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Discussione: Connessioni regolatore Ducati 249016

  1. #101
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da cybernet Visualizza Messaggio
    ok poi mi fai sapere come farai per inibire l'accensione con l'antifurto inserito (stacca motore elettronico)
    forse sarà meglio creare un altro post con le immagini dello schema di un tipico antifurto tipo GT
    Forse se puoi aiutarmi a tradurre le istruzioni te ne sarei grato : http://old.vesparesources.com/piazze...-italiano.html

    Pierluigi

  2. #102
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Allora procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori e naturelmente un portabatteria.
    Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.
    Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio.
    Al primo pin G che è l'ingresso, va collegato il filo giallo che proviene dallo statore, mentre al secondo pin G che è l'uscita, vanno collegati i fili grigio e verde che trovi gia collegati insieme.
    Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper.
    Spero di essere stato chiaro.


    Ottimo post che è la <bibbia> della trasformazione dell’ impianto Vespa in continua.
    Ho qualche domanda (premesso che ho già trovato su eBay il regolatore <indiano> 230824).
    1) Facendo quanto sopra (sostituzione regolatore, installazione batteria) NON serve più modificare lo statore isolando la sua massa? Lo statore rimane TAL QUALE?
    2) Da quanto sopra capisco che il giallo è l’ input e l’ uscita sono i fili verde + grigio, cioé PRIMA tutta l’ alimentazione elettrica 12 V c.a. andava alle utenze con i fili verde + grigio; ora abbiamo la batteria e il nuovo regolatore: è corretto dire che PRIMA verde + grigio portavano 12 V a.c. e ora (con regolatore nuovo e batteria) verde + grigio portano 12 V d.c.?
    3) se la risposta al punto 2 non è affermativa, allora ora chiedo: cosa succede a <tutti i fili vecchi>? Bisogna ricablare TUTTO facendo partire nuovi fili dal positivo della batteria?
    4) le frecce (ora in continua) continuano a funzionare bene?
    5) capisco che invece il clascson deve essere sostituito con uno che funzioni in continua: corretto? In tal caso, poco male: scolleghi i fili, sviti, riavviti (il nuovo), ricolleghi i fili.
    6) che succede a tutti quei fili che sono interrotti dai pulsanti dei deviatori (ana/abba/frecce) e soprattutto cosa succede alla chiave che abilita la messa in moto e quindi poi abilita tutte le utenze? Rimane tutto così com'è?
    7) Mi sembra di aver letto che la batteria che si <dovrebbe> montar su è una 12 V 9 Ah (largh 151 x prof 65 x h 99 mm) ma anche che chi ha montato l' impianto xenon (per discorsi di spunti iniziali ecc ecc) ha montato su una 12 V 15 Ah: quali sono le dimensioni massime di una batteria per poter entrare nel vano ruota di scorta? In rete non ho trovato moltissimi modelli di batterie per moto: c’è qualche sito che ne abbia un bell’ assortimento?

  3. #103
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio

    Ottimo post che è la <bibbia> della trasformazione dell’ impianto Vespa in continua.
    Ho qualche domanda (premesso che ho già trovato su eBay il regolatore <indiano> 230824).
    1) Facendo quanto sopra (sostituzione regolatore, installazione batteria) NON serve più modificare lo statore isolando la sua massa? Lo statore rimane TAL QUALE?
    2) Da quanto sopra capisco che il giallo è l’ input e l’ uscita sono i fili verde + grigio, cioé PRIMA tutta l’ alimentazione elettrica 12 V c.a. andava alle utenze con i fili verde + grigio; ora abbiamo la batteria e il nuovo regolatore: è corretto dire che PRIMA verde + grigio portavano 12 V a.c. e ora (con regolatore nuovo e batteria) verde + grigio portano 12 V d.c.?
    3) se la risposta al punto 2 non è affermativa, allora ora chiedo: cosa succede a <tutti i fili vecchi>? Bisogna ricablare TUTTO facendo partire nuovi fili dal positivo della batteria?
    4) le frecce (ora in continua) continuano a funzionare bene?
    5) capisco che invece il clascson deve essere sostituito con uno che funzioni in continua: corretto? In tal caso, poco male: scolleghi i fili, sviti, riavviti (il nuovo), ricolleghi i fili.
    6) che succede a tutti quei fili che sono interrotti dai pulsanti dei deviatori (ana/abba/frecce) e soprattutto cosa succede alla chiave che abilita la messa in moto e quindi poi abilita tutte le utenze? Rimane tutto così com'è?
    7) Mi sembra di aver letto che la batteria che si <dovrebbe> montar su è una 12 V 9 Ah (largh 151 x prof 65 x h 99 mm) ma anche che chi ha montato l' impianto xenon (per discorsi di spunti iniziali ecc ecc) ha montato su una 12 V 15 Ah: quali sono le dimensioni massime di una batteria per poter entrare nel vano ruota di scorta? In rete non ho trovato moltissimi modelli di batterie per moto: c’è qualche sito che ne abbia un bell’ assortimento?
    Alt un momento!!!
    Quello che ho scritto nel post che ti ho indicato non serve a trasformate l'impianto in cc, ma installare una batteria e poterla ricaricare e prelevare da essa la cc in modo da alimentare altre utenza, come navigatore, cellulare, trombe mini compressore fari supplementari ecc,. In questa maniera l'impianto originale rimane tale e quale, tranne la sostituzione del regolatore. In pratica otteniamo un impianto misto.
    Tra l'altro visto che la tua vespa è una prima serie come la mia, il bloccheto chiave ha due contatti liberi a cui puoi collegare il positivo proveniente dalla batteria in modo che girando la chiave stacchi anche il collegemnto alla batteria.
    Se ti interessa questo tipo di modifica tra l'altro molto semplice, ti posso aiutare passo passo nel realizzarla.

