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Discussione: 130 polini doppia aspirazione

  1. #26
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    ho guardato il carburatore ed è come quello che dici tu, però ho trovato solo due getti, non trovo l'ultimo. Sapresti mettermi una foto per farmi vedere? comunque adesso stò staccando il motore. vi terrò aggiornati. grazie di tutto. se avete consigli non esitate a dire.
    di getti dentro la vaschetta, ne trovi 2+1
    hai il massimo
    il minimo

    il +1 è lo starter (è lungo 2 cm circa e nel tuo mi sembra taratura 60)

  2. #27

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    trovato grazie mille. è una vite lunga con una specie di aghetto alla fine. giusto? adesso mi mancano solo le guarnizioni e poi ho tutto. il blocco motore l'ho smontato, appena prendo le guarnizioni rifinisco il motore bene. Spero mi riesca tutto bene visto che è la prima volta.

  3. #28

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    motore smontato!! cilindro e pistone smontati. Domani se ho tempo monto il 130 con la doppia aspirazione. Sono troppo esaltato!! ma secondo voi com'è la quarta corta?

  4. #29
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    motore smontato!! cilindro e pistone smontati. Domani se ho tempo monto il 130 con la doppia aspirazione. Sono troppo esaltato!! ma secondo voi com'è la quarta corta?
    è bella buona costosa e, soprattutto, inutile nella tua elaborazione

  5. #30

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    mmm niente. Però per adesso mi accontento di questa elaborazione. Più avanti vedrò, ma credo di tenere questa elaborazione.

  6. #31

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    ma secondo voi com'è una espansione su questa configurazione?

  7. #32
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    ma secondo voi com'è una espansione su questa configurazione?
    ... è un altro motore con un espansione

  8. #33
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ... è un altro motore con un espansione

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  9. #34

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    blocco motore rimontato!! domani si monta il 24 e poi carburazione. sono troppo esaltato!! Fino ad ora è andato tutto bene. tra un pò comprerò anche la marmitta, credo proma per questione di costi.

  10. #35

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    sapreste aiutarmi ancora una volta?? ho montato tutto e sono due giorni che penso perchè faccio fatica a carburare la vespa, ho cambiato il getto del massimo e ho messo un 95. sapreste aiutarmi?

  11. #36
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    sapreste aiutarmi ancora una volta?? ho montato tutto e sono due giorni che penso perchè faccio fatica a carburare la vespa, ho cambiato il getto del massimo e ho messo un 95. sapreste aiutarmi?
    Se magari dici che sintomi ti da, ci proviamo
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  12. #37
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    sapreste aiutarmi ancora una volta?? ho montato tutto e sono due giorni che penso perchè faccio fatica a carburare la vespa, ho cambiato il getto del massimo e ho messo un 95. sapreste aiutarmi?
    fai un passo alla volta
    dando per scontato che hai messo bene in fase l'accensione inizia a carburare il circuito più importante: il minimo
    metti in moto e scalda bene il motore
    alza il regime del minimo di 3-400 giri
    il motore deve restare regolare
    se accelera sei magro e alzi il getto del minimo
    se borbotta devi smagrire...

    intanto per il tuo getto massimo da 95
    che cosa fa il motore
    non sale tantissimo di giri?

  13. #38

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Allora io ho sù come getto minimo un 60. La vespa fà per partire ma appena accellero anche solo di poco mi si spegne. Allora sono andato a pensare ad un getto massimo troppo grande in fatti dal getto del 100 sono passato a uno del 95. Non so se mi sono spiegato bene. Adesso sono appena andato a provare ad accenderla ma nulla. Non si vuole accendere.

  14. #39
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Sul 24 un getto 60 di minimo è troppo grande! Per una carburazione tendente al grasso metti un 50 di minimo, 2,5 giri vite regolazione minimo svitata, spillo d22 alla terza tacca dall'alto, polverizzatore AQ262, 100 di max con filtro.

