Originariamente Scritto da
Razos
Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ...
-La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è .
-il discorso sulla cilindrata 125 ..
1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili.
Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter.
Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada .
Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc.
Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI .
Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore .