Se smonti lo statore te ne accorgi!
Se smonti lo statore te ne accorgi!
Ultima modifica di Gis; 21-02-15 alle 10:09
completato il motore, montato tutto, introduco olio e ovviamente perde lievissimamente dal selettore del cambio (o ring nuovo)
altro problema, ordinato il nuovo impianto elettrico mi hanno mandato quella della primavera (vma2m) anzichè quello dell'et3 (vmb1m)... la differenza è solo un cavo rosso che va al devioluci e serve per mandare in massa e spegnere, quindi se non erro mi basterebbe non collegarlo e collegare il rosso dello statore col verde dell'impianto (credo)
perchè dallo statore 4 fili escono e arrivano alla scatola dei collegamenti mentre l'impianto ne ha 5 che partono da li
Ultima modifica di logan88; 25-02-15 alle 18:45
risolto il problema dell'impianto spostando il rosso che andava al devio al commutatore con chiave e collegato il rosso dello statore con il verde dell'impianto
poi ho messo un filo in più che collega il rosso dell'impianto alla centralina per lo spegnimento, e dovrebbe andare
help help help :(
rimontata la vespa provo a metterla in moto e non parte!
controllato subito la scintilla delle candela e mi sembra debole!
la cosa che mi preoccupa è che a spinta parte ma non scoppia e quindi si spegne... inoltre ho notato la fuoriuscita di miscela dalla marmitta
suggerimenti? può essere che lo statore non funziona più? ho controllato la continuità delle bobine prima di montarlo e sembravano tutte a posto
la candela è nuova
edit: l'impianto elettrico è nuovo e i collegamenti controllati più volte
Ultima modifica di logan88; 01-03-15 alle 16:08
Che significa parte Ma non scoppia e quindi si spegne?
Comunque se dici che ti esce benzina dalla marmitta credo che sia ingolfata. Lo spillo probabilmente non tiene.
Togli la candela,spedivella con serbatoio chiuso per qualche volta. Poi asciuga la candela e montala di nuovo.
verifica il carburatore, poi riapri il rubinetto e provi nuovamente.
N.
Ultima modifica di snaicol; 01-03-15 alle 16:19
Parte ma non rimane accesa e non sento nessuno scoppio
La benzina credo esca per le pedivellate
Lo spillo è nuovo e il carburatore pulito
Gia provato piu volte ad asciugare candela, spedivellare, soffiare aria per asciugare e riprovare...
Ora ho visto ke la scintilla c'è, debole con la candela ma senza candela la piepetta non fa scintilla!
Senza candela è ovvio che non fa scintilla
Hai regolato bene i getti? Anche la vite dell'aria, non è che ha una carburazione troppo grassa?
siccome ho visto questo video --> https://www.youtube.com/watch?v=puZEswJ0Po0 credevo dovesse farla anche senza candela
il carburatore è a posto, getti esatti e vita dell'aria 3/4 di giro aperta
provando varie volte a spedivellare non la fa sempre la scintilla!!
Ora ho capito cosa intendi
Sicuro che lo statore sia montato nella posizione giusta?
in pratica la situazione è questa:
- impianto elettrico nuovo
- carburatore pulito, controllato viti e getti, spillo e galleggiante nuovi
- statore revisionato da un amico che mi ha garantito che è a posto (ma non mi sento di escludere il pick up)
- la centralina è quella vecchia (c'è un modo per vedere se ha problemi? )
- pipetta anche è quella vecchia
- collegamenti ricontrollati e sono a posto
- la pipetta, senza candela, non emette MAI la scintilla (deve farla??? )
- con la candela si ha una scintilla a mio avviso debole, e NON ad ogni pedivellata ma quando gli pare
- se si insiste a pedivellare e provando a dare gas, si riempie tutto di miscela e quest'ultima comincia a colare dalla marmitta (è normale?? )
quello che posso provare è escludere l'impianto elettrico e vedere se da scintilla, per assicurarmi che qualche filo non porti a massa
poi mi è venuta un'altra pensata: possibile che la vernice isoli la centralina, visto che ha la massa collegata ad uno dei dadi della staffa, e non le da la massa al telaio? proverò anche questo portando la massa altrove
se avete altre idee son tutto orecchi : P
Ultima modifica di logan88; 02-03-15 alle 08:10
Sarebbe interessante vedere un video della scintilla della candela.