    PS: spillo o polverizzatore dovrebbero essere quelli nativi con il phbl 24

    PS: se monti la siluro dovresti essere apposto con un 90 - 92 di getto massimo; polini o proma puoi lasciare il 100

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  15. #40
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore
    è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi
    a me personalmente è un GT che piace una sacco
    ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati

    tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?

    ti distinguo i 2 casi
    NON APRI IL MOTORE
    monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare
    se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna
    leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico
    gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base
    prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:
    NON monti il pistone
    monti guarnizione cilindro e testa
    punta la testa con 2 dadi
    adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)
    devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter
    quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto
    monta la termica e goditela
    NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.

    SE APRI IL MOTORE
    fai tutto quanto sopra
    in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi

    IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA

    IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere

    tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm

    MARMITTA: proma o polini banana
    CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL
    setting del carburatore:
    SE NON HAI APERTO IL MOTORE
    85-88 max
    50 min
    AQ264 polverizzatore
    D22 spillo
    40 valvola gas
    SE HAI APERTO
    idem come sopra ma getto max 95
    FILTRO: nessuno

  16. #41

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    va bene. allora domani vado a prenderlo, poi vi farò sapere. ma possibile che quì a como vendono solamente polini e non la proma??

  17. #42
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Che te ne importa...prendine una tanto a prestazioni siamo li..almeno con la polini fai meno rumore!

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  18. #43

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    occhei, va bene allora guarisco in fretta e poi vado a prendere getto min e marmitta. appena monto il tutto vi farò sapere.

  19. #44

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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    rieccomi tornato!! stavo montando il 130 ma appena mio padre lo ha saputo ha detto di rimontarci sotto il 125, e così è stato fatto. Però adesso ragionando con lui abbiamo deciso che posso montarlo. Volevo sapere solo come si fanno a mettere le foto??

  20. #45
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da guanzi Visualizza Messaggio
    rieccomi tornato!! stavo montando il 130 ma appena mio padre lo ha saputo ha detto di rimontarci sotto il 125, e così è stato fatto. Però adesso ragionando con lui abbiamo deciso che posso montarlo. Volevo sapere solo come si fanno a mettere le foto??
    vai su un sito di file hosting (tipo imageshack) le carichi e poi incolli il link "per forum" che il sito ti da

  21. #46

    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Anche io devo fare un polini doppia aspirazione ma volevo avere qualche consiglio su come configurarla io ho un polini d.a con le luci alla base del cilindro allargate + volano pinasco+ campana 22 + carburatore 25 con collettore lamellare+ marmitta polini banana come va?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Con il giusto anticipo e la giusta carburazione va da dio ma come velocità di punta(se non tocchi le fasature) sei un pò limitato.

  23. #48
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo1994 Visualizza Messaggio
    Anche io devo fare un polini doppia aspirazione ma volevo avere qualche consiglio su come configurarla io ho un polini d.a con le luci alla base del cilindro allargate + volano pinasco+ campana 22 + carburatore 25 con collettore lamellare+ marmitta polini banana come va?
    campana troppo corta

  24. #49

    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    ma cosa mi consigliate polini d.a o zirri 130 quelli con l'aspirazione normale? io voglio un motore che abbiamo molta accelerazione !

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: 130 polini doppia aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo1994 Visualizza Messaggio
    ma cosa mi consigliate polini d.a o zirri 130 quelli con l'aspirazione normale? io voglio un motore che abbiamo molta accelerazione !
    il polini doppia ha un buon allungo ma sopratutto una bella coppia ed è un cilindro molto divertente
    il 130 zirri/quattrini M1 (credo che alludi a quelllo) è un altro genere di cilindro, che per essere sfruttato ha bisogno di carburo-espa-fase di aspirazione adeguate, altrimenti è sprecato, considerato anche il fatto che costa il doppio di un polini...
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