che ore sono???,quando si mangia???chi siete voi???chi sono io????? ahahaahah
se scoppietta sono le punte e il condensatore,controlla la loro apertura,vedi di che colore e la scintilla e soprattutto vedi se la fa ogni volta che il pistone sale...
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
come capisci che il condensatore è andato?
a quanto vanno regolate le puntine in un primavera?
il colore della scintilla cosa ti dice?
la ramificazione della scintilla?
Regole da seguire:
non vale usare il web
non vale dare consigli su argomenti non testati di persona
Ah, il controllo della corrispondenza tra giri motore e scintille scoccate lascialo stare: neanche Mandrake riuscirebbe a farlo corrispondere
nel dubbio accelero
anche,ma siccome i nuovi ricambi fanno...........io proverei con il condensatore
nel dubbio accelero
ok ok,messaggio eliminato....comunque era bello parlare e non glielo volevo mandare in messaggio privato altrimenti vedevo il suo profilo e io volevo provare ad indovinare
comunque chiedo scusa a tutti!
nel dubbio accelero
bon
cancellato tutto
non ti scusare: dovevo dirtelo io di parlare in MP
no no mi scuso,fa niente nn ti preoccupare comunque ora basta ritorniamo alla discussione
nel dubbio accelero
Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola
Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla).
La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza.
Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm).
immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una?
Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato?
Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione?![]()
se la scintilla e blu e decisa va bene! non ci pensare se e successo raramente nei tentativi di farla partire e normale....lascia stare non toccare nulla dello statore che va tutto bene comunque il condensatore sta sul piatto statore e per estrarlo devi togliere il volano.
litigare????fra noi vespisti???? manco morto e se lo faccio la mia passione e il frullo,e non lo è!!!!!!!!!
VESPA PER SEMPRE
nel dubbio accelero
provato ad avvitare il minimo nel carburatore? praticamente giri in senso orario l'ultima vite che si vede in questa foto (quella con la molla in mezzo) http://i1.sbito.it/images/81/8178418888.jpg
per farti capire meglio quella dove è scritto "regol.minimo" http://www.vespaforever.net/carburat.../carfiltav.jpg
Nel frattempo ho risolto.
O meglio, ho fatto risolvere...
La vespa era fuori fase, quindi non sarebbe mai partita e diciamo che ci eravamo arrivati, riflettendo, visto che avevamo visto un po' di tutto a livello scarico, carburatore etc.
Vi ringrazio e...ora, appena la neve lascia Roma, mi metto in strada.
A risentirci per tuning, accessori e tanti km!!!![]()
cosimo la guarnizione l'hai messa bene?prende aria da qualche parte,controlla cilindro e collettore
ciao a tutti sono nuovo del forum ,
volevo chiederti magari non è che hai montato il paraolio lato pignone al contrario .
se cosi fosse parte lo stesso al minimo ma non prende giri ,praticamente tutto quadra ma si ingolfa di brutto.
(esperienza personale ciao)
Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.
La marmitta è nuova?!
No la marmitta è quella che c'era prima, una SITO, solo che ho comprato il silenziatore e ce l'ho messo. Pottrebbe essere quello