La centralina non dovrebbe avere problemi, è fusa ermeticamente.
Prova come hai detto a controllare la massa
per il pick up..non andare a caso. Prendi un tester fai le misurazioni e confrontale con quanto ripostato sul manuale di officina della tua vespa.
controlla l'avvitamento del cavo candela nella bobina, semmai taglialo circa 5 mm e riavvitalo.
per la centralina, puoi misurare anche quella, ma a differenza del pick un , non so se sul manuale ci sono i riferimenti
la scintilla, senza candela ci deve essere! se non la fa, la stai puntando su un metallo sverniciato o verniciato?
la centralina non deve essere a massa mi pare, basta che lo sia il suo caveto...(e anche li...)
N.
no non vò a caso
sia senza candela che con punto sempre su una vite del volano, non verniciata e in ogni caso solo con la pipetta non la fa mai la scintilla
per quanto riguarda la massa della centralina parlo del cavetto che si attacca al dado della staffa della centralina stessa, mi viene il dubbio se con la vernice nuova non faccia massa correttamente
comunque oggi faccio le prove di cui sopra e faccio il video della penosa scintilla che mi ritrovo
ho esaurito le idee
provato a scollegare tutto l'impianto e la massa (filo verde che va alla chiave) della centralina e non è cambiato nulla
ho portato la massa della centralina su un'altra vite e non è cambiato nulla
ho notato però che mi sbagliato sulla scintilla con la forchetta della candela, in realtà la fa ma non sempre, tipo 3 su 5 pedivellate non la fa ma poi gli prende a farla anche 5 volte di fila, sia con candela che senza... ora con la candela mi sembra debole la scintilla ma non la pipetta la fa abbastanza forte e azzurra/violacea
a parte misurare gli ohm dello statore o provare (ad avercela) un'altra centralina non sò che pesci prendere
continua anche il discorso benzina che esce dalla marmitta dopo un pò di pedivellate, non capisco come sia possibile con spillo e galleggiante nuovo, o se è normale che succeda
nulla è cambiato neanche a spinta, borbotta un pò e poi nulla!
Ultima modifica di logan88; 02-03-15 alle 15:58
se continua ad uscire benzina dalla marmitta molto probabilmente non va in moto perchè è super ingolfata! e, vista l'entità della perdita di benzina, credo proprio che ci sia qualcosa che non funziona proprio a livello del galleggiante/spillo... dai, ci vogliono due minuti, smonta di nuovo il carburo e ricontrolla lì, magari il pernetto che tiene il galleggiante non è arrivato a fine corsa e non gli permette di scendere a dovere... era successo una volta sul carburo di un amico... alla fine i due fori dove va incastrato il pernetto che tiene il galleggiante avevano troppo gico, in questo modo il pernetto non stava fermo e il galleggiante non scendeva correttamente perchè si inclinava...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Ultima modifica di logan88; 02-03-15 alle 18:31
Ciao, controlla i tre fili che dallo statore vanno alla bobina e postaci i valori che testi tra...
Bianco e rosso ……...valore in ohm
Bianco e verde..........valore in ohm
Francesco.
primaveraET3
Ultima modifica di logan88; 02-03-15 alle 22:46
per le misurazioni è bene prenderle sia direttamente sullo statore sia ai fili che arrivano alla centralina. Se i cavi che arrivano alla centralina hanno problemi infatti, potrebbero far leggere valori sballati. quindi prima li misuri allo statore, dopo ai cavi. e devono essere uguali. Valori diversi potrebbero rilevare eventuali problemi al cablaggio (non ricordo se avevi detto che già lo avevi ricablato, ma poco importa, se i valori sono diversi, i problemi potrebbero essere alle saldature stesse)
N.
Le puoi solo testare ai niples che arrivano alla centralina/bobina con essa non montata..
primaveraET3
Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi