Visualizza Versione Completa : Iscrizione Registro Storico
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
ASI meno fiscale (ma bisogna vedere quanto, anche lì, meglio parlare con un esaminatore, ce n'è uno per club) ma molto più costosa come abbonamento.
Ciao, Gino
Buongiorno
ho una vespa con iscrizione FMI ma senza targa perche' , a detta della commissione, sella simile originale e montati paraurti laterali in gomma.
volevo sapere se c'e' obbligo di lasciarla come nella foto in possesso all'FMI oppure posso mettere portapacchi e parabrezza o altre piccole modifiche di estetica?
lo stemma metallico storico MCI dove si puo montare sulla vespa px senza forare?
grazie
saluti
Giuseppe
Una volta iscritta al RS puoi aggiungere gli optinals che vuoi, purché non modifichi l'originalità della vespa. Se lo desideri puoi anche effettuare le modifiche necessarie per farti avere la targa metallica e chiedere una revisione della decisione della commissione.
Lo stemma puoi montarlo su una piastrina metallica da avvitare sulla vite del parafango, come fanno in molti per la targa metallica.
Ciao, Gino
Una volta iscritta al RS puoi aggiungere gli optinals che vuoi, purché non modifichi l'originalità della vespa. Se lo desideri puoi anche effettuare le modifiche necessarie per farti avere la targa metallica e chiedere una revisione della decisione della commissione.
Lo stemma puoi montarlo su una piastrina metallica da avvitare sulla vite del parafango, come fanno in molti per la targa metallica.
Ciao, Gino
che intendi per originalita della vespa?
faccio un esempio di allestimento (la vespa la uso quasi quotidianamente non e' da esposizione)
parabrezza
doppi specchietti
bauletto
posso quindi apporre ugualmente lo stemma dopo queste modifiche?
Ninuzzu1989
27-02-17, 17:33
Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo del forum e vi scrivo per un dubbio che ho riguardo la mia vespa che ho preso lo scorso anno. Nel 2017 fa 20 anni visto che è stata immatricolata nel 9/1997. Adesso visto e considerato il discorso ASI, FMI portandomi anche a tanta confusione, volevo chiedervi cosa dovrei fare al fine di poter avere qualche agevolazione soprattutto assicurativamente parlando. Ringraziandovi per la disponibilità vi auguro buona serata.
La mia vespa è un PX 125 E ARCOBALENO ELESTART 7 kW.
che intendi per originalita della vespa?
faccio un esempio di allestimento (la vespa la uso quasi quotidianamente non e' da esposizione)
parabrezza
doppi specchietti
bauletto
posso quindi apporre ugualmente lo stemma dopo queste modifiche?
Originalità significa che, a parte gli optionals che decidi di attaccarci sopra e che devono poter essere staccabili in qualunque momento, la vespa deve rimanere identica rispetto alle foto che hai inviato per l'iscrizione al RS. Per cui puoi metterci specchietti, bauletto e parabrezza, ed anche lo stemma FMI.
Ciao, Gino
Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo del forum e vi scrivo per un dubbio che ho riguardo la mia vespa che ho preso lo scorso anno. Nel 2017 fa 20 anni visto che è stata immatricolata nel 9/1997. Adesso visto e considerato il discorso ASI, FMI portandomi anche a tanta confusione, volevo chiedervi cosa dovrei fare al fine di poter avere qualche agevolazione soprattutto assicurativamente parlando. Ringraziandovi per la disponibilità vi auguro buona serata.
La mia vespa è un PX 125 E ARCOBALENO ELESTART 7 kW.
Prima trovati una polizza che ti assicuri una vespa di 20 anni, anche se iscritta al registro storico, poi pensa all'iscrizione. Sino ai 30 anni non avrai altre agevolazioni se non l'assicurazione agevolata (se ne trovi una).
Ciao, Gino
Ninuzzu1989
27-02-17, 19:12
Prima trovati una polizza che ti assicuri una vespa di 20 anni, anche se iscritta al registro storico, poi pensa all'iscrizione. Sino ai 30 anni non avrai altre agevolazioni se non l'assicurazione agevolata (se ne trovi una).
Ciao, Gino
La mia vespa è gia assicurata. La mia idea era quella di iscriverla al RS e poi da lì sperare in un agevolazione tutto qui.
