Il vero acciaio inox se lucidato a specchio rimane così, non si ossida. L'acciaio che si ossida è ferroso ed è magnetico. L'acciaio al quale non su attacca una calamità è il vero acciaio
Il vero acciaio inox se lucidato a specchio rimane così, non si ossida. L'acciaio che si ossida è ferroso ed è magnetico. L'acciaio al quale non su attacca una calamità è il vero acciaio
Ultima modifica di Cougar34; 05-02-14 alle 12:53
a parte che la mia considerazione era sulla tua precisazione "ed è amagnetico"....è tutto ferraccio la sotto nella vespa, che ti frega di un pezzo amagnetico?
visto che mi parli di veri acciai .....
i VERI ACCIAI INOSSIDABILI (altrimenti l'acciaio è quello che normalmente chiamiamo ferro) sono tanti e ne esistono di diverse famiglie, le quali contengono diverse tipologie di acciai inossidabili - e sono magnetici o amagnetici - se tu prendi l'AISI 303 è facile che possa ossidare, pur essendo amagnetico e inossidabile
Ora, se tu parli di acciaio inox e vuoi un acciaio inossidabile e amagnetico, devi partire almeno da un AISI 304 e anche il 304, se tagliato di laser, nelle zone di taglio - oppure, se soggetto a piega schiacciata, nel ringrosso della piega, puo' ossidare.
Se vuoi la certezza di un Inox che non abbia problemi di sorta, AISI 316.
Parlo di lamiera non di tubi/tondi per tornitura - li il 316 ti schianta metà degli utensili.....
ah, per lavoro acquisto dai 15.000 ai 30.000 euro al mese di particolari fatti con sta roba qua![]()
piccola precisazione, io non mi intendo molto di ferro e aciaio, faccio il macellaio da qua capite che non e campo mio...
ma l'acciaio inox alimentare ( cosi lo chiamo io ) credo che sia il 316 ossida solo al contatto con la varichina per il resto e eterno per questo la mia scelta e ricaduta sull'inox, e perche lucidato e fantastico.
sennò la piastra per regola va costruita con un materiale piu tenero del perno, pena il possibile effetto ghigliottina, cosa improbabile viste le dimensioni del perno, ma non impossibile.
ciao.
Pacio74
quale sapiente vecchio del mestiere ti ha insegnato questa regola d'oro?
io sono stato "tolto dal bacile dell'ignoranza" qualche volta dal mio vecchio rettificatore...che ora ha 80 anni.
sul 316 hai ragione - è il top (e anche come costo non scherza una fava)
Macellaio?
A quanto il chilo le fiorentine.....ma quelle buone eh?????
ho fatto anche il fabbro da ragazzino e uno dei soci la sapeva davvero lunga in materia.
le fiorentine qua da me costano sui 18 al kilo, ma quelle buone....
se venite in zona di domenica una grigliata si fa se la stagione lo consente....
bergo posta una foto del tuo coprimolleggio se puoi?
io cerco di farla stare sotto quello della rally ma sembra non entrarci....
Ultima modifica di pacio74; 05-02-14 alle 13:46
ciao.
Pacio74
Secondo me è vero il contrario, meglio un perno tranciato che dover rifare tutta la piastra.
La regola d'oro sarebbe avere una piastra con boccolina dove passa il perno, così all'occorrenza cambi perno e boccola e con poca spesa hai tutto nuovo. Se così fosse azzarderei addirittura una piastra in alluminio, anch'esso lucidabile a specchio.
Riguardo al materiale se fosse in ferro si può sempre verniciare del colore della vespa![]()
Ma figurati, si può tornire / fresare anche il temprato, basta avere utensili adatti + macchina (anche tradizionale) valida + operatore che sa il fatto suo e non c'è problema![]()
Ultima modifica di DeXoLo; 05-02-14 alle 16:59