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Thread: Restauro VNB1T del 1960

  1. #51
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Clacson nero, siem a barre orizzontali
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    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  2. #52
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    il clacon a margherita è originale se il numero di telaio della vespa è entro i 34768
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  3. #53
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    il clacon a margherita è originale se il numero di telaio della vespa è entro i 34768
    FANTASTICO Wyatt87, sei proprio una miniera di informazioni!!!
    Ecco un altro particolare da aggiungere sul tuo post riguardo alla Vnb1T Zichiki96, mi / ci hai altro grosso dubbio; ma queste informazioni le trovi sul manuale ricambi Piaggio? Stamane controllerò il numero di telaio della mia, sono cmq sotto al 34000 quindi...
    Clacson a margherita

    A stasera con altre pics ed informazioni Ragzzi, ciao e... buon lavoro!!!

  4. #54
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    FANTASTICO Wyatt87, sei proprio una miniera di informazioni!!!
    Ecco un altro particolare da aggiungere sul tuo post riguardo alla Vnb1T Zichiki96, mi / ci hai altro grosso dubbio; ma queste informazioni le trovi sul manuale ricambi Piaggio? Stamane controllerò il numero di telaio della mia, sono cmq sotto al 34000 quindi...
    Clacson a margherita

    A stasera con altre pics ed informazioni Ragzzi, ciao e... buon lavoro!!!
    si, è sul manuale
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  5. #55
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Hei stavo leggendo approposito del clacson quindi se la mia è di numero 036... devo mettere quello a barre orizzontali giusto?

  6. #56
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Clem50L View Post
    Hei stavo leggendo approposito del clacson quindi se la mia è di numero 036... devo mettere quello a barre orizzontali giusto?
    Giusto!!!

  7. #57
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Ciao Ragazzacci ci si ritrova stasera per qualche altra foto riguardo lo smontaggio della Vnb1T; intanto lo Svitol ha funzionato quindi, piano piano, son riuscito ha sbloccare il pedale del freno posteriore

    Attachment 113314

    ecco il perno che ferma il pedale, domani controllerò da "spaccato" Piaggio se è l'originale...

    Attachment 113315

    ed eccoli smontati, il pedale pronto x essere lucidato mentre il perno... vedremo se nichelato come la V31T o zincato....

    Attachment 113316

    E' stato poi il momento delle viti del pulsante stop situato vicino al pedale freno...

    Attachment 113317

    una si è svitata abbastanza bene, mentre l'altra.... Ti pareva se doveva filar liscia, m'è toccato svitarla aiutandomi con una tenaglia; era bloccata.

    Attachment 113318


    Attachment 113319

    Vabbè, trovare 2 viti a testa piatta e svasate non dovrebbe essere un grosso problema, x ora è importante smontare e catalogare tutto quello che ho e quel che mi manca SENZA TRALASCIARE nulla.... Consideriamo che ad ogni ordine anche su internet corrispondono 10/15 Euro di spese di spedizione, BISOGNA essere metodici e precisi x non buttar via i soldi
    Per l'ammortizzatore posteriore non ho avuto problemi

    Attachment 113320

    è venuto via subito drè a man....

    Attachment 113321

    Attachment 113322

    mentre ancora "mi rode" guardare lo sportello porta-oggetti della sacca sinistra con quella serratura; Mi sono accorto però che, ai tempi, era un optional abbastanza comune e non è facile trovare uno sportello senza foro... Vedremo cosa potremo fare con la saldatrice!!!

    Attachment 113323

    per ora vi saluto, ciao ed alla prossima!!!
    Last edited by Marco-V; 19-07-12 at 22:05.

  8. #58
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    mentre ancora "mi rode" guardare lo sportello porta-oggetti della sacca sinistra con quella serratura; Mi sono accorto però che, ai tempi, era un optional abbastanza comune e non è facile trovare uno sportello senza foro... Vedremo cosa potremo fare con la saldatrice!!!

