Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Quindi mi dici che prendi nel mandrino del tornio un perno dell'albero e sull'altro perno ci appoggi il comparatore, ho capito correttamente?
Quanto e grande sto tornio, la cosa mi incuriosisce .....
Ho un amico attrezzista che fa lavorazioni aeronautiche in camera a temperatura controllata 20 gradi precisione richiesta 2 micron con un tornio cnc esagerato e mi ha dato alcune spiegazioni in merito al centraggio di un componente preso nel mandrino, e non sto poarlando di un albero
Perchè io uso un altra tecnica ma con due comparatori....
So bene qual'è la tecnica corretta: si mette sui coltelli e poi con 2 comparatori si centra. Il mio tornio ha un carro di 90cm, lo serro sul mandrino e controllo con il comparatore che la spalla centrata giri dritta poi sposto il comparatore sull'altra spalla il risultato è della stessa precisione che con 2 comparatori, lo so perché avendoli ho fatto delle prove ed in principio usavo il metodo classico.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla precisione conta sempre QUANTO RISPETTO A COSA, è chiaro che maggiore è la precisione e meglio è, tuttavia con un albero centrato al centesimo mai si avranno problemi legati al centraggio.