Originalità significa che, a parte gli optionals che decidi di attaccarci sopra e che devono poter essere staccabili in qualunque momento, la vespa deve rimanere identica rispetto alle foto che hai inviato per l'iscrizione al RS. Per cui puoi metterci specchietti, bauletto e parabrezza, ed anche lo stemma FMI.
Ciao, Gino
Grazie :ok:
La mia vespa è gia assicurata. La mia idea era quella di iscriverla al RS e poi da lì sperare in un agevolazione tutto qui.
Ma è una polizza agevolata? Se è una polizza normale e vuoi risparmiare, trova prima la polizza giusta e chiedi cosa vogliono per poterla assicurare e poi deciderai se ti conviene oppure no.
Ciao, Gino
Grazie :ok:
quindi di montare il faro della millennium non se ne parla nemmeno?
quindi di montare il faro della millennium non se ne parla nemmeno?
Se vuoi iscriverla al registro storico, no. Magari dopo l'iscrizione puoi montarlo, se conservi l'originale.
Ciao, Gino
ciao che tu sappia, per delle piccole imperfezioni di vernice, potrebbero non farla passare d'epoca?
ciao che tu sappia, per delle piccole imperfezioni di vernice, potrebbero non farla passare d'epoca?
Dipende, se sono evidenti, difficilmente l'accetteranno.
Ciao, Gino
La sella col gobbino per la 50 special puo avere il gancio ? Potrebbero fare problemi ?
grazie
La sella col gobbino per la 50 special puo avere il gancio ? Potrebbero fare problemi ?
grazie
La sella DEVE avere il gancio.
Ciao, Gino
[QUOTE=GiPiRat;1106171]La sella DEVE avere il gancio.
Cavolo......allora il meccanico e' stato un grande ad averlo messo senza il minimo dubbio ! Pensavo fosse un optional......
Grazie mille
fabio-sp81
18-03-17, 10:06
mi chiedevo se una se una vespa 50 per essere iscritta al registro deve essere tassativamente di un colore di produzione di quel modello in quell anno oppure,come mi hanno detto,che non è necessario purche fosse in produzione anche su un altra versione.è vero?
grazie
mi chiedevo se una se una vespa 50 per essere iscritta al registro deve essere tassativamente di un colore di produzione di quel modello in quell anno oppure,come mi hanno detto,che non è necessario purche fosse in produzione anche su un altra versione.è vero?
grazie
No, non è vero, comunque, vale sempre la regola di interpellare un esaminatore del registro storico FMI per un parere preventivo.
Ciao, Gino
fabio-sp81
20-03-17, 16:25
No, non è vero, comunque, vale sempre la regola di interpellare un esaminatore del registro storico FMI per un parere preventivo.
Ciao, Gino
Grazie Gino.ho mandato un e-mail ad un esaminatore,appena risponde vi farò sapere!
fabio-sp81
21-03-17, 11:55
Grazie Gino.ho mandato un e-mail ad un esaminatore,appena risponde vi farò sapere!
eh si confermato...ahimè! risposta esaminatore FMI testuale: "Il veicolo deve essere di uno dei colori disponibili per quel modello nell'anno di produzione.Non altri."
fabio-sp81
29-03-17, 11:38
sentendo invece l ASI ho avuto questa di risposta:
Buongiorno, se desidera la targa oro (certificato d’identità) è necessario che lo scooter abbia il colore originale.
Se desidera il CSC (certificato storico per ciclomotori) il colore non è un problema, importante è che il mezzo abbia 20 anni e sia in buone condizioni generali.
Cordiali saluti
La Segreteria ASI
Occhio che non tutte le assicurazioni accettano il CSC (certificato storico per ciclomotori) dell'ASI, quindi informati prima!
Ciao, Gino
fabio-sp81
29-03-17, 18:37
Occhio che non tutte le assicurazioni accettano il CSC (certificato storico per ciclomotori) dell'ASI, quindi informati prima!
Ciao, Gino
bene,allora in caso chiedo prima! grazie mille per la dritta!
:azz: mamma mia l'asi...
a che ti riferisci!
La procedura per l'iscrizione Fmi fatta online costa sempre 70 euro come quella cartacea o meno?
Ciao, Gino
Ciao, volevo iscrivere la mia vespa dell'89. Chiedono nelle foto che la vespa sia senza accessori tra cui i tappetini.. devo fare le foto senza?
Ma anche se quando é uscita dal fabbrica i tappetini c'erano?
Ma anche se quando é uscita dal fabbrica i tappetini c'erano?
Quando escono dalla fabbrica non hanno nessun optional, tanto meno il tappetino, a meno che non ti riferisci a quello imbullonato al tunnel.
Ciao, Gino
Sono sicuro che la pk 50 n esce con i tappetini.. Quindi se ci sono dalla fabbrica Si possono lasciare..
che servizio!!
ciao a tutti, non scrivo da tanto tempo... ma oggi è un giorno speciale!
...infatti ho appena ricevuto la conferma di avvenuta iscrizione al registro storico FMI dopo soli 7 giorni!
i suggerimenti i consigli e le dritte, che ho ricevuto grazie a questo forum sono stati preziosi! quindi un GRAZIE a tutti Voi!
166497
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
La procedura on-line per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico è la "Procedura A (online) (http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-a-online/)".
ed è rivolta a quei motoveicoli con targa e libretto di circolazione, mai dismessi dalla circolazione.
il costo è di 60,00€
fonte: http://www.federmoto.it/registro-storico-procedure-iscrizione/
166511
Ciao gente, mi aggiungo a Vesp-one. Anche a me dopo solo 5 giorni con la richiesta on line mi è arrivata la mail di conferma all'iscrizione al registro storico.
Un grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.
166588166589
Secono voi, queste foto potrebbero andare bene per l'iscrizione al registro ?
Penso proprio di si. Se fai la procedura on-line devi rispettare tassativamente il formato da loro richiesto altrimenti non ti carica le foto.
Grazie....si faro' la procedura on line.Tra una settimana faro' il collaudo e appena montero' la targa, faro ' le foto definitive.Ho trovato un programma che me le fa' riduce del formato richiesto.....Il mio " dubbio" era se lo sfondo poteva andare bene......
Lo sfondo é Ok.. Attenzione con la riduzione perché le deforma un po'.. Io ho fatto come te e me le hanno fatte rifare.. Ti conviene trovare un vecchio telefono e vai tranquillo.
Lo sfondo é Ok.. Attenzione con la riduzione perché le deforma un po'.. Io ho fatto come te e me le hanno fatte rifare.. Ti conviene trovare un vecchio telefono e vai tranquillo.
Grazie ......io uso una macchina foto...vecchiotta...potrei scegliere diversi formati 5 mega, 3 mega, 2 mega, 0,3 mega.....ma non ci capisco molto....
Il formato che chiedono loro se non erro é 0.8 mega pixel.. Prova a farla a 2 e ridurla magari non si deforma.
grazie...provero' a fare cosi.......
Grazie
ciao a tutti,
anche io in 7 gg ho ricevuto la mail di conferma e il numero di iscrizione ma.... sono quasi tre settimane e non ho ancora ricevuto nulla per posta..
comunque COMPLIMENTI all'FMI, sono diventati efficientissimi!!!
Scusate...ho provato a cercare la risposta nei post precedenti, ma non ci sono riuscito.
Ho appena fatto la procedura A per il mio 50 Special dell'81.
Oltre al libretto di circolazione, chiede anche il titolo di possesso ( essendo un 50, non c'e'). Ho provato a non allegare nulla, ma me lo dava come obbligatoria.Ho allegato nuovamente il " certificato di circolazione".....
Va bene ?
Grazie
Perché non hai provato a contattare direttamente l'ufficio dell'FMI preposto al registro storico o, almeno uno degli esaminatori?
Ciao, Gino
Ciao gente oggi è arrivato il certificato del registro storico, la carta e lo stemma fmi in metallo. Voi lo stemma lo avete attaccato alla vespa? Dove?
gianfrancoge
20-05-17, 20:14
Ciao gente oggi è arrivato il certificato del registro storico, la carta e lo stemma fmi in metallo. Voi lo stemma lo avete attaccato alla vespa? Dove?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170520/c361037c7e0dd4c28d8fa9fe7d07fd73.jpg
Non è lo stemma ma la targhetta....chi male intende peggio risponde
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ottima idea.. avevo pensato al parafango anteriore ma così è più sicuramente meglio. Qualcun altro?
ciao a tutti,
il 27/4 mi è arrivata la mail di conferma dell'iscrizione al Registro storico FMI della mia VBB con tanto di numero d'iscrizione.
la mail diceva che in 15gg avrei ricevuto la documentazione cartacea a casa ma.... ancora non è arrivato nulla.
e' normale? cosa posso fare?