  4. #104
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Alt un momento!!!
    Quello che ho scritto nel post che ti ho indicato non serve a trasformare l'impianto in cc, ma installare una batteria e poterla ricaricare e prelevare da essa la cc in modo da alimentare altre utenza, come navigatore, cellulare, trombe mini compressore fari supplementari ecc,. In
    Ecc' a'allà!!!! Appena prima di leggere quersto tuo post, m' era venuto il dubbio: tu m'hai dato la certezza (che QUESTA modifica è per avere la continua in AGGIUNTA)

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro visto che la tua vespa è una prima serie come la mia, il blocchetto chiave ha due contatti liberi a cui puoi collegare il positivo proveniente dalla batteria in modo che girando la chiave stacchi anche il collegemnto alla batteria.
    Se ti interessa questo tipo di modifica tra l'altro molto semplice, ti posso aiutare passo passo nel realizzarla.
    Domanda: nonostante ciò (=questa modifica) generi un impianto misto, la parte di continua, che limiti di corrente ha? Quanti ampere caccia fuori il regolatore indiano 230824? Caccia fuori 3.5 A continui e 5 A di picco (=leggi: lo regge un impianto xenon?)?

  5. #105
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Domanda: nonostante ciò (=questa modifica) generi un impianto misto, la parte di continua, che limiti di corrente ha? Quanti ampere caccia fuori il regolatore indiano 230824? Caccia fuori 3.5 A continui e 5 A di picco (=leggi: lo regge un impianto xenon?)?
    Sinceramente non so rispondere alla dua domanda, io sulla mia vespa ho una batteria da 9 Ah e mi serve per alimentare il navigatore le trombe e l'antifurto elettronico, quindi non ho grossi assorbimentri tranne per le trombe elettropneumatiche, ma queste vengono azionate di tanto in tanto.
    Comunque credo non si debba superare l'assorbimento di 85 watt che è il massimo generato dallo statore della vespa.

  6. #106
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Comunque credo non si debba superare l'assorbimento di 85 watt che è il massimo generato dallo statore della vespa.
    Grazie per la risposta
    Beh, l' impianto xenon non arriverà MAI a 85 W: nominale assorbe 3.2 A = 38.4 W (poco più che le "normali" lampadine alogene 35/35 W del faro del PX MY) e di picco assorbe 5 A = 60 W.
    Almeno mi conforta sapere che se il mio kit xenon non dovesse funzionare senza batteria (c'è chi sostiene che senza batteria NON può funzionare...), mettendo la batteria andrebbe alla grande

  7. #107
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so rispondere alla dua domanda, io sulla mia vespa ho una batteria da 9 Ah e mi serve per alimentare il navigatore le trombe e l'antifurto elettronico, quindi non ho grossi assorbimentri tranne per le trombe elettropneumatiche, ma queste vengono azionate di tanto in tanto.
    Comunque credo non si debba superare l'assorbimento di 85 watt che è il massimo generato dallo statore della vespa.
    ciao e complimenti per il dettagliato post
    potresti postare lo schema di collegamento, o spiegare, dell'antifurto elettronico sempre nei dettagli?grazie

  8. #108
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da FLSTN Visualizza Messaggio
    ciao e complimenti per il dettagliato post
    potresti postare lo schema di collegamento, o spiegare, dell'antifurto elettronico sempre nei dettagli?grazie
    Certo... ne ho parlato in questa discussione: http://old.vesparesources.com/piazze...tml#post415627
    Pierluigi

