Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 414

Discussione: Velocità 125 ET3

  1. #126
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a me
    P.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio
    Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi?

  2. #127
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Velocità 125 ET3

    Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)
    Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)
    La proma un po' lo aiuta.
    Diciamo che dovresti raschiare i 100.
    Con il DR andavi uguale
    Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

    Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.
    A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.
    Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.
    Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

    Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:
    SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

    In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

    Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?
    Ultima modifica di sartana1969; 31-10-13 alle 21:26

  3. #128
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a me
    P.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio
    Mai visto un motore chiuso dalla Piaggio con tracce di pasta.....

  4. #129
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi?
    OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia.
    E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia???

  5. #130
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mai visto un motore chiuso dalla Piaggio con tracce di pasta.....
    Idem,d'accordissimo,per questo avevo tentato la chiusura senza usarla ma...

  6. #131
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Idem,d'accordissimo,per questo avevo tentato la chiusura senza usarla ma...
    ma forse non l'hai chiuso con le accortezze necessarie o forse non avevi i piani a posto

  7. #132
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)
    Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)
    La proma un po' lo aiuta.
    Diciamo che dovresti raschiare i 100.
    Con il DR andavi uguale
    Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

    Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.
    A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.
    Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.
    Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

    Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:
    SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

    In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

    Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?
    Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza.
    Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso.
    Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80.
    Mi ha dato una NGK B7ES

  8. #133
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia.
    E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia???
    Figurati, cosa invadi mai? Ti rispondo in privato.

  9. #134
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)
    Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)
    La proma un po' lo aiuta.
    Diciamo che dovresti raschiare i 100.
    Con il DR andavi uguale
    Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

    Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.
    A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.
    Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.
    Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

    Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:
    SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

    In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

    Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?
    Ciao
    Occhio sartana che stai invertendo
    I getti polini sono piú piccoli dei dellorto questo perché a quanto pare in dellorto calcolano il flusso di passaggio e non il diametro reale del getto.
    In polini al contrario calcolano il diametro
    Cito da un'altro forum:
    "
    Ed ecco il risultato delle misurazioni:

    - Getto dell'orto 55, misurazione effettivo 605,31 micron (65,531 mm, +5 punti)
    - Getto polini 106, misurazione effettiva 1072,29 micron (107,229 mm +1 punto)
    - Getto dell'orto 108, misurazione effettiva 1173,61 micron (117,361 mm + 9 punti)
    - Getto polini 110, misurazione effettiva 1112,00 micron (111,200 mm + 1 punto)
    - Getto dell'orto 115, misurazione effettiva 1227,56 micron (122,756 mm + 7 punti)"

    Ciao
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #135
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza.
    Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso.
    Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80.
    Mi ha dato una NGK B7ES
    stiamo parlando di un motore che alla fine raggiunge si e no i 10 cavalli forse? la ghisa sarà pure peggiore di quella di anni fà, ma non credo che se ben montato e settato un dr possa dare problemi, ho visto dr recenti viaggiare con candela biancasta per chilometi senza fare una piega.
    poi o, preferenze soggettive, il polini e sempre il polini...
    se poi ci vogliamo sbizzarrire oggi ho scoperto l'acqua calda:
    Cilindro pistone e testa in alluminio Nicasil Vespa Et3 diametro 56mm, corsa 51 | eBay
    ho letto in giro che sia la brutta copia di un'm1 con prestazioni inferiori ma simili, dicono che abbia una buona cromatura, mal rifinito esternamente ma nel complesso per quel che costa......
    ciao.
    Pacio74

  11. #136
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Il problema, quando non hai esperienza, è che devi destreggiarti fra molti pareri. Tutti hanno ragione e tutti torto, non sei in grado di discernere con serenità. Forse avete ragione tu e sartana, ma l'impulso mi ha portato a pprendere il Polini. Ho speso di più, avrò la stessa resa ma alla fine l'importante è non aver rimpianti. E spero di non averne. Una cosa è certa, non ho nessun rimpianto nell'avervi conosciuti (almeno virtualmente) e auspico una conoscenza reale, prima o poi. Ma non pensate sia finita qui. Ne ho di cose da chiedervi, man mano che mi vengono in mente......non mi sfuggirete

  12. #137
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Velocità 125 ET3

    vedrai che non ti pentirai della scelta fatta,così come non ti saresti pentito di un dr. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #138
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Velocità 125 ET3

