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Discussione: pistone 177 polini sbeccato

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Più leggo e più mi viene da ridere!!!!
    Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc !!!!!
    Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!!
    Cavolo tagliate cosa????
    Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa???




    Gg
    Gigi....va a rileggere e poi vedrai che io non parlo di accorciare il mantello semmai parlo di mettere in comunicazione scarico e carte sfuttando i booster.
    Prima di mettere in moto le dita sarebbe meglio capire bene il concetto....a breve avro' la risposta il cilindro parmakit è a ricromare.
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  2. #2
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi....va a rileggere e poi vedrai che io non parlo di accorciare il mantello semmai parlo di mettere in comunicazione scarico e carte sfuttando i booster.
    Prima di mettere in moto le dita sarebbe meglio capire bene il concetto....a breve avro' la risposta il cilindro parmakit è a ricromare.
    Felice, lo so che soffri il caldo, tant'è che se vai a rileggerti la discussione ti ho anche fatto un disegnino stile 1a elementare, ma mi sa che non è stato capito.
    Tralaltro non ce l'avevo con te per l'accorciamento del mantello, ma pazienza, mi riallaccio a quello che ho appena scritto sopra.
    Inoltre non continuare a parlare di sto parmakit: fai vedere i fatti!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Felice, lo so che soffri il caldo, tant'è che se vai a rileggerti la discussione ti ho anche fatto un disegnino stile 1a elementare, ma mi sa che non è stato capito.
    Tralaltro non ce l'avevo con te per l'accorciamento del mantello, ma pazienza, mi riallaccio a quello che ho appena scritto sopra.
    Inoltre non continuare a parlare di sto parmakit: fai vedere i fatti!!!


    Gg
    Gigi, in realta' Felice aveva genericamente parlato di mettere in comunicazione lo scarico con il carter pompa, ed io ho ben in mente cio che lui vorrebbe fare ma non lo dico. Forso sono stato io che ho detto che io avevo realizzato una cosa simile nel lontano 1987, tagliando il mantello, ma comunque non staimo parlando di tagliare via mezzo metro ma una questione di mm. Poi io sta storia del pistone che si gira..... non mi sembra tanto plausibile, sopratutto finche la lunghezza del pistone rimane maggiore del diametro. Sarei curioso, di sapere, con calcoli matematici basati su principi fisici, quali sono le forze in gioco nei vari punti. Di questo cose ne so poco, ma sono sicuro che se Damiano prepara un rapporto tecnico basato su principi fisici corretti, sono in grado di capire il concetto.

    Vol.




  4. #4
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Mah!

    Non so se i pistoni si girano, quello che so è che sono sollecitati oltremodo sul mantello e che il mantello più è lungo meglio è, ma mi sembrava abbastanza scontato ....

    Qui se ne parla e c'è anche un video con le sollecitazioni durante il moto.
    Animazione sollecitazioni sui pistoni

    Inoltre il mio riferimento alla teoria di Felice era per dire che il pistone nel 2T ha la funzione di valvola proprio tramite il mantello.
    Felice diceva, APPUNTO parlando della sua teoria, che basta un minimo accorciamento del mantello lato scarico per mettere in comunicazione il carter pompa con lo scarico, per cui quindi il mantello non si può accorciare a "muzzo".
    Mi sono spiegato sicuramente male, ma prima di mettere le dita sulla tastiera ......


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 18-06-14 alle 20:16
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Di questo cose ne so poco, ma sono sicuro che se Damiano prepara un rapporto tecnico basato su principi fisici corretti, sono in grado di capire il concetto.

    Vol.
    Carissimo Avvocato Vol., premesso che non credo che la comprensione del fenomeno possa risultare piú semplice utilizzando un linguaggio piú tecnico, se già riaulta complesso spiegandolo in maniera semplice (quando invece è una cosa talmente banale che non andrebbe nemmeno commentata). Come lei ben sa tutta la parte tecnica che necessita consulenza è onerosa ed il professionista che la redige, non spreca il suo tempo solo per far capire qualcosa che è comprensibile con una semplice ricerca su google.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Carissimo Avvocato Vol., premesso che non credo che la comprensione del fenomeno possa risultare piú semplice utilizzando un linguaggio piú tecnico, se già riaulta complesso spiegandolo in maniera semplice (quando invece è una cosa talmente banale che non andrebbe nemmeno commentata). Come lei ben sa tutta la parte tecnica che necessita consulenza è onerosa ed il professionista che la redige, non spreca il suo tempo solo per far capire qualcosa che è comprensibile con una semplice ricerca su google.
    Damaino, per prima cosa vedi di non fare troppo lo spiritoso con il discorso dell'avvocato..... Seconda cosa, la tua speigazione terrra terra e' forse troppo terra terra, per me che sono abbituato a leggere e comprendere da rapporti tecnici, ma forse questo e' un tuo limite, visto che necessiti di un tecnico per scrivere un rapporto su qualcosa che hai ben capito......

    Tra l'altro sarei curioso di sapere lo scopo della rimozione di un aletta si ed una no di questo volano. Per allegerirlo? Ma la portata d'aria????

    Vol.
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    Ultima modifica di volumexit; 19-06-14 alle 07:51




  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Damaino, per prima cosa vedi di non fare troppo lo spiritoso con il discorso dell'avvocato..... Seconda cosa, la tua speigazione terrra terra e' forse troppo terra terra, per me che sono abbituato a leggere e comprendere da rapporti tecnici, ma forse questo e' un tuo limite, visto che necessiti di un tecnico per scrivere un rapporto su qualcosa che hai ben capito......

    Tra l'altro sarei curioso di sapere lo scopo della rimozione di un aletta si ed una no di questo volano. Per allegerirlo? Ma la portata d'aria????

    Vol.
    Innanzi tutto sono sono contento che segui la mia bellissima pagina su facebook (spero però tu abbia messo almeno "mi piace" e che non ti limiti a guardare) detto questo dico:
    Prima cosa, hai ragione e mi scuso, non puoi essere definito un'avvocato, mi sembra un titolo eccessivo. Cavaliere del Pistone suona sicuramente meglio.
    Seconda cosa, intendevo che, essendo io un tecnico non do a te spiegazioni tecniche gratis, vai su google e trovi la soluzione (se leggi e comprendi come dici, saprai che quei rapporti si pagano).

    Riguardo al volano quella lavorazione è stata fatta proprio per aumentare la portata d'aria sui motori che girano sopra a 6000giri, poichè i volani originali sopra quel regime non raffreddano più adeguatamente, giustamente però, una persona non troppo preparata può pensare che l'avessi fatto per allegerirlo, quindi hai fatto bene a chiederlo.

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Sul pizzicarsi sulla bontà o meno di marche di pistoni, o su relazioni tecniche che anche se utili non fugano dal dover sostituire quel pistone.
    Discorso meteor, hanno prodotto alcuni tipi di pistone per vespa che non eccellevano come asso daccordo, ma non sono tutti uguali, bisogna provare un prodotto prima di dire se è buono o no.
    Anche la pimasco fa roba ottima, ma con la frizza per large ha fatto una cagata pazzesca.
    Caro pacio tu dici il giusto però sai com'è, quando ti morde la vipera hai paura pure della lucertola e siccome ho buttato qualche soldino sui pistoni meteor per l'applicazione vespa, devo sconsigliarlo. E' un po lo stesso discorso che fa Lz92 con il mini-parabrezza, se io lo togliessi non riuscirei ad andare a più di 120 (questo l'ho provato) perchè l'aria diventa veramente troppo fastidiosa, eppure a lui gli si è chiuso lo sterzo. Pareri diversi, il fatto che c'è tanta gente che si trova bene può far esimere Lazzaro da sconsigliare questo componente? Ovviamente non perchè ne ha pagato lui le conseguenze sulla sua pelle.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 19-06-14 alle 08:31

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: pistone 177 polini sbeccato

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    essendo io un tecnico non do a te spiegazioni tecniche gratis, vai su google e trovi la soluzione (se leggi e comprendi come dici, saprai che quei rapporti si pagano).


    Beh se la fonte del tuo sapere e' google e wikipedia......... evito anche di chiederti spiegazioni riguardo al volano.
    Di solito la fonte del sapere sono esperienze personali, universita e scuole tecniche e non internet.


    Vol.




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