    Attachment 113323
    Anche la mia purtroppo monta quella serratura. Per ora rimane così, nell'attesa di uno sportello senza
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  9. #59
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    si, è sul manuale
    wyatt essendo che il manuale non c'è nell'area download non sarebbe bello metterlo a disposizione di tutti? Io ho solo gli altri manuali
    edit trovato, penserò io a caricarlo
    Last edited by zichiki96; 19-07-12 at 22:41.
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  10. #60
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by zichiki96 View Post
    wyatt essendo che il manuale non c'è nell'area download non sarebbe bello metterlo a disposizione di tutti? Io ho solo gli altri manuali
    edit trovato, penserò io a caricarlo
    Sarebbe fantastico Zichiki96... Io ho una cassa di manuali d'officina Piaggio, ma ricambi.... Niente!!!

    Oltretutto ci vuole tempo anche x scannerizzarli e spesso son conciati abbastanza male, aprirli completamente x passarli sullo scanner può rovinarli.
    Cmq aspettiamo una tua risposta Wyatt87, positiva o negativa sei SEMPRE disponibile a dare una mano e risolvere i dubbi quindi GRAZIE!!!
    Ciao e buona giornata
    Last edited by Marco-V; 20-07-12 at 05:52.

  11. #61
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Aver quel manuale sarebbe una vera manna dal celo! martedi arriva anche a me una vnb2t (del quale pubblichero restauro) e mi sarebbe molto utile.
    Comunque ottimo lavoro marco V. munizoso e preciso come al solito. Chissa se esistono fonti che illustrano i vari trattamenti da fare sulla bulloneria in modo dettagliato (zincatura, ramatura, brunitura cromatura, nichelatura etc..) e su cosa verniciare o lucidare e non.
    Seguo con interesse e apprendo in formazioni dagli altri come un spugna.

  12. #62
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

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  13. #63
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by zichiki96 View Post
    Ciao a tutti stavo guardando con calma il file di scooterhelp postato da Zichiki96 e mi sono accorto che anche lì c'è segnato che dal numero di telaio 45436 cambia la plastica del fanale posteriore, quindi queste informazioni le abbiamo tutti sotto gli occhi ( basta guardare!!! ); il vero problema è interpretarle ed io, non conoscendo i codici delle varie plastiche dei fanali posteriori, non avrei mai capito quale tipo montava prima e quale dopo...
    Oggi vi posto invece qualche pics riguardante i 2 attrezzi trovati nella sacca sinistra

    Attachment 113500

    e lo smontaggio della suddetta

    Attachment 113501

    per fortuna in buono stato e praticamente senza botte...

    Attachment 113502

    Ovviamente la guarnizione è da cambiare, la prenderò replicata...

    Attachment 113503

    Ecco come si presenta il lato sinistro, c'è solo una botta vicino al porta-targa per il resto è o.k.

    Attachment 113504

    il cavetto di massa lo salvo, ma ne farò una copia identica

    Attachment 113505

    Attachment 113506

    I gommini laterali sembrano invece in ottimo stato... Vedremo se non si sbriciolano smontandoli...

    Attachment 113507

    E quà mi sorge una domanda spontanea ; con quei gommini come poteva esserci montata una batteria? Sono "spessi" circa 15mm. se contiamo che la batteria dovrebbe avere una profondità di circa 47mm. se voglio ( devo ) montare quest'ultima devo per forza toglierli e...... LASCIARE I BUCHI???
    Probabilmente l'impianto elettrico è stato modificato negli anni ed i gommini messi nel tempo ma il cavo positivo della batteria dovrebbe quindi uscire dallo smusso sotto al regolatore?

    Attachment 113508

    Quello sulla destra, per intenderci???