E' normale, ci mettono 2-4 settimane. Aspetta qualche giorno e, se non arriva nulla, chiamali o manda una email.
Ciao, Gino
ok grazie
vi faccio sapere quando arriva
Scusate...ho provato a cercare la risposta nei post precedenti, ma non ci sono riuscito.
Ho appena fatto la procedura A per il mio 50 Special dell'81.
Oltre al libretto di circolazione, chiede anche il titolo di possesso ( essendo un 50, non c'e'). Ho provato a non allegare nulla, ma me lo dava come obbligatoria.Ho allegato nuovamente il " certificato di circolazione".....
Va bene ?
Grazie
Mi auto quoto per dire che tutto e' filato liscio e velocissimo.Ho solo dovuto rifare la foto del telaio, perche' le prime cifre erano coperte dalla vernice.
Appena arrivata e mail che mi avvisa che entro 15 giorni mi arrivera' il certificato !
Grazie a tutti per tutte le info indispensabili per rimettere in strada una Vespa ferma da 30 anni, con il librettino perso, tutto " fai da te ", senza ausilio di agenzie varie....
fabio-sp81
29-05-17, 17:35
Mi auto quoto per dire che tutto e' filato liscio e velocissimo.Ho solo dovuto rifare la foto del telaio, perche' le prime cifre erano coperte dalla vernice.
Appena arrivata e mail che mi avvisa che entro 15 giorni mi arrivera' il certificato !
Grazie a tutti per tutte le info indispensabili per rimettere in strada una Vespa ferma da 30 anni, con il librettino perso, tutto " fai da te ", senza ausilio di agenzie varie....
Bene, sono felice per te Marco!
Basta un poco d'impegno, niente d'insormontabile e, comunque, è tutta esperienza! ;-)
Ciao, Gino
Arrivato il certificato......VELOCISSIMI !
Nella busta c'e' pure lo stemma del registro storico, con due viti lunghe 7 cm.......dove andrebbe messo ?
Nella busta c'e' pure lo stemma del registro storico, con due viti lunghe 7 cm.......dove andrebbe messo ?
Dove ti pare, ma il mio consiglio è di non fare buchi appositi sulla vespa, basta utilizzare un supporto fatto ad hoc e fori e bulloni già presenti (quelli del parafango o dl clacson, per esempio. Io l'ho attaccato al portapacchi posteriore).
Ciao, Gino
Dove ti pare, ma il mio consiglio è di non fare buchi appositi sulla vespa, basta utilizzare un supporto fatto ad hoc e fori e bulloni già presenti (quelli del parafango o dl clacson, per esempio. Io l'ho attaccato al portapacchi posteriore).
Ciao, Gino
Grazie....e' carino e ci starebbe molto bene.....gli trovero' un posto...
giuseppe9486
26-06-17, 22:51
Hai fatto la procedura on Line? Quanto tempo è passato?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Si ...on line.Circa 10 giorni di calendario....e ho dovuto pure rifare una foto.....in una settimana avrei fatto tutto....
Ciao, a tutti, una domanda per gli esperti sulla PX 150 del 06.1982 il bianco (qualsiasi versione) ci sta come colore?
Sulla tabella per lo stesso anno non trovo nessuna versione di bianco ma ho chiesto ad un esaminatore FMI e mi dice che dal 1982 c'è il bianco dolomiti
Grazie.
Ciao, a tutti, una domanda per gli esperti sulla PX 150 del 06.1982 il bianco (qualsiasi versione) ci sta come colore?
Sulla tabella per lo stesso anno non trovo nessuna versione di bianco ma ho chiesto ad un esaminatore FMI e mi dice che dal 1982 c'è il bianco dolomiti
Grazie.
Se lo dice lui, prendilo per buono, anche se a me non risulta.
Al limite prova a contattare ilservizio clienti di Piaggio.
Ciao, Gino
Se lo dice lui, prendilo per buono, anche se a me non risulta.
Al limite prova a contattare ilservizio clienti di Piaggio.
