Originariamente Scritto da
MrOizo
..il freno aria più grande apporta appunto un maggiore afflusso di aria e presuppone un proporzionale afflusso di benzina, quindi occorre "aprire" la zona filtro e curare i vari passaggi benzina, pena uno smagrimento a qualche regime(il più probabile è quello del massimo), io ne ho visto i benefici solo utilizzando il 26g del t5, per quanto riguarda il 24E, sono sempre riuscito ad "equilibrarlo" col 160...il problema, come anche da voi riscontrato, non è aumentare l'afflusso di aria, ma regolare più finemente quello della benzina....personalmente, non mi piace girare con i motori senza filtro aria, sebbene quello del SI faccia molto danno a livello di carburazione agli alti regimi.....ma sinceramente, siccome stiamo parlando di un polini, tutto questo mi sembra eccessivo.....questi problemi di affinamento li ho cominciati ad avere con il quattrini, che gira alto ed ha abbastanza "fame" d'aria....tra l'altro, far girare magro agli alti regimi un motore come quello della vespa, il cui raffreddamento è quello che è, mi sembra davvero un azzardo....finisce che per migliorare un pelo il "passaggio" si possono creare problemi ben più gravi....
...a prima impressione, hai una valvola che ingrassa alla grande...io al posto tuo, proverei con la valvola con lo smusso "normale" e il getto aria 160, col filtro t5 modificato ed una buona marmitta e partirei da lì...sempre che tu sia sicurissimo di non avere altri problemi.....
..se stiamo parlando di ritardo nell'aspirazione valvola, già a 60 gradi siamo al limite.....vorrei un pò sfatare il mito del motore inguidabile in basso se ha troppo ritardo.... diciamo che, sempre in base alla mia personale esperienza, un ritardo di 65 gradi può, in certi casi, portare ad un "muro" a determinati regimi, figuriamoci meno!!!La regola per evitare il motore "sgorbutico" non è quella...innanzitutto non ha molto senso parlare di ritardo e anticipo se non in rapporto alla durata totale, che è il vero parametro significativo, il primario: poi, una volta stabilito quello, decidiamo il parametro secondario, cioè come distribuire l'anticipo ed il ritardo....inoltre, a parità di durata, le cose cambiano molto in base a come si è raggiunta la misura...se è stata lavorata la valvola o l'albero....senza trascurare il fatto che la lavorazione della spalla è fondamentale per un corretto funzionamento della valvola oltre certi regimi...potrebbe succedere, se la valvola non è lavorata a dovere, di ottenere motori che "murano" anche con ritardi esagerati....mentre vicerversa, è facile far raggiungere regimi più elevati ad un motore con un ritardo ridotto, ma in perenne fuorigiri, cioè senza che l'aumento di giri corrisponda ad un incremento di potenza del motore...
..poi, vedete, quando si parla di prestazioni, entrano in gioco fattori troppo "personali"....presumo che tutti voi vi riferiate al polini 177, e cercate di ottimizzarlo al massimo... il vostro "culometro" è settato su quel motore....ebbene lasciate che vi racconti la mia personale esperienza....sapete che sono motociclista di lunga data, ma una volta ritrovato il mio primo amore , la vespa, ho finito per separare la guida della vespa da quella della moto: in assoluto relax e senza badare ad alcuna prestazione la prima, con un occhio alle prestazioni solo sulla seconda....;ho quindi usato per anni in relax motori che definire bolsi è un eufemismo...ricordo che si faceva Catania-Messina in due-tre ore a 60-70 kmh etc etc....poi, comincio ad utilizzare il polini 177, e lì è stata una vera goduria..... per 50.000 km circa 119 kmh di velocità max, consumi ridotti, I 200 originali dei miei compagni di viaggio venivano sorpassati in velocità max, e si prendevano la rivincita solo sui lunghi falsopiani.....poi sono passato a ben altro, in una escalation di potenze, cilindri e..... sghei cui ho cercato più volte di porre fine, non riuscendoci assolutamente..... quando ho "riesumato" il mio px sfrecciato, il Frankie, ho riutilizzato appunto il "vecchio" polini 177 da 119 kmh, quello che mi aveva dato tante soddisfazioni...e l'ho montato pari pari su Frankie.. ebbene, l'ho tenuto su molto poco... mi sembrava fosse "fermo", il mio "culometro" era tarato su altro, e ho dovuto montare l'M1X......