    Aiutatemi con questi altri 2 enigmi Ragazzi, ciao a presto

  14. #64
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    ...Domanda ai guru del settore vnb...
    E se quella di Marco-V fosse tra le ultime vnb1t prodotte, non potrebbe essere che la batteria non ci andasse?In effetti la vnb2t (della quale sono felice possessore) non ce l'ha.
    Pensandoci bene...anche se negli anni fosse stata tolta la batteria e modificato l'impianto, che si sarebbe preso la briga di mettere quei tre tappini, in punto che poi rimane nascosto dalla sacca laterale???
    Come teoria starebbe in piedi.che ne dite?
    Vero è pure che se tutto sta in piedi, cosa ci farebbe li quel cavetto di massa?andrebbe collegato sul raddrizzatore o su una eventuale batteria?
    Marco-V il tuo numero telaio è tragli ultimi del 1960?
    Last edited by pier.falcone; 24-07-12 at 10:22.

  15. #65
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by pier.falcone View Post
    ...Domanda ai guru del settore vnb...
    E se quella di Marco-V fosse tra le ultime vnb1t prodotte, non potrebbe essere che la batteria non ci andasse?In effetti la vnb2t (della quale sono felice possessore) non ce l'ha.
    Pensandoci bene...anche se negli anni fosse stata tolta la batteria e modificato l'impianto, che si sarebbe preso la briga di mettere quei tre tappini, in punto che poi rimane nascosto dalla sacca laterale???
    Come teoria starebbe in piedi.che ne dite?
    Vero è pure che se tutto sta in piedi, cosa ci farebbe li quel cavetto di massa?andrebbe collegato sul raddrizzatore o su una eventuale batteria?
    Marco-V il tuo numero telaio è tragli ultimi del 1960?
    Ciao Pier.falcone il mio telaio ( a memoria.. ) è intorno al 304** quindi fanalino posteriore SENZA catarinfrangente e clacson a margherita.... .
    Per quel che riguarda la batteria non saprei , certo è che quel cavetto di massa staccato mi pare inequivocabile anche se poi sono stati messi i gommini laterali; Voialtri cosa mi dite? Aiuti??
    Ciao, alla prossima...
    Last edited by Marco-V; 24-07-12 at 12:21.

  16. #66
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    Ciao Pier.falcone il mio telaio ( a memoria.. ) è intorno al 304** quindi fanalino posteriore SENZA catarinfrangente e clacson a margherita.... .
    Per quel che riguarda la batteria non saprei , certo è che quel cavetto di massa staccato mi pare inequivocabile anche se poi sono stati messi i gommini laterali; Voialtri cosa mi dite? Aiuti??
    Ciao, alla prossima...
    La batteria ci va, non ci sono dubbi. Io ho una VNB1 con telaio circa 96...e rotti, e ho la batteria. Che, a dire il vero, non è che serva ad un gran che, serve solo a far accendere la luce dello stop posteriore a vespa spenta, il resto funziona tutto con la corrente alternata. Il coperchio del raddrizzatore è uguale ed originale. Tieni conto che se non ci andasse la batteria non dovresti avere neanche il raddrizzatore (che ti consiglio di sostituire con uno di tipo moderno, seguendo più o meno questa guida http://old.vesparesources.com/conten...-raddrizzatore ), perchè serve a caricarla. Per quanto riguarda i gommini quelli ci sono e servono giusto per appoggiarci la batteria sopra, anche se forse quelli che hai montato tu sono di tipo troppo lungo.
    Last edited by VNB1; 25-07-12 at 15:17.

  17. #67
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Anzi, non vedo bene la foto coi gommini, però la batteria simil originale (cioè, esteticamente uguale a quelle d'epoca ma in realtà al gel e non con l'acido liquido dentro) non è molto profonda come misura: vedi qua sotto!Ti assicuro che io la monto con i gommini che fanno da spessore tra la batteria e il telaio. Unica cosa: devi avere però la "molla" che si aggancia al supporto della batteria e che tiene il tutto fermo e saldo
    Last edited by VNB1; 25-07-12 at 15:27.

