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Discussione: Problema stop ET3 (Risolto)

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    di sicuro è una cavolata ma valla a trovare.....complice l'intervento alla gamba io seguo il post senza intervenire..... poi magari questo week end smonto tutto e trovo il problema prima di te...... trattasi di parassitismo, i miei alunni sono maestri in questo..... (che mi abbiano contagiato???)
    Cavoli Prof, che intervento? Tutto bene spero!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......
    Sei sempre il benvenuto Davidone, vediamo se tra tutti si riesce a venirne a capo!!!

    Dunque, gli esiti dell'ultima prova di Luca:

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    1) smonto lampadina stop
    2) apro scatolina sotto il motore
    3) prendo portalampadina con lampadina e collego un blu e un nero ai poli della lampadina
    4) altro capo del blu lo attacco ai due blu nella scatolina senza staccarli.
    5) altro capo del nero lo attacco al coprivolano
    6) accendo la vespa e faccio la prova pedale a luci spente e a luci accese.
    L'esito di questa prova è un comportamento simile a quando abbiamo tutto montato:
    A luci spente: premi stop e si accende debole debole
    A luci accese: premi stop e si accende debolissima "rubando" corrente alla posizione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce
    Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.
    Qui abbiamo risultati interessanti:
    Tester settato su BEEP e puntali piazzati come sopra:
    SUONA SIA A PEDALE RILASCIATO CHE A PEDALE PREMUTO

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    poi metti il puntale che era a massa nel morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore
    Anche qui: SUONA sia a pedale rilasciato che a pedale premuto.

    Come procediamo ora?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Cavoli Prof, che intervento? Tutto bene spero!



    Sei sempre il benvenuto Davidone, vediamo se tra tutti si riesce a venirne a capo!!!

    Dunque, gli esiti dell'ultima prova di Luca:



    L'esito di questa prova è un comportamento simile a quando abbiamo tutto montato:
    A luci spente: premi stop e si accende debole debole
    A luci accese: premi stop e si accende debolissima "rubando" corrente alla posizione posteriore



    Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.



    Qui abbiamo risultati interessanti:
    Tester settato su BEEP e puntali piazzati come sopra:
    SUONA SIA A PEDALE RILASCIATO CHE A PEDALE PREMUTO



    Anche qui: SUONA sia a pedale rilasciato che a pedale premuto.

    Come procediamo ora?
    se suona sempre, a prescindere dal pedale, hai un mezzo corto nei fili che vanno al pedale
    l'impianto elettrico è il suo vecchio vero?
    o tiri un filo nuovo o.....cambi l'impianto (o meglio, se la vespa fosse mia io farei così) - ci hai già perso troppo tempo...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se suona sempre, a prescindere dal pedale, hai un mezzo corto nei fili che vanno al pedale
    l'impianto elettrico è il suo vecchio vero?
    o tiri un filo nuovo o.....cambi l'impianto (o meglio, se la vespa fosse mia io farei così) - ci hai già perso troppo tempo...
    No, la bobina interna per il tester e' praticamente un corto, la prova ha senso solo sttacando il blu dal motore.

    Vol.




  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......
    premetto che non ho letto tutto e non ho la competenza con il tester che ha Luca....
    io nei tuoi panni Ruggero farei come segue

    @ruggero: usa una stupidissima lampadina...
    se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

    poi controlli se l'interruttore del pedale funziona ..... è un normalmente aperto, quindi prendi il tuo tester (ce l'hai, usalo), metti in modalità "BUZZER" (dovresti avere un simbolo con il beep) e tocca tra loro i puntali - se il selettore del tester è nella giusta modalità, allora ti suona un buzzer.
    fatto ciò prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.
    a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare
    se lo fa lì sei a posto

    poi metti il puntale che era a massa nella morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore
    a pedale non premuto non deve suonare / a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare

    se quanto sopra è rispettato il problema non è il cavo blu....
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, la bobina interna per il tester e' praticamente un corto, la prova ha senso solo sttacando il blu dal motore.

    Vol.
    Certo - la premessa era scablare la scatola BT

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Certo - la premessa era scablare la scatola BT
    Ruggero, spiega come hai fatto la prova?
    Il blu nella scatoletta sotto al motore era collegato alla vespa?
    Comincio a temere per lo statore. Lo statore che hai su questo motore e' lo stesso del motore jeans?
    Se sono diversi, avevi il problema anche con lo statore jeans?
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 22-05-14 alle 13:06




  6. #6
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    Re: Problema stop ET3

    Non ho scablato tutto, ma ho staccato i blu e ho piazzato il puntale sul capo del blu che viene dal telaio.
    Che mi dite?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Non ho scablato tutto, ma ho staccato i blu e ho piazzato il puntale sul capo del blu che viene dal telaio.
    Che mi dite?
    Hai staccato il filo blu nella scatola bassa tensione ed hai messo il puntale sul filo blu del telaio?

    La lampadina c'era?

    Ciao.




  8. #8
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Hai staccato il filo blu nella scatola bassa tensione ed hai messo il puntale sul filo blu del telaio?

    La lampadina c'era?

    Ciao.
    Staccato il blu, messo il puntale sul blu telaio e l'altro a massa, ma senza lampadina.

    EDIT: Lo statore non è il Jeans, è l'altro, come tutto il motore, ed è stato ricablato con fili al silicone.
    Il problema comunque è sempre esistito, anche con l'altro motore, per cui il prob non è sicuramente nello statore.
    Ultima modifica di ruggero; 22-05-14 alle 15:11

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