    Quoto Gabriele.... non ti pentirai
    poi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #139
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Quoto Gabriele.... non ti pentirai
    poi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p
    Ciao
    Mi sa che hai ragione Gian!!!!
    Piccola domandina (tanto per cambiare): il labbro di battuta del carburatore, dove si deve innestare il collettore, non é più piana. Ho tolto le sbavature ma inevitabilmente non costituisce più una base unica. Ci possono esser problemi di carburazione se il collettore sulla battuta non combacia perfettamente? Rifarla non è possibile e se ci possono esser problemi mi sa che devo cambiar carburatore. La scelta cadrebbe su un polini da 21 o su un 24. Sul 21 manterrei il mio collettore mentre sul 24 dovrei cambiarlo. Preferirei non spendere adesso per questo componente ma non vorrei che il problema che ha il mio 19 mi possa crear qualche problema al cilindro nuovo. Attendo istruzioni, grazie. E non vi preoccupare, sono in montagna dai suoceri, è festa, si mangia ecc ecc ma io sono collegato.

  15. #140
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Velocità 125 ET3

    ecco bravo non fare danni adesso..



    appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema.

    quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #141
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ecco bravo non fare danni adesso..



    appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema.

    quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare..
    mega quotone , per carburare decentemente un vhb24(di quelli vecchi , completamente d'acciaio , per 4 tempi) due anni fa sotto un 130 , ne sono uscito pazzo

  17. #142
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ecco bravo non fare danni adesso..



    appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema.

    quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare..
    Quoto alla grande!!!
    Ora come ora vediamo se il 19 che hai è passabile,se dovesse aver problemi non stare lì a comprare un 21 o un altro 19,prendi direttamente il 24 col collettore abbinato,il collettore raccorda abbastanza bene col carter senza toccare niente(ci sarebbe da limare un po',ma è passabile),il 24 invece è stupendo,si carbura una meraviglia,solo che io metto 5€ di benzina al giorno :D Beve il giusto ehehehe

  18. #143
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Velocità 125 ET3

    unica cosa quando prendi,se prendi,il 24 dovrai guardare il tipo di collettore.esistono 24 per attacco fisso e attacco elastico,quindi ci va il suo.
    io personalmente preferisco quello ad attacco fisso,lo trovo più stabile. poi magari sono solo mie supposizioni.

    per quanto riguarda i consumi non mi trovo d accordo,io che non ho una guida esagerata,ma non risparmio nulla al motore,faccio circa i 24 al litro in extra urbana. in città ovviamente di più.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #144
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Velocità 125 ET3

    ok!!!hai scelto un gran cilindro , li monto da anni mai avuti problemi non è l'evoluzione ma un normale 130 con testa racing lo monto io è ti dico che va forte .
    Il carburatore se non è buono cambialo con uno identico NUOVO e problemi non ne avrai..con filtro polini airbox...getto max 88, vite miscela svitata di 2 giri , statore da tacca e tacca ruotalo in senso ORARIO di 2mm.

    buon viaggio FRANCESCO
    primaveraET3

  20. #145
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Dall'iPhone non riesco a postare la foto. Dopo provo dal l'ipad. Alla peggio, metterò la foto domani appena rientro. Non sto nella pelle nel leggerti ragazzi.

  21. #146
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Dall'iPhone non riesco a postare la foto. Dopo provo dal l'ipad. Alla peggio, metterò la foto domani appena rientro. Non sto nella pelle nel leggerti ragazzi.
    pensa anche un po a tuo suocero e cognati peròòò.....
    primaveraET3

  22. #147
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Ecco la foto. Spero sia sufficientemente leggibile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #148
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Velocità 125 ET3

    Come hanno fatto a danneggiarlo li?
    Mah il rischio é che tiri aria, anche se non credo.... certo correre il rischio che tiri aria con un bel gt nuovo!! Io l'enciclopedia che lo cambierei
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #149
    VRista L'avatar di golflimasierra
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Mestre
    Età
    61
    Messaggi
    343
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Velocità 125 ET3

    Non avevano chiuso il collarino e, correndo lo sfregamento ha fatto il danno

  25. #150
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Velocità 125 ET3

    Ti consiglio di cambiarlo ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •