Ultima modifica di Gt 1968; 11-04-13 alle 18:40
senti
il giorno che verrai a trovarmi a marsiglia in vespa faremo un giro in centro e ne parleremo![]()
qui un'articolo dei giorni scorsi che spiega un po..... Marseille | "Marseille Bouchon 2013, Capitale européenne de l'embouteillage" | La Provence
bella li per l'albero
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quest'oggi un po di prove sulla carburazione ,faccio il punto della situazione per i curiosi .
Configurazione iniziale
valvola gas 40
minimo 45
massimo 150
polverizzatore 270
spillo K3
valvola spillo 300
Prima configurazione di prova
come sopra con valvola gas 50
Mi ritrovo col minimo magro( sino a poco più di 1/4 di gas)
Seconda prova:
sempre con valvola gas 50
getto minimo portato a 50 restava comunque da ingrassare da da 1/4 a salire
Terza prova:
sostituisco spillo conico col k19 in posizione tutta sollevato, la
situazione sembra migliorata quindi decido di fare la prova a gas spalancato....... Sorpresona che non mi spiego ....manca brodo .... ecco spiegati i vuoti di potenza!!
Quarta prova:
passo al getto 158 , i vuoti spariscono , buona anche tutta la carburazione da 1/4 a salire ma tartaglia nuovamente ,anche se molto meno di prima , ma pur sempre tartaglia a filo e la cosa non mi piace.
Sesta e ultima prova :
riduco di 5 punti il minimo arrivando a 45 con vite aperta 2 giri.
Riassumendo ora sono così:
minimo 45
massimo 158
polverizzatore 270
spillo conico K19 tutto sollevato
valvola gas 50
valvola spillo 300
Questa è la configurazione con la quale ho la quadratura del cerchio ,ora tengo sotto osservazione e poi si inizia con la elven
Ultima modifica di Gt 1968; 12-04-13 alle 03:22
ELABORAZIONI TWINS RACING
ELABORAZIONI TWINS RACING
Rientrato da poco da un bello e divertente giro in vespa dove ho guidato da vero tamarro facendo prove di tutti i tipi tra cui:
tiratona in terza al massimo dei giri ..... che son tanti , ad un certo punto credevo si aprisse il motore, dove ho scoperto di essere ancora magra
Ho controllato con cura la carburazione a filo che con questa configurazione non tartaglia ma come sosteneva l'amico Felix e magra e visto che non vorrei fare la fine che ha tatto lui alla tre mari salgo di 3 punti , preferisco che sia grassa a filo che fare danni .... tanto poi a filo non ci vado mai
Ultima cosa che ho constatato e che dopo un pò di maltrattamenti la frizione slitta nonostante le molle malossi ma la cosa si risolve lasciandola riposare e assumendo una guida civile .
In conclusione posso dire di essere soddisfatissimo del lavoro , ogni volta che salgo sopra mi diverto come un bambino , ringiovanisco di 10 anni , scusate la modestiama ho fatto proprio un bel motore che mi sorprende ad ogni utilizzo.
Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del forum ed in particola di Felice che mi ha seguito passo dopo passo e di Gigi che mi ha concesso qualche pezzo .
Chi sa cosa ne viene fuori con la Elven....![]()
![]()