  9. #109

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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Scusatemi, sono nuovo del forum avrei bisogno d' aiuto infatti ieri all' improvviso mentre viaggiavo con la mia px 125 arcobaleno all' improvviso tutte le luci si sono spente. Ho smontato la fanaleria e notavo tutte le lampade bruciate. Controllata tensione tra i fili blu e nero scatolina uscita statore in accelerazione 45 v ac. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie

  10. #110
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    Citazione Originariamente Scritto da Muntaner Visualizza Messaggio
    Scusatemi, sono nuovo del forum avrei bisogno d' aiuto infatti ieri all' improvviso mentre viaggiavo con la mia px 125 arcobaleno all' improvviso tutte le luci si sono spente. Ho smontato la fanaleria e notavo tutte le lampade bruciate. Controllata tensione tra i fili blu e nero scatolina uscita statore in accelerazione 45 v ac. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
    Innanzi tutto ben venuto su VR, poi passare in piazzetta per le presentazioni .
    Sicuramente si sarà guastato il regolatore di tensione, prova a misurate la tensione di uscita con il tester tra il morsetto centrale e massa del regolatore stesso.
    Pierluigi

  11. #111
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Certo... ne ho parlato in questa discussione: http://old.vesparesources.com/piazze...tml#post415627
    Pierluigi
    mi era sfuggito, grazie ancora

  12. #112

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    Grazie per la risposta PIERO58, nel pomeriggio faccio una prova.Scusami se sono imbranato ma come faccio per passare in piazzetta?

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da Muntaner Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta PIERO58, nel pomeriggio faccio una prova.Scusami se sono imbranato ma come faccio per passare in piazzetta?
    Vai su "forum" e poi scegli "piazzetta" http://old.vesparesources.com/ , http://old.vesparesources.com/piazzetta/ .

  14. #114
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    premetto di non aver letto tutta la discussione
    ma per esperienza personale
    nel g dovrebbe andarci un cavo dallo statore
    per questo non va...

  15. #115
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da alexcaliforniano Visualizza Messaggio
    premetto di non aver letto tutta la discussione
    ma per esperienza personale
    nel g dovrebbe andarci un cavo dallo statore
    per questo non va...
    Infatti e sempre meglio leggere tutta la discussione ... se ti riferisci a me ho già risolto già da un po' di tempo utilizzando un'altro tipo di regolatore.
    Allora come dici tu l'altro regolatore va anche bene collegando G allo statore, potresti dare indicazioni più dettagliate per il collegamento?


  16. #116

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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Ho provato a misurare con il tester ai capi del regolatore, rilevando le seguenti tensioni: tra massa e centrale dai 12v a minimo 50v accelerando
    " e morsette laterale a minimo 9v accelerando 6v

  17. #117
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    Citazione Originariamente Scritto da Muntaner Visualizza Messaggio
    Ho provato a misurare con il tester ai capi del regolatore, rilevando le seguenti tensioni: tra massa e centrale dai 12v a minimo 50v accelerando
    " e morsette laterale a minimo 9v accelerando 6v
    Sostituisci il regolatore

  18. #118
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ecco la piccola modifica da apportare all’impianto elettrico per poter caricare una batteria senza cambiare il regolatore di tensione.
    All’inizio avevo pensato ad un circuito più complesso, ma guardando gli schemi elettrici delle vespe nonnete con batteria, ho visto che la corrente alternata viene raddrizzata da un ponte diodi e inviata alla batteria per ricaricarla. Da qui l’idea di prelevare dall’uscita del regolatore di tensione gia esistente la corrente alternata e raddrizzarla con un ponte diodi, quindi senza cambiare il regolatore.
    Ho misurato la corrente alternata all’uscita del regolatore della mia P200E, ed è di 13,5 volt giusta per caricare una batteria da 12 volt.
    La spesa è irrisoria rispetto all’acquisto di un regolatore di tensione con uscita in cc per caricare la batteria.