Ciao, Gino
Mi ha detto che anche il Biancospino è consentito :boh:
Ho mandato una mail al servizio clienti piaggio. Grazie per l'informazione
Il bianco Dolomiti arriva nel 1986.
Il Biancospino è un colore largamente impiegato in quegli anni, tuttavia sulla PX150E nel 1982 non è fra quelli normalmente considerati. Possibile che siano stati prodotti alcuni esemplari in quella tinta, vista il largo impiego su altri modelli.
Inviato dal mio Siemens S62
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se le mie saranno domande già fatte milioni di volte, ma voglio essere sicuro di fare tutto per bene. Ho una Vespa 50 R del 1972, restaurata da me, colore originale. Oggi ho fatto le targhe e ho quindi il certificato di circolazione. A questo punto vorrei fare l'iscrizione FMI. Domande:
- devo fare prima la revisione o posso già iniziare a fare la pratica?
- la vespa non è assicurata, come la porto alla revisione?
- facendo l'iscrizione a VR + FMI, il versamento come va fatto? Si parla di assegno circolare, ma a chi lo invio? Non si può fare in altro modo?
- per poi fare l'assicurazione come veicolo storico, devo aspettare il certificato che mi rilascia la FMI?
Vi ringrazio e scusate ancora per le mille domande.
Fabio
gianfrancoge
11-07-17, 11:46
1) puoi tranquillamente iniziare a fare la pratica
2) esistono delle assicurazioni giornaliere on line, mi pare il prezzo circa 40€ minimo
3) puoi fare tutto on line sul sito FMI, iscrivendoti FMI è come se fossi iscritto ad un club e devi iscriverti per poter fare la vespa storica. Puoi pagare con carta di credito
4) devi aspettare il certificato storico circa 1/2 mesi ma anche molto meno
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se le mie saranno domande già fatte milioni di volte, ma voglio essere sicuro di fare tutto per bene. Ho una Vespa 50 R del 1972, restaurata da me, colore originale. Oggi ho fatto le targhe e ho quindi il certificato di circolazione. A questo punto vorrei fare l'iscrizione FMI. Domande:
- devo fare prima la revisione o posso già iniziare a fare la pratica? Puoi iniziare la pratica
- la vespa non è assicurata, come la porto alla revisione? In auto o furgone, ma puoi revisionarla dopo
- facendo l'iscrizione a VR + FMI, il versamento come va fatto? Si parla di assegno circolare, ma a chi lo invio? Non si può fare in altro modo? Compila il form per l'iscrizione: http://www.vesparesources.com/content/256-Tesseramento-2017 , e ti verrà inviata un'e-mail con varie opzioni di pagamento
- per poi fare l'assicurazione come veicolo storico, devo aspettare il certificato che mi rilascia la FMI? Sì, oppure puoi fare direttamente l'assicurazione tramite FMI: http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2016/12/Estratto-Polizza-R.C.T.-2017-1.pdf
Vi ringrazio e scusate ancora per le mille domande.
Fabio
Ciao, Gino
Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti che mi avete dato! Finalmente ho iscritto la mia Vespa 50 r al Registro storico FMI!! :bravo::banana:
In soli 5 giorni (domanda fatta il 19!!!!!) mi è arrivata la conferma dell'iscrizione! Ora devo attendere la documentazione che arriverà nei prox 15 gg.
Grazie mille ancora a tutti! :ok:
giuseppe9486
25-07-17, 09:18
Vespa iscritta al Registro Storico :risata1:
Email arrivata il 17, quindi penso che tra qualche giorno riceverò la documentazione a casa.
Finalmente!!!
Scusate, ma oltre al certificato di iscrizione, viene rilasciata anche qualche tipo di targhetta metallica? oppure viene rilasciata solo a mezzi ante 1968? grazie
Scusate, ma oltre al certificato di iscrizione, viene rilasciata anche qualche tipo di targhetta metallica? oppure viene rilasciata solo a mezzi ante 1968? grazie
DI norma per i ciclomotori FMI non rilascia alcuna targhetta indipendentemente dall'anno di immatricolazione, salvo pochi casi di ciclomotori particolarmente rari: la tua 50R non rientra in quei casi :roll:
Questo suddetto è la regola generale , poi posso dirti che il presidente di un Vespaclub l'ha su ricevuta su 50 elestart , per la qualità elevata del restauro a SUO dire ( per compiacenza / amicizie giuste a MIO dire)
giuseppe9486
01-08-17, 15:16
Dopo l'email del 17 luglio che mi avvisava l'avvenuta iscrizione non ho ricevuto ancora niente a casa. Come mai questo ritardo?
