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Discussione: Pneumatici invernali 2012

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ...quando riuscirò a staccare le vecchie S1 dai vecchi cerchioni scomponibili...
    Francesco usa il metodo della gomma sotto il cavalletto con te sopra e via,da quando lo uso zero problemi !ah...peró c'è un dettaglio,io sono pesante [emoji16]

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ah...peró c'è un dettaglio,io sono pesante [emoji16]
    Maddài... davvero?
    Secondo me, è colpa dei tortellini: troppo buoni, dalle tue parti...



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  3. #3
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Francesco usa il metodo della gomma sotto il cavalletto con te sopra e via,da quando lo uso zero problemi!
    Ha funzionato!

    Grazie!

    Ho spazzolato i cerchi dalle bolle di ruggine, ma sono indeciso se passarci sopra l'antiruggine e, magari, poi, verniciarli...

    Che mi suggerite?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Io dopo aver tolto la ruggine li vernicio internamente con il fernovus. Minima spesa, massima resa.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io dopo aver tolto la ruggine li vernicio internamente con il fernovus. Minima spesa, massima resa.
    quoto! ma anche verniciare non ti porta via molto tempo!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Ha funzionato!

    Grazie!

    Ho spazzolato i cerchi dalle bolle di ruggine, ma sono indeciso se passarci sopra l'antiruggine e, magari, poi, verniciarli...

    Che mi suggerite?
    io metto sempre del ferox all'interno del cerchio dove c'è ruggine, poi non vernicio, tanto non si vede e la volta dopo un po' di ruggine c'è sempre.
    ho notato che mi trovo bene a mettere del grasso al litio sul bordo del copertone quando lo monto. questo evita che entri l'acqua, o almeno ne entra meno, e poi è molto più facile smontare il copertone dal cerchio la volta dopo.
    ciao

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ..
    Ho spazzolato i cerchi dalle bolle di ruggine, ma sono indeciso se passarci sopra l'antiruggine e, magari, poi, verniciarli...
    rimuovere la ruggine e una volta portato il ferro alla luce verniciare.. di solito lo faccio anche solo puntualmente dove necessario.. una spruzzata di fondo basta e avanza...ma esistono anche altri prodotti..

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    ..
    ho notato che mi trovo bene a mettere del grasso al litio sul bordo del copertone quando lo monto. questo evita che entri l'acqua, o almeno ne entra meno, e poi è molto più facile smontare il copertone dal cerchio la volta dopo.
    ciao
    questo metodo lo sconsiglio! MAI usare grasso o lubrificanti per montare il copertone.. preferisco sudare per smontarlo e viaggiare sicuro... non vorrei trovarmi nella situazione di una frenata d'emergenza dove il cerchio si blocca e il copertone continua a girare tranciando per giunta la valvola aumentandone la pericolosità (perdita d'aria improvvisa)!

    Il grasso, invece, lo metto sempre tra i due semicerchi (giusto un filo).. questo minimizza l'ingresso di acqua e diminuisce la ruggine.... provare per credere
    Ultima modifica di areoib; 19-11-15 alle 12:17
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    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  8. #8
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Il gommista mi ha sconsigliato il grasso comune perché con le attuali mescole delle gomme c'è il rischio che in qualche modo si sciolga qualcosa. Mi ha raccontato infatti di una colatura di olio motore sul fianco di una gomma da camion che ha creato un bel bitorzolo!

    Mi ha regalato un pochino del grasso bianco apposito che usano loro per montare le gomme tubeless ai cerchi. Non so se, in base a quanto mi ha detto, se mettere quel filo di grasso che dice Fabio.

    Intanto ho passato del Prymox della Macota, che però richiede 24 ore di azione, dopo aver levato il grosso con la spazzola sul trapano, ma non ho portato a ferro lucido. Ora non so se domattina dare una spruzzata di bonboletta nera ed aspettare ulteriormente che asciughi...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Francè, se mi dai il tempo di tornare a casa
    Ma tu spulci VR invece che stare attento e seguire le lezioni?

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  9. #9
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Il gommista mi ha sconsigliato il grasso comune perché con le attuali mescole delle gomme c'è il rischio che in qualche modo si sciolga qualcosa. Mi ha raccontato infatti di una colatura di olio motore sul fianco di una gomma da camion che ha creato un bel bitorzolo!

    Mi ha regalato un pochino del grasso bianco apposito che usano loro per montare le gomme tubeless ai cerchi. Non so se, in base a quanto mi ha detto, se mettere quel filo di grasso che dice Fabio. ..
    che l'olio faccia danni ci credo.. specialmente se olio usato.. ma il grasso no... non fa danni e come lo metto io tra i due semicerchi non tocca ne copertone ne gomma (anche se toccasse quest'ultima non ho mai avuto problemi di sorta)
    Quello de gommisti che tu chiami grasso.. non è grasso e secca diventando, nel tempo, un collante.
    Ultima modifica di areoib; 19-11-15 alle 12:52
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    Grazie!

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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    stiamo scherzando che una lieve patina di grasso faccia girare la gomma sul cerchio???
    il grasso non ha agenti corrosivi, anzi aiuta a tenere la gomma morbida e non si appiccichi al cerchio, altro che fare chissà quale danno al copertone. ben altra cosa è, come dice areoib, l'olio, tipo wd40, con agenti chimici che possono intaccare la gomma.
    poi se c'è qualche prodotto antiruggine che funziona meglio del ferox ditemelo pure, sono curioso di provarlo perchè in effetti è il più conosciuto, ma non fa miracoli e la volta successiva un po' di ruggine c'è ugualmente. in ogni caso da quanto uso la patina di grasso ho ridotto di molto la ruggine e la fatica nel togliere il copertone

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