  18. #68
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Altra cosa: sì, il cavo del polo positivo esce dal raddrizzatore e va alla batteria. Se non sbaglio c'è un'altro buco nel coperchio: nella mia ci entrava il cavo del polo negativo che dal - della batteria veniva messo a massa alla vite sui cui è avvitato il raddrizzatore stesso!

  19. #69
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by VNB1 View Post
    La batteria ci va, non ci sono dubbi. Io ho una VNB1 con telaio circa 96...e rotti, e ho la batteria. Che, a dire il vero, non è che serva ad un gran che, serve solo a far accendere la luce dello stop posteriore a vespa spenta, il resto funziona tutto con la corrente alternata. Il coperchio del raddrizzatore è uguale ed originale. Tieni conto che se non ci andasse la batteria non dovresti avere neanche il raddrizzatore (che ti consiglio di sostituire con uno di tipo moderno, seguendo più o meno questa guida http://old.vesparesources.com/conten...-raddrizzatore ), perchè serve a caricarla. Per quanto riguarda i gommini quelli ci sono e servono giusto per appoggiarci la batteria sopra, anche se forse quelli che hai montato tu sono di tipo troppo lungo.
    Grazie per la dritta Vnb1, col tuo numero di telaio sono ormai sicuro al 100% ci voglia la batteria; Avrei preferito non servisse, altri soldi + l'impegno di tenerla viva nel tempo; ho già le 2 batterie a 6 Volts della 50 Elestart del 1970, uffa!!!
    X quel che riguarda il radrizzatore non c'è problema sono elettrauto da ormai + di 25 anni, lo controllerò per bene ma se riesco terrò buono l'originale; ci penseremo in futuro. A proposito, i tuoi gommini ( quelli laterali ) son spessi circa 15mm? E la batteria, che spessore ha??
    Incomincio a capire come deve funzionare, il + della batteria passa dallo smusso sotto al regolatore è ci entra per andare al contatto dove c'è il fusibile; da li esce e và direttamente al pulsante sul pedale dello stop mentre la massa della batteria si imbullona sul telaio come dalle mie foto, il cavetto da mè fotografato è troppo bello per essere una modifica negli anni...
    A stasera con altre foto, Ciao!!!

  20. #70
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    Smile Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    Grazie per la dritta Vnb1, col tuo numero di telaio sono ormai sicuro al 100% ci voglia la batteria; Avrei preferito non servisse, altri soldi + l'impegno di tenerla viva nel tempo; ho già le 2 batterie a 6 Volts della 50 Elestart del 1970, uffa!!!
    X quel che riguarda il radrizzatore non c'è problema sono elettrauto da ormai + di 25 anni, lo controllerò per bene ma se riesco terrò buono l'originale; ci penseremo in futuro. A proposito, i tuoi gommini ( quelli laterali ) son spessi circa 15mm? E la batteria, che spessore ha??
    Incomincio a capire come deve funzionare, il + della batteria passa dallo smusso sotto al regolatore è ci entra per andare al contatto dove c'è il fusibile; da li esce e và direttamente al pulsante sul pedale dello stop mentre la massa della batteria si imbullona sul telaio come dalle mie foto, il cavetto da mè fotografato è troppo bello per essere una modifica negli anni...
    A stasera con altre foto, Ciao!!!
    Appena ho un attimo di tempo prendo le due misure che mi hai chiesto
    Intanto ti lascio una foto di com'era la situazione dei cavi nel mio raddrizzatore (tanto per farti vedere, ma probabilmente anche il tuo era già a posto...e se sei elettrauto non avrai problemi! Cavo rosso al + batteria e nero al - batteria...vedi che era stato messo a massa sulla vite centrale...ed effettivamente nel coperchio del raddrizzatore ci sono due buchi per far passare due fili) e anche lo schema dell'impianto elettrico (che sicuramente avrai già! Non badare ai miei appunti in rosso ). Altra cosa: se proprio non vuoi mettere la batteria, credo tu possa evitare di metterla e unire un paio di cavi in zona raddrizzatore facendo funzionare la luce dello stop solo a vespa accesa. Mi sembra di essere riuscito a fare una cosa del genere per un pò di tempo, quando avevo la batteria old style ad acido scarica...non so, ne saprai più di me!
    211020112599.jpg