Spediscono con posta tracciabile oppure no?
Dopo l'email del 17 luglio che mi avvisava l'avvenuta iscrizione non ho ricevuto ancora niente a casa. Come mai questo ritardo?
Niente posta tracciabile....aspetto ancora pochi giorni, dovrebbe arrivare Siamo pure in periodo di ferie....
Salve, possiedo una PX 150 E dell '83 restaurata ed iscritta al registro storico da maggio scorso.
Certificazione, tessera e fregio in metallo mi sono già state recapitate via posta non tracciabile circa 2 settimane dopo l avvenuta iscrizione, insieme a questi c'era un foglietto con scritto "Seguirà la spedizione della targhetta non appena sarà preparata dall incisore". Tra una decina di giorni saranno passati 3 mesi dall iscrizione al registro storico, ma della targhetta ancora nessuna traccia.
Quel che più mi preoccupa è che le poste possano perderla o comunque non consegnarla, visto che dove abito da diversi mesi a questa parte hanno e stanno creando molti disagi, e non essendo tracciabile non avrei nulla per constatarne lo stato della spedizione.
Sapreste dirmi approssimativamente i tempi entro cui si riceve la targhetta in questione prima di preoccuparmi ?
I tempi sono variabili, in quanto fanno l'ordine all'incisore quando raccolgono un certo numero di ordini.
Comunque, contattali.
Ciao, Gino
Va bene, grazie. Gli manderò un email allora.
giuseppe9486
02-08-17, 08:45
Eventualmente il numero da contattare quale sarebbe? Nella sezione contatti della FMI ci sono 2000 numeri...
Il responsabile del registro storico:
Segreteria Comitato Registro Storico
tel. 06.89161317 fax 06.32488.440 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00)
Per qualsiasi informazione compilare il form (http://www.federmoto.it/contatti-registro-storico/)
Ciao, Gino
Se ancora non è arrivato niente a te, a me che l'email di conferma è arrivata il 24 chissà quando arriverà! :cry: speravo di usare un po la Vespa in agosto, ma mi sa che se ne parlerà in settembre.
Se ancora non è arrivato niente a te, a me che l'email di conferma è arrivata il 24 chissà quando arriverà! :cry: speravo di usare un po la Vespa in agosto, ma mi sa che se ne parlerà in settembre.
cosa ti impedisce esattamente di utilizzare la vespa ad agosto senza il certificato FMI?
l'assicurazione storica agevolata che faresti tramite lo stesso?
Se fosse solo questo il motivo esistono assicurazioni "tradizionali" temporanee anche di pochi gg o mensili
Si si Exstreme, hai perfettamente ragione, potrei benissimo fare una assicurazione temporanea per un mese o anche meno. Volevo evitare di farla solo perchè se arriva il certificato faccio le pratiche una volta sola, tanto più che devo anche fare la revisione. Poi se non arriva e devo aspettare settembre, pazienza, è stata ferma per 25 anni, un mese in più non cambia niente. ;-)
Si si Exstreme, hai perfettamente ragione, potrei benissimo fare una assicurazione temporanea per un mese o anche meno. Volevo evitare di farla solo perchè se arriva il certificato faccio le pratiche una volta sola, tanto più che devo anche fare la revisione. Poi se non arriva e devo aspettare settembre, pazienza, è stata ferma per 25 anni, un mese in più non cambia niente. ;-)
Informati dall'assicuratore , solitamente le storiche non sono sospendibili.
Se non è sospendibile la storica che hai intenzione di farti a settembre rischi di perderti i mesi coperti in autunno / inverno.
Ti conviene a questo punto farla tradizionale di 2/3 mesi, utilizzarla quindi fino ad ottobre inoltrato , e poi la storica la fai partire in primavera prossima. ;-)
se poi invece sei intrepido ed hai intenzione di usarla tutto l'anno il suddetto discorso decade.
Informati dall'assicuratore , solitamente le storiche non sono sospendibili.
