Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
So bene qual'è la tecnica corretta: si mette sui coltelli e poi con 2 comparatori si centra. Il mio tornio ha un carro di 90cm, lo serro sul mandrino e controllo con il comparatore che la spalla centrata giri dritta poi sposto il comparatore sull'altra spalla il risultato è della stessa precisione che con 2 comparatori, lo so perché avendoli ho fatto delle prove ed in principio usavo il metodo classico.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla precisione conta sempre QUANTO RISPETTO A COSA, è chiaro che maggiore è la precisione e meglio è, tuttavia con un albero centrato al centesimo mai si avranno problemi legati al centraggio.
Il centraggio della spalla fissata nel tornio non rientra nei miei parametri già è difficile arrivare a 2 centesimi misurando direttamente sulla spalla stessa poi per sistemarlo devi dar delle martellate con un martello di rame quindi monta e smonta parecchie volte, no preferisco l'opzione sui 2 coltelli ..... e 2 centesimi sono un miraggio anche perché dipende molto dalla lunghezza totale dell'albero...... poi con le spalle praticamente triangolari dell'albero Piaggio la vedo dura.
Sui due coltelli è veloce, precisa e reale inoltre puoi posizionare le lame esattamente al centro delle sedi dei cuscinetti e ti permette di verificare anche il perfetto allineamento.