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Discussione: Aiuto px 177 polini

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  1. #1

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    Re: Aiuto px 177 polini

    Ciao a tutti, partecipo a questa discussione con molto interesse, anche perchè ho affrontato già questa situazione personalmente con il mio Px.
    Innanzitutto ti garantisco che i tuoi 109 reali non sono affato pochi, garantito!
    Partendo anche dalle considerazioni degli altri vespisti, tutte condivisibili, ritengo che prima bisogna stabilre l'obbiettivo, poi le priorità su cui lavorare.
    Vuoi migliorare la velocità? il pignone da 23 va bene, devi lavorare sulla potenza.
    1° soluzione
    Per avere un'incremento significativo di coppia ci vuole al testa MMW polini, che oltre alla compressione, migliora la turbolenza dei gas all'interno del cilindro.
    Lucidare la luce si scarico a specchio. (Basta smontare il cilindro e con un semplice trapano, una fresetta con carta telata, lavorare lo scarico dall'esterno)
    Con il carburatore 24/24 bisogna allargare la valvola di aspirazione, ma ti sconsiglio farlo sul motore completo.
    Anche se tappi bene la luce, la limatura entra e avrai lo smeriglio dentro la camera di compressione: un disastro!
    Se non vuoi aprire il motore rimonta il 20/20, installa il kit di aspirazione Polini. Il Kit comprende: cono di Venturi, filtro esterno e getto.
    La resa migliore si ha con cono Venturi e getto maggiorato e, invece del filtro esterno, lasci il manicotto originale, così l'aria entra diretta, (effetto turbo) con conseguente aumento del raffreddamento della miscela di ingresso. (effetto intercooler)
    Con questa modifica all'alimentazione potresti avere un altro problema, quello del vuoto in fase di rilascio e riapertura agli alti giri.
    Il problema si risolve con il coperchio carburatore dai condotti allargati Pinasco.
    Tutto ciò l'ho sperimentato io e garantisco il risultato.
    Il 24/24 senza raccordare almeno la scatola che contiene il carburatore è controproducente.
    La fase, altra cosa fondamentale, le tacche sullo statore sono standard per tutti i tipi di gruppi termici ma, se vuoi il massimo della resa dal tuo gruppo termico, devi fasare con lo strumento, come le vecchie auto.
    Volano alleggerito, basta fresare l'originale.
    Tutto questo naturalmente se non vuoi aprire i carter, se apri invece il discorso cambia:
    2° soluzione
    raccordo dei travasi ai carter,
    anticipo albero originale,
    raccordo valvola di aspirazione, il tutto secondo istruzioni Polini,
    carburatore 24/24E con le stesse modifiche all'alimentazione del 20/20 o 24/24G completo di filtro suo originale( T5) coperchio scatola carburatore con coperchio rialzato o Pinasco.
    Infine, altrettando fondamentale la marmitta.
    Senza un'espanzione ogni modifica viene penalizzata dal 30 al 50%.
    La megadella è un compromesso buono.
    3° soluzione
    Se vuoi prestazioni, affidabilità, rumore originale Piaggio, monti un blocco motore del 200.
    Un saluto a tutti i vespisti e smanettoni, come me.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Il discorso testa MMW è interessante. Il polini gia' ha una buona testa, con la MMW (derivazione Malossi/candela centrale) si ha un deciso incremento di compressione... Per chi l'ha provata, l'incremento prestazionale è significativo? Vale la pena spendere per una testa del genere? Monterebbe tranquillamente o poi bisognerebbe rivedere carburazione e anticipo?
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Di sicuro devi rivedere la carburazione, bruciando meglio dovrai ingrassare qualcosa.

    La testa fa una buona parte del lavoro, tieni conto che è proprio dentro la testa che avviene la combustione e quindi la trasformazione da energia termica in energia cinetica. Ottimizzando questa conversione vai per forza di cose ad ottimizzare il rendimento del motore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Di sicuro devi rivedere la carburazione, bruciando meglio dovrai ingrassare qualcosa.

    La testa fa una buona parte del lavoro, tieni conto che è proprio dentro la testa che avviene la combustione e quindi la trasformazione da energia termica in energia cinetica. Ottimizzando questa conversione vai per forza di cose ad ottimizzare il rendimento del motore.
    Grazie Iena... Mi hai involgliato ancor di piu' a provare questa testa a candela centrale!
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Hai mai letto questa discussione?

    http://old.vesparesources.com/discus...e-testata.html
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio


    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Maurocardoni Visualizza Messaggio
    La resa migliore si ha con cono Venturi e getto maggiorato e, invece del filtro esterno, lasci il manicotto originale, così l'aria entra diretta, (effetto turbo) con conseguente aumento del raffreddamento della miscela di ingresso. (effetto intercooler)
    Con questa modifica all'alimentazione potresti avere un altro problema, quello del vuoto in fase di rilascio e riapertura agli alti giri.
    Il problema si risolve con il coperchio carburatore dai condotti allargati Pinasco.
    Tutto ciò l'ho sperimentato io e garantisco il risultato.
    Piccolo OT
    Ciao Mauro, sei sicuro che il coperchio Pinasco valga il denaro che costa? Te lo chiedo perchè il mio motore (Polini 187 con albero del 200) avrebbe bisogno di un coperchio vaschetta migliore, ma sono molto scettico su quale prendere. Il massimo è quello che produce Drt, ma costa davvero tanto! Al momento, col SI 24, ho 150-BE3-142 ed è magra...... ho ordinato un getto più grande ma penso che il problema potrebbe anche dipendere dal coperchio originale Spaco. Vuoti comunque non ne fa e non aspira aria da nessuna parte


    Citazione Originariamente Scritto da Maurocardoni Visualizza Messaggio
    Volano alleggerito, basta fresare l'originale.
    Devo contraddirti, per puntare ad una velocità massima di rispetto e soprattutto costante, meglio tenere il volano pesante originale (testato io stesso)

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Il discorso testa MMW è interessante. Il polini gia' ha una buona testa, con la MMW (derivazione Malossi/candela centrale) si ha un deciso incremento di compressione... Per chi l'ha provata, l'incremento prestazionale è significativo? Vale la pena spendere per una testa del genere? Monterebbe tranquillamente o poi bisognerebbe rivedere carburazione e anticipo?
    Come ti ha già detto iena si, ne vale la pena, io ho una Pinasco Vrh pro e un po' di differenza si è sentita tuttavia quest'ultima si differenzia dalla MMW per la banda di squish più larga... su un motore che gira in alto meglio prendere la MMW, hai anche meno sbattimento nel montaggio perchè la Pinasco ha la candela centrale e quindi devi modificare la cuffia. Le teste Pinasco restano comunque di ottima qualità, non fraintendetemi

    Devi comunque rivedere carburazione e anticipo (io ritarderei di 1 grado)


    Ultima modifica di Lz92; 29-08-13 alle 16:34
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

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