Se non è sospendibile la storica che hai intenzione di farti a settembre rischi di perderti i mesi coperti in autunno / inverno.
Ti conviene a questo punto farla tradizionale di 2/3 mesi, utilizzarla quindi fino ad ottobre inoltrato , e poi la storica la fai partire in primavera prossima. ;-)
se poi invece sei intrepido ed hai intenzione di usarla tutto l'anno il suddetto discorso decade.
Be visto che sono 25 anni che non la guido, non sarà il freddo a fermarmi! :risata1: Ci ho passato la gioventù sulla vespa con pioggia, neve, vento e 40°, anche spingedola! :risata1:
giuseppe9486
02-08-17, 15:17
Il responsabile del registro storico:
Segreteria Comitato Registro Storico
tel. 06.89161317 fax 06.32488.440 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00)
Per qualsiasi informazione compilare il form (http://www.federmoto.it/contatti-registro-storico/)
Ciao, Gino
Grazie mille!
Una curiosità.
Queste polizze agevolate per i motoveicoli iscritti al Registro Storico, seguono comunque la forma del bonus/malus, quindi tra qualche hanno mi ritroverò ad avere una classe di merito più alta e potrò quindi pensare di comprare una moto (cosa al momento impossibile perché non ho mai avuto un mezzo a 2 ruote, e di conseguenza ci sono costi assurdi)???
Prova a far vedere all'assicuratore l'email di conferma e vedi se può bastare nell'attesa che ti arrivi il documento. Perché tu aspetti il documento d'iscrizione, vero? Non come Giuseppe che aspetta solo la targhetta metallica.
Ciao, Gino
Grazie mille!
Una curiosità.
Queste polizze agevolate per i motoveicoli iscritti al Registro Storico, seguono comunque la forma del bonus/malus, quindi tra qualche hanno mi ritroverò ad avere una classe di merito più alta e potrò quindi pensare di comprare una moto (cosa al momento impossibile perché non ho mai avuto un mezzo a 2 ruote, e di conseguenza ci sono costi assurdi)???
No, in genere sono polizze particolari che, proprio per il costo ridotto, non prevedono il bonus/malus.
Ciao, Gino
Ciao Gino ho già provato a dirgli che ho la email e in più se vanno sul sito FMI dalla consultazione del telaio si vede che è iscritta, ma vogliono il cartaceo ☹ . Va bè aspetto
Per Giuseppe: Io ho sentito alla A** mi fanno poco più di 100 ma con guida esclusiva di due persone con + di 26 anni
e con franchigia di 80. Quindi niente bonus malus
Strano, in genere, in queste circostanze, sono più comprensivi. :boh:
Ciao, Gino
giuseppe9486
03-08-17, 08:29
Quindi comunque se in futuro vorro' prendere un due ruote che non è d'epoca dovrò sopportare dei costi assurdi per la polizza.
Per un 400cc mi hanno chiesto circa 1400 Euro annui, assurdo tutto cio'.
Tutto Ok! E' arrivato ieri il certificato. Oggi assicurazione, revisione e finalmente gasssssss!!! :vespone:
giuseppe9486
04-08-17, 09:41
Tutto Ok! E' arrivato ieri il certificato. Oggi assicurazione, revisione e finalmente gasssssss!!! :vespone:
Di già?? beato tu... :mrgreen:
giuseppe9486
13-08-17, 13:12
Finalmente è arrivato pure a me il certificato ed ho fatto pure l'assicurazione. Volevo chiedervi un consiglio, siccome è arrivato assieme al certificato lo stemma fmi con due lunghe viti, lo vorrei mettere nella vespa ma senza fare buchi nella carrozzeria. Dove consigliate si mettere?
Finalmente è arrivato pure a me il certificato ed ho fatto pure l'assicurazione. Volevo chiedervi un consiglio, siccome è arrivato assieme al certificato lo stemma fmi con due lunghe viti, lo vorrei mettere nella vespa ma senza fare buchi nella carrozzeria. Dove consigliate si mettere?
Anche io l' ho ricevuto e non saprei proprio dove metterlo sulla mia Special....
Stavo per contattare la FMI tramite questo modulo
http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/contatti-registro-storico/
ho inserito i dati in tutti i campi ma mi dice "Il numero tessera inserito non è valido"
il numero in questione che ho inserito è quello stampato sulla tessera che mi hanno spedito all avvenuta iscrizione nel registro storico
168100
non ho altre tessere...