    impianto elettrico vespa.jpg

  21. #71
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by VNB1 View Post
    Appena ho un attimo di tempo prendo le due misure che mi hai chiesto
    Intanto ti lascio una foto di com'era la situazione dei cavi nel mio raddrizzatore (tanto per farti vedere, ma probabilmente anche il tuo era già a posto...e se sei elettrauto non avrai problemi! Cavo rosso al + batteria e nero al - batteria...vedi che era stato messo a massa sulla vite centrale...ed effettivamente nel coperchio del raddrizzatore ci sono due buchi per far passare due fili) e anche lo schema dell'impianto elettrico (che sicuramente avrai già! Non badare ai miei appunti in rosso ). Altra cosa: se proprio non vuoi mettere la batteria, credo tu possa evitare di metterla e unire un paio di cavi in zona raddrizzatore facendo funzionare la luce dello stop solo a vespa accesa. Mi sembra di essere riuscito a fare una cosa del genere per un pò di tempo, quando avevo la batteria old style ad acido scarica...non so, ne saprai più di me!
    211020112599.jpg

    impianto elettrico vespa.jpg
    Ciao Vnb1 il problema non è assolutamente come collegare i fili, è il mio lavoro da 25 anni!!! Da queste foto che carico stasera si nota com'era stato modificato l'impianto per far funzionare lo stop senza montare la batteria, il mio dubbio è se il cavo positivo ed a questo punto anche quello negativo, devono uscire da questa svasatuta posta sotto al coperchio del regolatore... Quella a destra per interderci, anche se la foto è un pò scura!!!

    Attachment 113845

    Coperchio in plastica che quà mi accingo a smontare svitando il dado a galletto che metto da parte e verrà trattato e recuperato

    Attachment 113846

    ed ecco com'era stato modificato l'impianto originale, il cavo rosso era stato tagliato dal positivo batteria e collegato col bianco proveniente dalla bobina interna

    Attachment 113847

    Attachment 113848

    semplicemente spelandone il capo e facendoci un semplice occhiello come si usava anni fà;
    Altro che capicorda o cavi saldati... In questo semplice modo il positivo in corrente continua della bobina và anche ad alimentare ( tramite fusibile originale ) l'interrutore posto sul pedale del freno posteriore e quindi la lampadina dello stop; Comunque il regolatore pare il suo originale

    Attachment 113849

    ed eccolo smontato

    Attachment 113850

    infine, con l'aiuto del dado e del galletto ho svitato il prigioniero che fissa il tutto

    Attachment 113851

    Attachment 113852

    Come potete notare dalla foto successiva il coperchio del regolatore è stato verniciato in modo molto approssimativo, come del resto tutta la Vespa, con una mano di colore simile all'originale; colore che proveremo a tirar via con calma in seguito con delle spugnette di ferro e diluente per vedere come e cosa rimarrà sotto, sono MOLTO curioso...

    Attachment 113853

    intanto beh, mi son portato avanti spruzzando un bel pò di Svitol sui gommini laterali della batteria, riusciremo a tirarli via senza romperli???

    Attachment 113855

    Ora vi saluti per una settimana circa, ci si trova con altre foto ed il proseguo dei lavori;
    Buone vacanze a tutti, ciao!!!
    Last edited by Marco-V; 28-07-12 at 21:50.

