Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
La leggera convergenza serve a dar velocità ma anche a far si che non si stacchi lo strato limite dalle pareti, che si potrebbe definire "il cuscinetto dei flussi".
Ma guarda che non ho riportato nessun "segreto di stato" ne teoria personale... è un fatto di dominio pubblico.... lo puoi leggere anche nei celebri testi di Bossaglia, Facchinelli, Clarke....
mentre tornando alla giustificazione che hai dato ai condotti di travaso, dai un'occhiata ai condotti di aspirazione di un qualsiasi 4T anche automobilistico... e sono condotti sia aspirati che compressi (nei sovralimentati) anche quelli.
A prescindere dal fatto che un 4T ha sistemi di riempimento differenti, diretti, regolati da valvole in testa, e che l'aumento della velocità è una conseguenza dello stato limite (microporosità che migliora i flussi) e non viceversa, la diminuzone della superficie aumeta la velocità ma, a parità di pressione, diminuisce la portata.
O mi sbaglio?


Gg