Risultati da 1 a 25 di 214

Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di anafestico
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Capalbio city
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    11

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Razos a quale rettifica ti sei rivolto?il pistone te lo hanno procurato loro?

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Genova
    Età
    67
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    15

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Scusate se mi intrometto nella interessante discussione ma, siccome proprio ieri ho iniziato il lavoro di manutenzione straordinaria del motore del mio 200 arcobaleno, avrei una cosa da chiedere.
    La vespa l'ho acquistata quattro anni fa e da allora l'ho usata spesso e volentieri senza problemi adesso, giunto il momento di smontarla per una manutenzione generale, ho scoperto che il motore non ha numero di serie!
    Secondo voi cosa devo fare? Ricontattare il vecchio proprietario e chiedergli il motivo? Lui l'aveva comprata con appena due anni di vita da suo cognato quindi non dovrebbe esserci niente di strano.
    Per la parte tecnica posso inserirmi su questa discussione o mi consigliate di aprirne una (l'ennesima sull'argomento) nuova?
    Grazie per l'ospitalità.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da mou85 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella interessante discussione ma, siccome proprio ieri ho iniziato il lavoro di manutenzione straordinaria del motore del mio 200 arcobaleno, avrei una cosa da chiedere.
    La vespa l'ho acquistata quattro anni fa e da allora l'ho usata spesso e volentieri senza problemi adesso, giunto il momento di smontarla per una manutenzione generale, ho scoperto che il motore non ha numero di serie!
    Secondo voi cosa devo fare? Ricontattare il vecchio proprietario e chiedergli il motivo? Lui l'aveva comprata con appena due anni di vita da suo cognato quindi non dovrebbe esserci niente di strano.
    Per la parte tecnica posso inserirmi su questa discussione o mi consigliate di aprirne una (l'ennesima sull'argomento) nuova?
    Grazie per l'ospitalità.
    Sembrano dei carter di ricambio. In teoria per essere in regola dovresti avere la ricevuta di acquisto e la dichiarazione del meccanico che ha fatto il lavoro.
    Ti conviene aprire una discussione specifica per il tuo motore.




  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Genova
    Età
    67
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    15

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Grazie!
    Mi consigli di aprire una specifica discussione per il problema del numero di serie o per la manutenzione straordinaria che mi sto apprestando ad eseguire?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Non è quello lo scalino che deve preoccupare. ...che comunque li normalmente c'è.
    N.
    Buono a sapersi.. di qualche scalino dovrei preoccuparmi allora ?
    Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
    Razos a quale rettifica ti sei rivolto?il pistone te lo hanno procurato loro?
    Centro Rettifiche della zona visibile sotto il mio avatar .
    Il pistone l'hanno ordinato loro avendo rettificato il cilindro e conoscendo la misura necessaria . Volendo questo centro dispone anche di pistoni Asso (qualitativamente superiori a quanto si legge) in quanto rivenditori autorizzati Asso-Werke , ma mi hanno appioppato un Meteor . Sul perchè ci sarebbe da discutere , te la faccio breve dicendoti che questa volta non ho avuto voce in capitolo nella scelta .

    Citazione Originariamente Scritto da mou85 Visualizza Messaggio
    ...ho scoperto che il motore non ha numero di serie!
    Secondo voi cosa devo fare? ....
    Tre sono le possibilità :
    1) uno dei due carter (quello con la targhetta) è stato sostituito con un carter nuovo
    2) entrambi i carter sono stati sostituiti da carter nuovi completi
    3) sono stati limati molto bene i dati relativi al codice motore e seriale

    Non sei a norma in linea teorica con questi carter senza marchiatura in quanto sul tuo libretto è riportato il codice motore (VSE1M) senza seriale , nella tua condizione è impossibile un confronto in caso di controllo
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Non penso che il numero di serie sia stato limato, sono visibili i segni della sabbiatura e la sporgenza del piano non sembra ridotta.

    Quanto al motore di Razos, reimbiellare un albero comporta certamente dei rischi, più che altro riconducibili alla buona fede ed alla competenza di chi esegue il lavoro. Il mercato delle bielle ormai è molto variegato, se chi fa il lavoro ha una buona esperienza ed usa bielle di qualità (Piaggio con marchio a rilievo, Mazzucchelli, MecEur, ecc.) con i relativi cuscinetti, penso si possa stare tranquilli. Di certo non mi preoccuperei che le spalle possano girare e mi sembra che questa storia stia prendendo proporzioni insensate. In tutta verità, dopo aver visto al VRaduno un capolavoro di albero con spinotto saldato (a elettrodo, temo) da un dispensatore di lezioni nel Tuning Vespa, mi sono ben convinto che la cura possa essere peggiore del male, ammesso che il male esista, specie su motori non esageratamente pompati. Saldature sporche e sproporzionate, forse buone solo ad interferire col bordo del paraolio e ad alterare il trattamento termico dello spinotto.
    Gli alberi RMS, come altri simili (es. ONE) non hanno una fama grandiosa, in ogni caso di eviterei senza dubbi su un 200, visto che con poco di più si trovano prodotti "sicuri".

    Più insidioso il discorso rettifica, dove chi interviene ha più libertà di azione e deve "scegliere" il gioco di montaggio (nel caso di pezzi originali ci sarebbe poco da scegliere, semmai da osservare scrupolosamente quanto prescritto).
    Meteor è un'ottima azienza e ha prodotti ben più sofisticati dei semplici pistoni Vespa, tuttavia i pistoni per PX non hanno una fama eccellente ed io stesso ho avuto cattive esperienze (PX150); visto che l'Asso esiste ancora (eccome!) sarebbe preferibile quest'ultimo, ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...
    Penso tuttavia che molte rettifiche stiano usando Meteor perché il costo degli Asso è salito sensibilmente ed il loro impiego potrebbe ridurre i margini di guadagno oppure invogliare molti ad optare per i soliti cilindracci asiatici.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    .... ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...
    Il discorso è esattamente questo ,racchiuso in poche sagge parole .
    Vediamola da un altro punto di vista ..farò da cavia e scopriremo se i pistoni Meteor per Px godono della stessa fama (non eccelsa) oppure il vento è cambiato .
    Che tocca pensare per giustificare certe scelte
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •