riusciva l'avrei portata in rettifica) usando un piano di appoggio liscio tipo vetro (io ho usato uno scarto preso in vetreria), carta abrasiva finissima tipo 1000/1200 fissata sul piano in vetro e un lubrificante tipo olio o nafta, poi si inizia a fare dei movimenti circolari cambiando ogni tanto l'impugnatura, ogni tanto asciughi per verificare il risultato, quando il piano della testa è liscio e brillante hai tolto quel decimo che dava il problema, teoricamente se continui puoi arrivare facilmente a togliere 5/10, è ovvio che per capire quanto togli devi misurare lo squish prima e durante l'operazione (facendo dei falsi montaggi che capisco sono una rottura) fino all'obbiettivo prefissato.
    P.S. Io ero scettico ma mi sono ricreduto dopo l'operazione.
    Ciao

  7. #7
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    Re: Svelato l'arcano?

    Finalmente al sesto tentativo sono riuscito a trovare la carta per guarnizione e l'officina per abbassarla al costo di 15 euro.
    Con la guarnizione di 1 mm e quella di alluminio originale di 0,2 mm, ho uno squish di 2,7, poi volevo rimisurarlo perchè mi sembrava che lo stagno andasse sulla fascia superiore quella a forma di L e che mi falsasse il valore, ma mi si è rotto anche il saldatore porca t.... Comunque ho deciso di farla abbassare o,7 mm per arrivare a 2,0mm (fino ad ora è stato 2,2 con una sola quella di alluminio, 2,4 con due), poi perchè la guarnizione di carta sicuramente si schiaccerà almeno un'altro decimo con il tempo quindi 1,9, poi se volessi togliere quella di alluminio scende a 1,7. Penso che ci sono. Domani sera la porto a fare. )
    Mario, io so che raramene vengono bene fatte a mano, poi ho da togliere troppo per farlo a mano. Se si trattasse di 1 o 2 decimi allora si, ma 7 sono un pò troppi...

  8. #8
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Altri aggiornamenti, non finisco più...
    IMG_20150517_142820.jpgIMG_20150517_124900.jpgIMG_20150517_131507.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_130531.jpg
    Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.
    Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.
    Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato , poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.
    Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D
    Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,
    altezza scarico dal PMI circa 86,
    altezza travasi da PMS circa 119,
    altezza travasi dal PMI circa 65.
    Cosa vi dicono?
    Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:
    viti unione carte 11 - 13 N-m
    dadi selettore cambio 12 - 15
    dadi testa cilindro 17 - 22
    dado gruppo frizione 40 - 45
    viti coperchio frizione 6 - 8
    dado ingranaggio elastico 30 - 35
    A voi il responso.
    Ho dimenticato di aggiungere che ho preso la 24/63 denti dritti. Ora spero che con questi ritocchi e accortezze riesca a tirarli.

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