"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Anch'io ho fatto la mia scelta!
Questo inverno terrò le Sava semislick in mescola medium!
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1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Tu sei avvantaggiato nell'aderenza grazie al peso...
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Francesco
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Francesco
Io dopo aver tolto la ruggine li vernicio internamente con il fernovus. Minima spesa, massima resa.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
io metto sempre del ferox all'interno del cerchio dove c'è ruggine, poi non vernicio, tanto non si vede e la volta dopo un po' di ruggine c'è sempre.
ho notato che mi trovo bene a mettere del grasso al litio sul bordo del copertone quando lo monto. questo evita che entri l'acqua, o almeno ne entra meno, e poi è molto più facile smontare il copertone dal cerchio la volta dopo.
ciao
rimuovere la ruggine e una volta portato il ferro alla luce verniciare.. di solito lo faccio anche solo puntualmente dove necessario.. una spruzzata di fondo basta e avanza...ma esistono anche altri prodotti..
questo metodo lo sconsiglio! MAI usare grasso o lubrificanti per montare il copertone.. preferisco sudare per smontarlo e viaggiare sicuro... non vorrei trovarmi nella situazione di una frenata d'emergenza dove il cerchio si blocca e il copertone continua a girare tranciando per giunta la valvola aumentandone la pericolosità (perdita d'aria improvvisa)!
Il grasso, invece, lo metto sempre tra i due semicerchi (giusto un filo).. questo minimizza l'ingresso di acqua e diminuisce la ruggine.... provare per credere
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Ultima modifica di areoib; 19-11-15 alle 12:17
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Il gommista mi ha sconsigliato il grasso comune perché con le attuali mescole delle gomme c'è il rischio che in qualche modo si sciolga qualcosa. Mi ha raccontato infatti di una colatura di olio motore sul fianco di una gomma da camion che ha creato un bel bitorzolo!
Mi ha regalato un pochino del grasso bianco apposito che usano loro per montare le gomme tubeless ai cerchi. Non so se, in base a quanto mi ha detto, se mettere quel filo di grasso che dice Fabio.
Intanto ho passato del Prymox della Macota, che però richiede 24 ore di azione, dopo aver levato il grosso con la spazzola sul trapano, ma non ho portato a ferro lucido. Ora non so se domattina dare una spruzzata di bonboletta nera ed aspettare ulteriormente che asciughi...
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Ma tu spulci VR invece che stare attento e seguire le lezioni?
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Francesco
che l'olio faccia danni ci credo.. specialmente se olio usato.. ma il grasso no... non fa danni e come lo metto io tra i due semicerchi non tocca ne copertone ne gomma (anche se toccasse quest'ultima non ho mai avuto problemi di sorta)
Quello de gommisti che tu chiami grasso.. non è grasso e secca diventando, nel tempo, un collante.
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Ultima modifica di areoib; 19-11-15 alle 12:52
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