    Materiale occorrente:
    - Ponte diodi da 10 Amper
    - Faston maschi
    - Faston femmine
    - Portafusibile
    - Fusibile da 8 Amper
    - Del cavetto elettrico
    - Un bullone con dado per fissare il Ponte Diodi
    Per un costo totale di euro 9,00
    Si inizia con il cablaggio dei cavetti:
    il primo a Y con ad un capo un faston maschio che va a collegarsi al faston femmina che era collegato all’uscita della corrente alternata del regolatore di tensione, l’altro capo con un faston femmina che va a collegarsi al regolatore di tensione, e l’altro capo ancora, sempre con un faston femmina va a collegarsi al connettore AC del ponte diodi;
    il secondo a Y con ad un capo un faston maschio che va a collegarsi al faston femmina della massa, che prima era collegato al regolatore di tensione, l’altro capo con un faston femmina va a collegarsi alla massa del regolatore di tensione, e l’altro capo ancora va collegato all’altro connettore AC del ponte diodi;
    un altro cavetto parte dal positivo del ponte diodi e va collegato al positivo della batteria interponendo un portafusibile con fusibile da 8 Amper;
    Infine l’ultimo cavetto parte dal negativo del ponte diodi e va collegato al negativo della batteria.
    Spero di essere stato chiaro, forse le immagini "parlano" meglio.
    Accetto critiche, consigli e migliorie.
    Pierluigi
    Raga, scusatemi rispolvero un po' il topic per porvi una domanda:
    SE ho capito bene con questo sistema e possibile installare una batteria su un impianto con corrente AC, cioè è fattibile installare la batteria su un P125X '81 a puntine senza cambiare regolatore?
    Scusatemi se la domanda può sembrare stupida, purtroppo sono "magro" di elettronica.
    Ciao

  19. #119
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    Citazione Originariamente Scritto da Jhonny 5 Visualizza Messaggio
    Raga, scusatemi rispolvero un po' il topic per porvi una domanda: SE ho capito bene con questo sistema e possibile installare una batteria su un impianto con corrente AC, cioè è fattibile installare la batteria su un P125X '81 a puntine senza cambiare regolatore? Scusatemi se la domanda può sembrare stupida, purtroppo sono "magro" di elettronica. Ciao
    Da autore della modifica ti consiglio di fare così:
    http://old.vesparesources.com/442234-post90.html

    Pierluigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #120
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Da autore della modifica ti consiglio di fare così:
    http://old.vesparesources.com/442234-post90.html
    Pierluigi
    Grande!!
    Ti ringrazio per la celere risposta.
    Ciao

  21. #121
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Re: Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Ciao a tutti ragazzi,
    ho cambiato il regolatore sul mio p125x del 77 per poter aggiungere una piccola batteria per alimentare il navigatore durante i viaggi, tutto l'impianto è rimasto originale il che signifuca cge non ho voluto trasformarlo in cc. Il regolatore istallato e a 5 uscite, G,G,B+,C. N. cosi come da indicazioni prima G giallo proveniente dello statore, 2^ G coppia di fili uniti bianco e verde, poi positivo della batteria , il C lasciato libero e poi il negativo a massa. Misurando la tensione sui poli della batteria a motore spento ovviamente trovo 12,6 volts, ma a motore acceso trovo una serie di tensioni che vanno dai 3 ai 13, 6 volts. Che significa questo? la batteria si ricarica secondo voi? corro il rischio di fregarmi il navigatore? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

  22. #122
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi,
    ho cambiato il regolatore sul mio p125x del 77 per poter aggiungere una piccola batteria per alimentare il navigatore durante i viaggi, tutto l'impianto è rimasto originale il che signifuca cge non ho voluto trasformarlo in cc. Il regolatore istallato e a 5 uscite, G,G,B+,C. N. cosi come da indicazioni prima G giallo proveniente dello statore, 2^ G coppia di fili uniti bianco e verde, poi positivo della batteria , il C lasciato libero e poi il negativo a massa. Misurando la tensione sui poli della batteria a motore spento ovviamente trovo 12,6 volts, ma a motore acceso trovo una serie di tensioni che vanno dai 3 ai 13, 6 volts. Che significa questo? la batteria si ricarica secondo voi? corro il rischio di fregarmi il navigatore? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
    Il regolatore lo hai collegato in modo corretto, quello che è strano e che a motore acceso dovresti leggere una tensine che varia da 12,6 sino ad un massimo di 13,8 volt.
    Controlla il polo negativo della batteria se è collegato bene al telaio della vespa.

  23. #123
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Re: Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    si Piero ho seguito tutta questa discussione prima di operare, il polo negativo della batteria è collegato col la massa del regolatore e la massa dell'impianto elettrico al telaio col perno che fissa lo stesso regolatore alla carrozzeria

  24. #124
    VRista Junior L'avatar di paolospada
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    Re: Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    cia ragazzi, ma questi a 5 poli che ora si trovano su ebay da piu venditori, sono buoni? qualcuno li ha provati? eccone uno http://www.ebay.it/itm/0952-REGOLATO...cAAOxy63FSxJe6


    grazie paolo

  25. #125
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    Re: Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

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