Quale può essere il problema?
Il numero della tessera personale d' iscrizione annuale all' FMI, tramite club affiliato o direttamente all' FMI online.
Ciao, Gino
Il numero della tessera personale d' iscrizione annuale all' FMI, tramite club affiliato o direttamente all' FMI online.
Ciao, Gino
l'avevo proprio dimenticata, chiedo scusa :azz:
ma vale lo stesso ai fini della richiesta se quest anno non ho fatto l'iscrizione? (ho la tessera dell anno scorso)
ma vale lo stesso ai fini della richiesta se quest anno non ho fatto l'iscrizione? (ho la tessera dell anno scorso)Credo che senza iscrizione tu nn possa fare alcuna richiesta...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Credo che senza iscrizione tu nn possa fare alcuna richiesta...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
L'iscrizione al registro storico ce l'ho, e dalla pagina di contatto la richiesta dovrebbe andare direttamente a loro, solo che vogliono il n° della tessera FMI, ed io mi sono iscritto l'anno scorso.
Alla fine devo chiedere un'informazione relativa al rs... magari me la danno per buona, spero...
ma vale lo stesso ai fini della richiesta se quest anno non ho fatto l'iscrizione? (ho la tessera dell anno scorso)
Prova con quella dell'anno scorso, ma ho paura che vogliano quella di quest'anno.
Ciao, Gino
Ciao a tutti devo iscrivere un mezzo di mia proprietà mai dismesso dalla circolazione con procedura A. Ho visto che adesso è disponibile la procedura A on line (ci sono sconti se la scelgo oppure no?)
Ho visto che la quota prima era 50 euro e adesso è aumentata a 70! La tessera prima 50 adesso 55 insomma tutto aumentato!
Ci sono altre novità oppure posso procedere? sono fermo al 2013...
Infine volevo chiedervi per l'aggiornamento della residenza alla fmi come devo far modificare i dati oppure non è necessario comunicare alcunchè?
Ciao a tutti devo iscrivere un mezzo di mia proprietà mai dismesso dalla circolazione con procedura A. Ho visto che adesso è disponibile la procedura A on line (ci sono sconti se la scelgo oppure no?)
Ho visto che la quota prima era 50 euro e adesso è aumentata a 70! La tessera prima 50 adesso 55 insomma tutto aumentato!
Ci sono altre novità oppure posso procedere? sono fermo al 2013...
Infine volevo chiedervi per l'aggiornamento della residenza alla fmi come devo far modificare i dati oppure non è necessario comunicare alcunchè?
Puoi procedere.
Per il cambio di residenza, se è nello stesso comune, lascia perdere, neanche la municipalità chiede il cambio della carta d'identità in questi casi.
Ciao, Gino
con la procedura on line la tassa è di 60 euro anzichè 70 euro. Con la procedura on line spedisco le foto ad un esaminatore giusto?Qualche esaminatore da consigliare? Il precedente usato da me non è più in lista...
Ps. nel certificato di rilevanza storica è fatta menzione della residenza? non ricordo dovrei vedere le carte comunque allora lascio perdere. grazie
con la procedura on line la tassa è di 60 euro anzichè 70 euro. Con la procedura on line spedisco le foto ad un esaminatore giusto?Qualche esaminatore da consigliare? Il precedente usato da me non è più in lista...
Ps. nel certificato di rilevanza storica è fatta menzione della residenza? non ricordo dovrei vedere le carte comunque allora lascio perdere. grazie
Sul certificato vi e' scritto l'indirizzo.....
Durante la procedura on line, se ricordo bene, si deve scegliere un esaminatore.Io ho scelto quello piu' vicino a casa mia ( abito a Roma,zona Eur- Torrino ). E' stato velocissimo ...tutto perfetto
Sul certificato vi e' scritto l'indirizzo.....
Durante la procedura on line, se ricordo bene, si deve scegliere un esaminatore.Io ho scelto quello piu' vicino a casa mia ( abito a Roma,zona Eur- Torrino ). E' stato velocissimo ...tutto perfetto
spero non ci fa nulla la città è uguale ma cambia via e civico. Dovrei farmelo ristampare e magari mi chiedono pure tanto chi lo sa lo scriva se gli è già capitato .