  22. #72
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Ciao, ho acquistato anche io una vnb1t del '59... proprio ieri ho iniziato anch'io a smontarla..
    Sto facendo parecchie foto, aprirò presto una discussione per consigli e suggerimenti per il restauro.
    Ci possiamo confrontare mano a mano cosi vediamo di riuscire ad avere un risultato il piu fedele possibile all'originale.
    A presto

  23. #73
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by AndreaTeam View Post
    Ciao, ho acquistato anche io una vnb1t del '59... proprio ieri ho iniziato anch'io a smontarla..
    Sto facendo parecchie foto, aprirò presto una discussione per consigli e suggerimenti per il restauro.
    Ci possiamo confrontare mano a mano cosi vediamo di riuscire ad avere un risultato il piu fedele possibile all'originale.
    A presto

    D'accordo AndreaTeam ci si sente in futuro per consigli ed aiuti, OK?
    Sono appena tornato dalle vacanze e vi mostro qualche foto riguardo lo smontaggio dei vari particolari; intanto VNB1 ricorda di prendere le misure dei gommini laterali e della batteria, OK???
    Ti posto una foto dove ho evidenziato la "smussatura" originale dove deve passare il cavo positivo che và alla batteria e ( confermate tutti??? ) anche quello negativo imbullonato sul prigioniero centrale del regolatore?


    Attachment 114755

    Ecco intanto i gommini che ho tolto, purtroppo ( ma era prevedibile ) qualcuno si è danneggiato

    Attachment 114756

    Quà invece ho svitato il dado che tiene il fermo del cofano motore

    Attachment 114757

    Eccolo smontato con molla spessori ecc. ecc.

    Attachment 114758

    Ora via le 2 leve, solo una ha la vite quindi dovrò acquistare 2 viti svasate

    Attachment 114759

    Le leve sono O.K!!!

    Attachment 114760

    E' stata poi la volta del semi-manubrio destro

    Attachment 114761

    con le sue 2 semi-bussole

    Attachment 114762

    Attachment 114763

    Per oggi è tutto, a domani con altre foto, ciao a tutti!!!
    Last edited by Marco-V; 19-08-12 at 15:25.

  24. #74
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Ciao Marco v. Grazie al mio ifone es il wifi del villaggio ti seguo anche da menorca. Vedo che il lavoro procede!!! Per i gommoni batteria, non preoccuparti perchè ho visto che li vende anche p4ascoli. Il gancio cofano motore va solo lucidato, la molla del gancio non so se zincata o brunita. Penso zincata. Aspettiamo altre foto.

  25. #75
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by pier.falcone View Post
    Ciao Marco v. Grazie al mio ifone es il wifi del villaggio ti seguo anche da menorca. Vedo che il lavoro procede!!! Per i gommoni batteria, non preoccuparti perchè ho visto che li vende anche p4ascoli. Il gancio cofano motore va solo lucidato, la molla del gancio non so se zincata o brunita. Penso zincata. Aspettiamo altre foto.

    Ciao Pier.falcone mi fà piacere tu possa seguirmi anche in vacanza.... Ahhh la tecnologia!!! Goditi le vacanze con la famiglia, si vive una volta sola, ricordatelo sempre......
    Oggi continuo con le foto mostrandovi la guarnizione grigia del clacson..... LA RECUPERO???

    Attachment 114805

    A questo punto è stata la volta dello smontaggio del semi-manubrio sinistro; ho dovuto svitare i 2 bulloncini da 5 che lo tengono

    Attachment 114806

    eccoli con le 2 ranelle...

    Attachment 114807

    ed ecco il semi-manubrio,il cablaggio l'ho tagliato tanto è marcio e và cambiato; intanto tengo i collegamenti sul devio così da segnarmeli per bene prima di staccare i cavi elettrici

    Attachment 114808


    E' stata poi la volta del manubrio, basta svitare il bullone che lo fissa come da foto

    Attachment 114809


    ed ecco la struttura interna del manubrio

    Attachment 114810

    col suo guscio inferiore

    Attachment 114811

    Attachment 114812

    Ho poi levato gli ultimi 2 listelli della pedana, quelli fissati con le 4 viti in acciaio auto-filettanti svasate ed i 2 ribattini sempre auto-filettanti...

    Attachment 114813


    ed ecco a che punto siamo!

    Attachment 114814

    Alla prossima, ciao a tutti...
    Last edited by Marco-V; 20-08-12 at 12:15.

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